Casa a energia solare: un cottage Australiano

Scopriamo insieme questo cottage in Australia, bell’esempio di Casa a energia solare e di architettura sostenibile

Casa a energia solare

Si chiama cottage Tintaldra, nasce in un’area rurale dell’Australia — a circa 300 km da Canberra e a 400 km da Victoria e Melbourne — ed è una piccola casa total green equipaggiata con pannelli solari, una fossa biologica e un serbatoio di acqua piovana che la rendono a impatto zero.

Questo progetto di design ecosostenibile è stato creato da Modscape, una compagnia australiana specializzata nei settori della progettazione, dello sviluppo e della costruzione di edifici modulari e case prefabbricate. Design, innovazione e sostenibilità sono le linee guida che Modscape segue per le sue realizzazioni, e possiamo vederlo chiaramente nel cottage Tintaldra.

tintaldra-3

Il cottage è pensato per un utilizzo continuativo, ma anche come base australiana per persone che viaggiano molto e tornano in Australia più volte all’anno. Il suo design, infatti, gli permette di mantenersi alla perfezione anche durante lunghi periodi in cui non viene abitato.




Essendo in una vasta zona non abitata, questa casa ecosostenibile offre un’esistenza appartata e intima, in totale sintonia con lo sconfinato ambiente circostante.

tintaldra-1

Composto da un unico modulo, il cottage di Modscape ha come obiettivo quello di fondersi con la natura e non distrarre l’occhio dai panorami australiani. Se all’esterno appare come rustico e poco curato, all’interno sorprende grazie alle sue linee moderne e minimal.

Larghe vetrate luminose lasciano intravedere un salone dal pavimento di legno di quercia, con un arredamento contemporaneo e chic. Il cottage comprende una camera, un bagno, un open space che ospita cucina e soggiorno e una terrazza/patio all’esterno con pavimentazione di legno.

tintaldra-4




Dalle dimensioni modeste, il cottage Tintaldra offre comunque la comodità di una zona abitativa con soluzioni intelligenti realizzate in maniera smart. Nella piantina si può vedere la disposizione dei locali all’interno del modulo: a destra dell’entrata si hanno il bagno e la camera, mentre a sinistra c’è la zona living completa di cucina. 

I pannelli solari offrono tutta l’energia necessaria a mantenere il cottage, mentre l’acqua piovana è conservata in un apposito serbatoio.

Tintaldra-Planimetria

Il costo di questa piccola meraviglia green? 192,000 dollari australiani, circa 133,500 euro. Un prezzo modesto, tutto considerato; e chissà se questo modulo si potrebbe esportare e realizzare in altre location come l’Europa o, più nello specifico, in Italia. C’è chi farebbe carte false per abitare in un cottage ecosostenibile dotato di tutti i confort moderni!

Suggerimento: sul tema delle case prefabbricate in legno o muratura vi consigliamo di leggere questo speciale con molte indicazioni utili su caratteristiche, prezzi e produttori: case Prefabbricate, prezzi ed esempi

{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *