Piatti decorati in ceramica di design: idee e suggerimenti

Eccovi alcune idee e proposte di piatti decorati in ceramica di design da appendere alle pareti di casa

I piatti decorati in ceramica di design sono degli elementi molto ricercati, che possono essere appesi in casa per ricreare un ambiente accogliente.

Si tratta di elementi che rivelano il gusto e anche lo stile del designer e che spesso vengono creati con grafiche e disegni davvero originali.

Il piatto perde in questo caso un pizzico della sua vocazione originale e si trasforma in un vero e proprio elemento decorativo, al servizio di chi desidera decorare ad esempio le mura della cucina con charme.

Vediamo quali sono i migliori piatti di design da appendere alla parete, per creare un ambiente creativo quanto carismatico.

Piatti decorati in ceramica di design: la nostra selezione

Il primo fra i migliori piatti di design da appendere in cucina può essere ricercato fra un must delle proposte di design, ovvero i piatti della linea Fornasetti.




piatti fornasetti

Piatti decorati in ceramica di design: spunti dal designer Fornasetti

Chi ama questa estetica può contare su tante soluzioni, che inneggiano al bianco e nero o che riportano anche dei tocchi di colore inaspettati a seconda della collezione. Per conoscere la storia di questo designer ecco un bel libro:

Chi desidera ricreare una cucina estrosa, creativa e anche caratterizzata da un pizzico di ironia può contare sulla linea di piatti realizzata dall’estro di Maurizio Cattelan e di Pierpaolo Ferrari, nella linea Toilet Paper per Seletti.

piatti toilet paper seletti

piatti toilet paper seletti

Si tratta di un servizio irriverente, che fra dita mozzate ed elementi iconici della cultura italiana sanno dare vita ad un ambiente decisamente speciale.




Spazio a chi ama le creazioni romantiche e sceglie di affidarsi all’arte di un tempo per il decoro della cucina. In questo caso i migliori piatti da appendere sono creati in latta e sono fedelissime riproduzioni di collezioni storiche inglesi.

piatti latta elite gift boxes

piatti latta elite gift boxes

Li commercializza Elite Gift Boxes e si tratta di un’occasione ottimale per decorare la casa con innato gusto british.

  • Chi ama la cultura pop e sceglie di abbellire la cucina con forti rimandi a questa corrente non può lasciarsi sfuggire i piatti  dell’artista José A.Ronda.
  • Da Andy Wharol a Michael Jackson, da Frida Kahlo a David Bowie, i piatti si impegnano a ritrarre i personaggi iconici del secolo scorso con colori vivaci e con una grafica davvero personale.

piatti dell'artista José A.Ronda 2

piatti dell'artista José A.Ronda 4

Piatti decorati in ceramica: piatti dell’artista José A.Ronda 4




piatti dell'artista José A.Ronda - Piatti decorati in ceramica

Se in casa vivono degli psicologi, la scelta ideale può cadere sulla collezione di ‘psicopiatti’ ideata da Isabelle Foirest per il brand Fitzsu.

Piatti decorati in ceramica -Isabelle Foirest psicopiatti

Piatti decorati in ceramica: gli psicopiatti della designer Isabelle Foirest

Si tratta di una collezione di quattro piatti che rappresentano le macchie che vengono impiegate in psicologia per individuare le diverse personalità.

Chi ricerca piatti decorati da appendere originali, creati con colori tenui e con grafiche minuziose, può infine affidarsi al brand  finlandese Littala:




  •  Propone piatti da parete creati con fili di seta appoggiati sulla porcellana prima di essere cotti.
  • Preziosi e delicati, questi piatti da appendere possono essere destinati alle cucine zen, come agli ambienti più geometrici e monocromatici.

 

 

Piatti decorati in ceramica- piatti iittala

Piatti decorati in ceramica: la collezione della finlandese Littala

 Piatti decorati in ceramica

Eccovi altri consigli utili per la vostra tavola ed altri accessori per la cucina:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *