Lampade Flos: il meglio del design italiano, modelli e foto

Lampade Flos: un viaggio alla scoperta dei pezzi di design che hanno fatto la storia e che vantano ancora oggi larga stima nel settore dell’illuminazione.

Le lampade Flos rappresentano la storia del design italiano. L’azienda nasce nel 1962 e segna mezzo secolo di scoperte e di trasformazioni epocali, nella vita di tutti i giorni così come nell’universo del design.

  • Gli anni più incisivi del band hanno visto il design entrare nelle case degli italiani, affermare la sua vocazione di pura unione fra estetica e funzionalità, segnare con brio il valore del Made in Italy.
  • Tutto questo è rappresentato dalle lampade Flos, che nella sua prima sede di Merano vedeva il genio di Achille Castiglioni all’interno del consiglio di amministrazione.

L’esordio era quanto mai promettente e così è stato, perché Flos si è rivelata, nel corso degli anni, un brand che ha puntato il tutto per tutto sull’innovazione, sulla ricerca di collaborazioni anche audaci e su una costruzione di immagine unica.

Lampade Flos

 

Nel 1964 l’azienda viene spostata a Brescia e il primo negozio monomarca viene aperto a Milano nel 1968. Pochi anni più tardi Flos acquisisce il brand Arteluce, storica realtà del made in Italy fondata nel 1939 da Gino Sarfatti.




Lampade Flos: i designer

Tante sono le firme che hanno contribuito a rendere grande l’universo delle lampade Flos, dove merita di essere ricordato l’incontro nel 1988 con il genio di Philippe Stark e con la sua dirompente energia, che cavalcando l’audacia degli anni ’80 ha saputo realizzare elementi di stile ancora attuali e ricercati.

Non basterebbe una pagina a contenere tutti i nomi dei designer che si sono alternai a collaborare con Flos, da Antonio Citterio a Marc Newson, da Rodolfo Dordoni fino a Patricia Urquiola. Tutti hanno dato a vita a lampade memorabili, entrate a fare parte dell’immaginario collettivo.

Ancora oggi questi pezzi rappresentano un vanto per chi ama il design trasversale, unico e dai tratti originali.

Lampade Flos 2097

Intricata ma opulenta, fuori dagli schemi come è sempre stata l’ispirazione Flos è la lampada a sospensione 2097 – 30/50.

  • Il design di Gino Sarfatti ammalia con la struttura metallica e il rosone centrale.
  • Punto di arrivo ideale per le ambientazioni di ampio respiro, che siano dallo stile classico al più rustico.

Lampade Flos




Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos

Lampada Flos Skygarden

Skygarden di Marcel Wonders è forse una delle lampade Flos più conosciute e stimate.

  • La ricerca stilistica guarda alla definizione di una calotta semplice e geometrica, che racchiude un cuore ispirato agli stucchi antichi.
  • Inno all’unione far moderno e antico? Molto probabilmente sì, per una linea che ha saputo conquistare il mondo intero.

Lampade Flos Lampade Flos




Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos Guns- Lounge Gun

E veniamo a una delle lampade Flos più iconiche, un esempio di puro design che sa scorrere gli anni senza minimamente avvertirli.




  • Si tratta della lampada Guns- Lounge Gun disegnata da Philippe Stark.
  • È una piantana che gioca con un irriverente stelo a forma di pistola e che vanta una preziosa finitura in oro galvanico.

L’ambientazione chiede di essere adeguata, ma questa collezione sa rendere ogni situazione unica, pregiata e sicuramente audace.

Lampade Flos Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos Benguerra

Le lampade Flos hanno, fin dagli esordi, rispettato la vocazione professionale e si sono sempre proposte adatte a completare e definire gli ambienti di lavoro. Tante sono le soluzioni di lampade a incasso.

  • Questa creazione firmata da Antonio Citterio sa unire il candore del bianco con una veste futuristica e con un design che ha fatto scuola, in Italia così come in tutto il mondo.
  • Si tratta della lampada da sospensione Benguerra, una creazione che sfrutta la leggerezza dei fili metallici per assicurare una visione diretta o indiretta.
  • Perfetta per l’ufficio, adorabile se scelta negli ambienti arredati con stile contemporaneo.

 




Lampade Flos Lampade Flos

Lampade Flos

Lampade Flos

Ecco le nostre guide sul tema illuminazione:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.