Come pulire i divani in eco pelle utilizzando prodotti naturali

Vediamo come pulire i divani in eco pelle impiegando prodotti naturali che fanno brillare il materiale e lo conservano a lungo nel corso del tempo.

Dopo aver visto come pulire un divano in pelle e come pulire i divani in tessuto, passiamo alla guida su come pulire i divani in eco pelle.



Un materiale sostenibile

L’eco pelle è un materiale scelto da molte persone, per ragioni di costi, manutenzione e anche etici.

Si tratta, infatti, di un particolare tessuto che offre le stesse sensazioni tattili e visive della pelle, ma che non è di origine animale. L’eco pelle viene impiegata per rivestire e definire molti elementi d’arredo soprattutto i divani. Ecco la nostra guida in dettaglio su come rivestire il divano.

Come pulire i divani in eco pelle

Come pulire i divani in eco pelle: la guida

La guida per capire come pulire i divani in eco pelle ci chiede innanzitutto di leggere le specifiche del nostro sofà. In allegato al prodotto avremo sicuramente un documento che ci spiega come trattare questo tipo di materiale.

Cosa ci serve

  • Alcune eco pelli chiedono, infatti, di impiegare solo delle creme specifiche, perché l’eco pelle non si rovini o non annerisca.
  • Se non vi sono indicazioni particolari, i divani in eco pelle possono essere puliti semplicemente con prodotti come l’acqua e il latte detergente che usiamo per rimuovere il trucco. Procuriamoci anche dei panni molto morbidi, meglio se realizzati in microfibra.

Puliamo prima solo con acqua

La prima operazione per pulire i divani in eco pelle ci chiede di passarli solo con acqua e con il panno morbido. Attorcigliamo il panno come un tampone, quindi passiamolo su tutta la superficie del divano.

L’eco pelle verrà, in questo modo, pulita e brillante. Cerchiamo di ripetere questo trattamento almeno una volta ogni due settimane. In questo modo si potrà evitare che lo sporco si sedimenti.

Pulire le macchie su un divano in eco pelle

Se vogliamo agire più in profondità o se si sono formate delle macchieusiamo il latte detergente e impieghiamolo per pulire il divano. Scegliamo una formulazione delicata e non esageriamo con la quantità di prodotto.



Un altro ingredienti naturale a cui possiamo ricorrere è l’alcool. Tale prodotto infatti riesce a smacchiare questa particolare tipologia di tessuto. Usiamone poco e lavoriamo con delicatezza, cercando di agire sulla macchia appena si è formata.

Fase della lucidatura

La guida per pulire i divani in eco pelle ci chiede quindi di passare alla lucidatura. Per completare questa operazione possiamo procurarci dei prodotti specifici in forma di crema o anche spray. Questi sono facilmente reperibili nella grande distribuzione.

Non applichiamo mai il prodotto direttamente sul tessuto, ma su un panno morbido e pulito. Passiamo tutto il nostro sofà e il risultato sarà un divano pulito, brillante e protetto dalla polvere e dallo sporco per lungo tempo.

Altri consigli per pulire tutti i vostri divani

Eccovi gli approfondimenti per le altre tipologie di materiali:

Altre guide per la pulizia della casa

Se l’articolo ti è interessato, ecco altre guide pratiche per la pulizia naturale della tua casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento