Vantaggi delle plafoniere da soffitto per la cucina, il bagno e il salotto

La plafoniera da soffitto non ingombra, è pratica da pulire e vanta oggi design davvero accattivanti. Ecco tanti motivi per inserire questi punti luce nei nostri ambienti.

Plafoniera da soffitto: perchè sceglierla

La lampada da soffitto serve come illuminazione centrale per il vostro soggiorno, la camera da letto e la sala da pranzo.
Ha un ruolo importante nella decorazione e nell’arredamento della vostra stanza e garantisce il vostro comfort.

Sono installate direttamente sul soffitto e possono essere adattate a qualsiasi tipo di camera da letto, ma sono particolarmente adatte all’uso in cucina o in bagno. Le lampade a soffitto sospese con o senza paralume possono essere meglio integrate in salotti, camere da letto e anche all’ aperto.

Chi sceglie di illuminare casa ricorrendo ad una plafoniera da soffitto può contare quindi su numerosi vantaggi, vediamoli insieme.

Pratica e poco ingombrante

Il vantaggio più notevole interessa la salvaguardia dello spazio perché, per sua forma, la plafoniera non occupa volume.

Pertanto può quindi essere inserita nelle stanze di contenute dimensioni, come spesso accade nei bagni, ma anche nei ripostigli o nelle cucine più piccole.

Grazie alla sua forma solitamente geometrica, la plafoniera da soffitto si adatta anche ad un impiego negli ambienti umidi. In particolare non si sporca di polvere con l’umidità e questo si traduce in un gran vantaggio nelle cucine e soprattutto nei bagni. Tuttavia questo la rende ideale anche negli ambienti polverosi quali possono essere i garage o le cantine.

Estetica accattivante

Ma la plafoniera da soffitto ha vissuto un’interessante evoluzione nel corso degli anni. Molti brand ne hanno compreso le potenzialità e il successo in termini di diffusione e si sono adoperati per realizzare modelli sempre più funzionali ed esteticamente piacevoli.

La plafoniera da soffitto ha quindi perso la sua vocazione semplice e di servizio, lasciando il passo ad un’estetica piacevole. Il tutto sa spesso convivere con un’interessante tecnologia salva consumi, come la luce a led.

Tante forme e stili

Anche per questo tipo di plafoniera il mercato offre una moltitudine di stili: classico, moderno o trendy. Lo stile moderno è semplice ma funzionale, di solito costituito da una mezza sfera o mezzo “quadrato” che viene posto direttamente sul soffitto. Gli stili classici sono molto adattabili al resto del vostro arredamento e sono accompagnati da varie decorazioni o sospensioni.

Per le camere dei più piccoli troverete anche proposte più divertenti e ludiche.

A seconda dello stile desiderato, è ora possibile scegliere il tipo di plafoniera in base ai propri gusti e al tipo di ambiente.

Recensioni di alcune plafoniera da soffitto di design

Il mercato delle offre infinite possibilità di scelta ed è per questo che il suo acquisto merita di tener conto di alcune considerazioni come budget, tipologia, design, funzionalità e luminosità.

Sono tutti fattori che devono essere tenuti in considerazione prima di concludere l’ acquisto.

Prendiamo spunto ora dai migliori prodotti del settore per valutare alcuni dei modelli più interessanti dal punto di vista estetico.

Eden di Karma

La plafoniera da soffitto sa congiungersi agli elementi naturali come ad esempio avviene nel modello Eden di Karma.

Qui la struttura in lycra ricrea una foglia magicamente sospesa al soffitto e orientaleggiante nel richiamo, grazie all’etereo colore bianco.

Disegnata da Matteo Ugolini, è una plafoniera da interno che può essere inserita creando disegni e motivi sul soffitto.

plafoniera da soffitto eden di karma

Pangen di FontanaArte

La rilettura della plafoniera da soffitto in veste industrial arriva da FontanaArte con la sua Pangen. Si tratta di un elemento in alluminio dai tratti definiti che può essere scelto in diversi colori, anche accesi, per illuminare e definire cromaticamente tutti gli ambienti della casa.

Pangen di FontanaArte plafoniera da soffitto

Sèrio di Flexlight

Un vantaggio della plafoniera da soffitto va ricercato nel dimenticarsi che esiste, nel senso che non richiede manutenzione o pulizia particolari.

Ad amplificare questa caratteristica ci pensa il modello Sèrio di Flexlight che rende lo spessore della plafoniera da soffitto talmente esiguo da scomparire, bilanciandolo con una forma generosa che getta un oceano di luce negli ambienti dove può essere inserita.

Sèrio di Flexlight plafoniera da soffitto

Mariù di Lucente

E infine, una plafoniera che dimostra quanto le contaminazioni stilistiche possano essere applicate anche a questo basico sistema di illuminazione è Mariù di Lucente.

Mariù è una plafoniera semplice nella sua forma rotonda, ma estremamente affascinante nel suo rivestimento in pelle nera. Si propone adatta agli ambienti luxury, così come alle stanze arredate con gusto minimal, ma che vogliono sorprendere con ricchi dettagli di stile.

Mariù di Lucente plafoniera da soffitto

Onn di Arturo Alvarez

Passiamo ora ad una plafoniera più classica ma ugualmente carismatica, grazie alla lavorazione in rete di acciaio che ripropone la forma di elementi marini tipici come conchiglie e coralli.

Onn di Arturo Alvarez è una lampada da soffitto disponibile in due diverse misure, per una luce delicata e sofisticata.




plafoniera da soffitto onn

Eos 1881 di MANTRA

Infine ecco un’altra mirabile plafoniera che sa poggiarsi delicatamente sul soffitto quasi in maniera invisibile. Eos 1881 di MANTRA è realizzata in polietilene e si presenta con una caratteristica forma a nuvola.

In stile moderno, si compone di 6 punti luce e irradia una piacevole luminosità supportata anche dal suo colore bianco.

plafoniera da soffitto eos

Plafoniere da soffitto Ikea

Passiamo ora a soluzioni più economiche e alla portata di tutti, quelle proposte dal brand svedese Ikea che ha saputo trovare un compromesso equilibrato tra buon gusto e funzionalità.

ÅRSTID

ÅRSTID è una plafoniera molto apprezzata che ha saputo trovare il successo del pubblico. Grazie alle pieghe che fungono da rivestimento, si propone come una lampada elegante e dai toni classici, adatta a qualsiasi ambiente. Inoltre è notevole anche la sua classe di efficienza energetica, con un bel A++.




plafoniera da soffitto ikea

Floalt

Passiamo ora ad un modello più avanzato, la plafoniera Floalt che viene venduta al prezzo di 139,90 euro. Si tratta di un semplice pannello a LED, molto minimal nella sua struttura.

Il tutto viene gestito mediante comandi remoti, tramite smartphone o telecomando. Si può regolare l’intensità della luce, passare dalla luce calda a quella fredda, accendere o spegnere. Un piccolo gioiello per chi ama una casa domotica al servizio delle proprie esigenze.

plafoniera da soffitto floalt

Altri suggerimenti per scegliere l’illuminazione della casa

Ecco altri approfondimenti per valutare le diverse opzioni per l’arredo luminoso della casa:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento