Tutto sul catalogo della Pentalight, scopriamone le soluzioni di illuminazione indoor e outdoor

Pentalight è uno dei brand iconici del migliore Made in Italy applicato all’illuminazione: andiamo a conoscerlo da vicino per scoprire alcuni dei loro pezzi iconici.

Una perfetta illuminazione e un’eleganza senza tempo”: queste sono le caratteristiche dichiarate di Pentalight, azienda specializzata nel settore dell’illuminazione. Il brand nasce nel 1975 in provincia di Como.

Pentalight logo

Per comprendere la vocazione di stile di Pentalight e scoprire le attitudini formali, è interessante fare un bel salto fra le pagine del suo catalogo.

In questo modo andremo a scoprire i modelli storici e quelli che stanno segnando la nuova generazione di prodotti.

Bag Outdoor e Bag Indoor

Nel 2008 Carlo Colombo firma una delle collezioni di lampade più iconiche di Pentalight, Bag Outdoor e Bag Indoor.



Si tratta di sistemi pensati e quindi realizzati per definire le aree interne ed esterne non solo con una potente illuminazione, ma con una presenza alquanto definita e pomposa.

Le linee sono, in ogni caso, un inno alla purezza stilistica, ma il risultato è importante.

pentalight Bag Outdoor




pentalight Bag Outdoor per esterno

Bag Outdoor e Bag Indoor vantano una considerevole altezza di 140 cm nella versione lampada da terra, tutta da sfoggiare negli spazi ispirati dal design.

Più piccina e delicata è invece la linea delle lampade da tavolo, di cui esistono la forma small alta 38 cm e quella large da 60 cm.

pentalight Bag Indoor

pentalight Bag Indoor collezione

Kimilla

Un altro esempio iconico della produzione Pentalight può essere ricercato nella Kimilla di Umberto Asnago. Questa creazione è del 2003 ed è disponibile nella versione da terra e da tavolo.

Kimilla vanta uno stelo affusolato in nichel satinato, che si completa con una calotta in vetro fumé o trasparente. La sua forma dolcemente concava e la sua decisa presenza sono abili nel conquistare l’attenzione.

kimilla pentalight lampada da tavolo

kimilla pentalight lampada da terra

kimilla pentalight lampada da tavolo




Elisabeth

Arrivando ai giorni nostri, Carlo Colombo firma Elisabeth, una serie di lampade Pentalight alquanto audaci nella forma destrutturata.

Si mostrano preziose nella manifestazione materica ed estetica grazie alla base in marmo di Carrara e alle calotte realizzate in nichel.

pentaligh Elisabeth

pentalight Elisabeth da parete

Questa collezione accontenta le esigenze di tutti, con lampade da terra, lampade da sospensione, applique e da tavolo. In questo  modo si può creare un filo portante e unico in tutta la casa, apportando luce in ogni angolo e con la giusta direzionalità.

pentalight Elisabeth collezione pentalight Elisabeth da sospensione pentalight Elisabeth da tavolo

Jacqueline

Porta la firma di Umberto Asnago invece la collezione di Pentalight Jacqueline, che sfrutta la felice associazione sinergica fra il metallo e il cuoio.

I due materiali sono abilmente rivisitati, tanto che scompare l’allure maschile che spesso accompagna questa coppia, rilanciandola verso un universo più amabile e meno definito.

Pentalight Jacqueline

Le linee sono, ancora una volta, molto geometriche, per una collezione di lampade Pentalight disponibile in molte varianti. Troviamo difatti: 




  • metallo oro e cuoio senape
  • il metallo grafite e cuoio antracite
  • metallo rosa cipria e cuoio castagna
  • e infine metallo blu e cuoio blu antico.

Queste vivaci associazioni di colori rendono dunque la collezione Jacqueline di Pentalight abile nell’illuminare gli ambienti anche quando non svolgono la loro funzione.

Inoltre è possibile scegliere tra due diverse misure, altezza di 20 cm o di 30 cm, optando anche per la versione ricaricabile o alimentata con la rete elettrica.

Pentalight Jacqueline collezione

Pentalight Jacqueline lampade

Mom

Anche Mom, sempre di Umberto Asnago, è una collezione che ama giocare con i colori e i loro riflessi nell’ambiente. Mom diventa l’acronimo dei tre elementi chiave della linea: Metal, Oxide, Matt.

pentalight mom da sospensione

Realizzate in vetro borosilicato, queste lampade sembrano tante piccole gemme di diverse forme e colori. Gli angoli morbidi e smussati, insieme alle varie tonalità matt, diffondono una piacevole atmosfera, facendo sentire subito a casa.

La collezione Pentaligth vanta applique, lampade da tavolo e da sospensione.

pentalight mom da sospensione

pentalight mom da tavolo




pentalight mom

Sospensioni in tessuto

Un’altra linea molto ricercata è quella dei lampadari a sospensione in tessuto, proposti in un’infinita varietà di forme. Si tratta di prodotti finemente realizzati a mano, che portano quindi con sè tutto il pregio di una lavorazione ricercata.

Ad esempio troviamo il cilindro doppio, il classico baloon con tessuto sfoderabile e struttura metallica, il diffusore in pvc e così via.

pentalight sospensioni in tessuto

pentalight sospensioni in tessuto

pentalight sospensioni in tessuto

Pentalight quindi, ancora una volta, afferma la sua vocazione di design che, applicato all’illuminazione, diventa motivo di pregio e un tratto distintivo del migliore design made in Italy.

Contatti

Ecco i riferimenti dell’azienda:

  • Indirizzo: via Milano 46, Cabiate (CO)
  • Numero di telefono: 031 766100
  • Email: info@pentalight.it
  • Pagina Facebook

Altre recensioni di marchi di illuminazione

Per l’illuminazione della tua abitazione, ecco altri brand importanti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento