Cucine classiche

Spunti pratici e ispirazioni per arredare la vostra cucina in autunno

Eccovi i nostri consigli per arredare la cucina in autunno: i giusti accessori e complementi di arredo, per ricreare un’atmosfera piacevole in casa per questa stagione.


Arredare e decorare la cucina in autunno può diventare un’operazione divertente, che consente di assecondare le stagioni. In questo modo è se come se si seguisse il corso della natura e la cucina diventa ancora più bella ed accogliente.

Come è possibile arredare questo ambiente con gusto autunnale? Ecco alcuni consigli pratici da cui trarre ispirazione e lasciarsi guidare.

Arredare la cucina in autunno: i tessili

Tutto può cominciare dai tessili, che si vestono di colori terreni come il marrone o di tinte vitaminiche come l’arancione e, perché no, il rosso mattone.

  • Una buona scelta può essere ricercata nella tovaglia color marrone talpa, proposta da La Redoute. In puro cotone, misura 19,8 x 19,8 x 19,8 cm.
  • Realizzata con trattamento anti-macchia, presenta anche la certificazione di qualità Oeko-Tex®, per cui è priva di sostanze tossiche.
  • Si tratta di una soluzione tessile che fa subito autunno, in quanto intensa nel colore, ma abile nell’aggiungere un pizzico di eleganza alla tavola.
  • Potete acquistarla al prezzo di 17,95 euro.

arredare la cucina in autunno


Perchè non abbinare anche degli strofinacci?

  • In un bel marrone e in microfibra, per asciugare al meglio pentole e padelle, ecco la proposta di Ligne Decor.
  • Si tratta di 3 strofinacci, di cui uno a tinta unita e due abbelliti da cuori stile shabby chic.
  • Potete acquistarli al prezzo di 8,05 euro.

arredare la cucina in autunno con i tessili

Un’ottima idea potrebbe essere anche quella di optare per un set da cucina completo:

  • con un simpatico disegno a pois, 100% cotone e Made in Italy, avrete a disposizione tutta la biancheria per la cucina.
  • Il Set è composto ca: 2 tovagliette americane per la colazione o un pranzo veloce, una tovaglia (disponibile in varie misure), un grembiule, 2 presine, 1 guanto da forno.
  • Il tutto al prezzo di 38,38 euro.

Arredare la cucina in autunno con i giusti accessori

I tessili si accompagnano a soprammobili che inneggiano all’autunno. Potete anche realizzare delle decorazioni fai da te, impiegando sassolini, bastoncini oppure legnetti lavorati e dipinti.
Chi non ama il fai da te, ma mira ad ottenere un bel risultato può scegliere un bel centrotavola autunnale ad effetto e riempirlo con la buona frutta di stagione come l’uva. In realtà si possono usare anche le zucche, che in questo periodo dell’anno iniziano ad affacciarsi nei banchi del mercato.

  • Una proposta alternativa può essere il centrotavola Smiley realizzato in vetro da Eva Solo.
  • Si tratta di una proposta che si rivela perfetta per arredare la casa in veste autunnale. Può essere riempita di noci e nocciole al suo interno e nella sezione superiore.
  • Il prezzo è 101 euro, per un elemento di puro design.

centrotavola smiley per arredare la cucina in autunno

Per dare vita ad un’atmosfera autunnale non c’è niente di meglio di una bella candela profumata. Si tratta di un decoro semplice e di effetto, che può essere acceso nelle prime serate fresche per riscaldare immediatamente l’ambiente.

Yankee Candle

    al gusto di arancia, perfetta per questa stagione.

  • Trovate la versione nella giara grande a 14,99 euro.


candela yankee per arredare la cucina in autunno

Chi ama le soluzioni di design può optare invece per la candela Cube Design, molto geometrica ma vitaminica nella sua estetica aranciata.

candela cube design per arredare la cucina in autunno

Arredare la cucina in autunno: le pareti

Non dimentichiamoci che l’autunno è una stagione che ama il viola, quindi per evocare questa atmosfera può essere ideale ravvivare le pareti della cucina.

  • Si può ricorrere ad un quadro d’effetto, che mescolato ai decori e ai tessili marroni e arancioni, dà vita ad una palette di colori calda ed avvolgente.
  • Chi ama le fotografie può scattare un’immagine e racchiuderla in una cornice da muro di questo colore, magari alternandola con una dorata.
  • Queste tinte riscaldano immediatamente l’ambiente e lo rendono accogliente quanto in linea con la stagione autunnale.

Altri spunti per l’autunno

Per arredare casa in autunno, potresti trovare utile anche:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio