Consigli per pulire e mantenere al meglio casa

Come pulire i divani in eco pelle utilizzando prodotti naturali

Guida ad una corretta manutenzione dei vosti divani in similpelle

Dopo aver visto come pulire un divano in pelle e come pulire i divani in tessuto, passiamo alla guida su come pulire i divani in eco pelle.

Essendo un rivestimento non poroso, l’ecopelle è facile da pulire

Ecco cosa utilizzare impiegando anche prodotti naturali che fanno brillare il materiale e lo conservano a lungo nel corso del tempo.

Un materiale sostenibile

L’eco pelle è un materiale scelto da molte persone, per ragioni di costi, manutenzione e anche etici.

Si tratta, infatti, di un particolare tessuto che offre le stesse sensazioni tattili e visive della pelle, ma che non è di origine animale. L’eco pelle viene impiegata per rivestire e definire molti elementi d’arredo soprattutto i divani. Ecco la nostra guida in dettaglio su come rivestire il divano.

Come pulire i divani in eco pelle

Come pulire i divani in eco pelle: la guida

La guida per capire come pulire i divani in eco pelle ci chiede innanzitutto di leggere le specifiche del nostro sofà. In allegato al prodotto avremo sicuramente un documento che ci spiega come trattare questo tipo di materiale.

Quali sono i prodotti disponibili per pulire efficacemente un divano in similpelle? Cosa ci serve

Esistono diversi prodotti per la pulizia dei divani in similpelle.

  • Nella maggior parte dei casi si utilizza il latte detergente.
  • Alcune eco pelli richiedono  di impiegare solo delle creme specifiche, perché la superficie non si rovini o non annerisca.
  • Se non vi sono indicazioni particolari, i divani in eco pelle possono essere puliti semplicemente con prodotti come l’acqua e il latte detergente che usiamo per rimuovere il trucco. Procuriamoci anche dei panni molto morbidi, meglio se realizzati in microfibra.
  • Anche il sapone di Marsiglia è utilizzato  per pulire sia  i divani in finta pelle che quelli in vera pelle.

Pietra d’argilla

Si può anche utilizzare la pietra d’argilla, una pietra naturale che non contiene sostanze chimiche. Per utilizzarlo, è sufficiente inumidirla con una spugna imbevuta di acqua fredda e pulire la zona macchiata. La pietra di argilla è disponibile nei negozi di prodotti biologici o nei negozi di bricolage.

Naturella - Pietra di argilla da 300 g
compra su amazon class=
Prezzi aggiornati il 27-04-2024 alle 9:02 AM.

Come pulire i divani in eco pelle: procediamo passo passo

Una volta chiarito di cosa abbiamo bisogno, ecco come muoversi.

Puliamo prima solo con acqua

La prima operazione per pulire i divani in eco pelle ci chiede di passarli solo con acqua e con il panno morbido. Attorcigliamo il panno come un tampone, quindi passiamolo su tutta la superficie del divano.

L’eco pelle verrà, in questo modo, pulita e brillante. Cerchiamo di ripetere questo trattamento almeno una volta ogni due settimane. In questo modo si potrà evitare che lo sporco si sedimenti.

Come pulire le macchie su un divano in eco pelle

Se vogliamo agire più in profondità o se si sono formate delle macchieusiamo il latte detergente e impieghiamolo per pulire il divano. Scegliamo una formulazione delicata e non esageriamo con la quantità di prodotto.

Si può anche applicare qualche goccia di aceto bianco. Se la macchia proviene da indumenti che si sono strusciati sui mobili, si può procedere allo stesso modo.

Attenzione: non bisogna strofinare l’area macchiata. Utilizzate invece un movimento circolare per mantenere intatta la tappezzeria.

Un altro ingredienti naturale a cui possiamo ricorrere è l’alcool. Tale prodotto infatti riesce a smacchiare questa particolare tipologia di tessuto. Usiamone poco e lavoriamo con delicatezza, cercando di agire sulla macchia appena si è formata.

Come pulire i divani in eco pelle: la lucidatura

Per completare questa operazione possiamo procurarci dei prodotti specifici in forma di crema o anche spray. Questi sono facilmente reperibili nella grande distribuzione.

Non applichiamo mai il prodotto direttamente sul tessuto, ma su un panno morbido e pulito. Passiamo tutto il nostro sofà e il risultato sarà un divano pulito, brillante e protetto dalla polvere e dallo sporco per lungo tempo.

Altri consigli per pulire tutti i vostri divani

Eccovi gli approfondimenti per le altre tipologie di materiali:

Altre guide per la pulizia della casa

Se l’articolo ti è interessato, ecco altre guide pratiche per la pulizia naturale della tua casa:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio