Consigli per pulire e mantenere al meglio casa

Cosa sono i pesciolini d’argento, perché escono in casa e come mandarli via

Li avrete notati sicuramente, ecco cosa sono

I pesciolini d’argento, noti scientificamente come Lepisma saccharina, sono piccoli insetti senza ali che spesso si intrufolano nelle nostre case. Capiamo bene cosa sono, perché entrano nelle nostre abitazioni e come possiamo efficacemente allontanarli.

Cosa sono i pesciolini d’Argento?

Appartengono alla famiglia dei tisanuri. Hanno un corpo allungato e sottile, di colore grigio argenteo, e misurano circa 12-19 millimetri. Sono caratterizzati da movimenti rapidi e scattanti. Una delle loro caratteristiche distintive è la longevità; possono vivere fino a 8 anni. Sono insetti notturni e tendono a evitare la luce, motivo per cui spesso li si trova in angoli bui o sotto oggetti.

Perché entrano in casa?

Sono attratti da ambienti umidi e bui. Amano nascondersi in cucina, in bagno, in cantina e in qualsiasi luogo dove possono trovare carta, colla o tessuti da mangiare, poiché la loro dieta include carboidrati come zuccheri o amidi. La presenza di umidità è essenziale per la loro sopravvivenza, quindi spesso li troviamo in zone dove c’è condensa o perdite d’acqua.

Nonostante non siano nocivi per l’uomo dal punto di vista della salute, possono causare danni materiali. Si nutrono di carta, colla, tessuti e persino residui di cibo.

Come allontanare da casa i pesciolini d’argento: 4 consigli da seguire

Ecco 4 consigli da seguire per carcare di allontanarli.

  1. Asciugate gli ambienti: usate deumidificatori o ventilatori per ridurre l’umidità nelle stanze, soprattutto in bagno e in cucina.
  2. Pulizia approfondita: aspirate regolarmente e pulite gli angoli nascosti dove potrebbero nascondersi. Ricordate di svuotare l’aspirapolvere dopo per evitare che si trasformi in un nuovo habitat per loro.
  3. Sigillate gli ingressi: controllate che non ci siano fessure o crepe nei muri e intorno alle finestre. Sigillate queste aperture per impedire l’accesso ai pesciolini.
  4. Usate trappole naturali: potete provare a usare l’amido di mais mescolato con zucchero a velo. Questa miscela attira i pesciolini d’argento che, mangiandola, ne resteranno intrappolati. Ricordatevi di sostituire la miscela ogni tanto.

Non sopportano alcune essenze soprattutto l’alloro, la citronella, il gingko biloba e la lavanda.

Possiamo quindi procurarci degli olii essenziali a base di queste piante e metterne alcune gocce nei cassetti o nelle aree dove li abbiamo visti con più frequenza.

In alternativa possiamo anche sistemare qua e là delle foglie d’alloro, ad esempio tra i libri.

Si tratta di un metodo naturale che, al contempo, profuma e sanifica tutto l’ambiente domestico. Ovviamente andranno periodicamente sostituiti.

Solo se l’infestazione fosse particolarmente grave, potrebbe essere necessario chiamare un esperto di disinfestazione.

Esche naturali per catturare i pesciolini d’argento

Esistono anche diversi modi per realizzare trappole naturali, sfruttando ingredienti comuni che li attirano.

Una tecnica efficace consiste nell’utilizzare una patata come esca:

  1. Scavate una patata e grattuggiatene la polpa, riponendola all’interno della cavità.
  2. Aggiungete alcune gocce di olio essenziale di alloro o lavanda, che fungeranno da attrattivo.
  3. Lasciate la patata durante la notte nei luoghi frequentati dai pesciolini d’argento.
  4. Al mattino, troverete numerosi insetti intrappolati all’interno. Sostituite l’esca quotidianamente per mantenere l’efficacia.

Un’altra opzione ingegnosa prevede l’uso di un semplice rotolo di giornale:

  1. Arrotolate strettamente un giornale e fissatelo saldamente con degli elastici.
  2. Inumidite leggermente il rotolo per creare un ambiente attraente per i pesciolini d’argento.
  3. Posizionate il rotolo nelle aree sospette durante la notte.
  4. La mattina seguente, srotolate il giornale all’esterno dell’abitazione: i pesciolini d’argento si saranno annidati al suo interno.

Queste trappole naturali rappresentano un metodo ecologico ed economico per catturare i pesciolini d’argento senza ricorrere a pesticidi chimici.

Come prevenirli

La prevenzione è la chiave. Mantenendo la casa asciutta e pulita, ridurrete notevolmente la possibilità che questi insetti facciano ritorno.

Sebbene non siano pericolosi per la salute umana, possono essere fastidiosi ospiti indesiderati. Comprendendo le loro abitudini e seguendo i passi suggeriti, potete efficacemente allontanarli dalla vostra casa e prevenire il loro ritorno. Ricordate, un ambiente pulito e asciutto è la miglior difesa contro questi insetti.

Tutto per la cura e protezione della vostra casa

Tanti altri suggerimenti per la cura del vostro arredamento e della vostra casa.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio