Catalogo di Sanitari Flaminia, lavabi, vasche, box doccia, rubinetteria, accessori e complementi
Eccovi tutto sui sanitari Flaminia: realizzati in ceramica e di design per un bagno elegante e destinato a durare nel tempo.
Contenuti
Nello storico distretto di Civita Castellana, l’azienda Flaminia è oggi un importante punto di riferimento per l’arredo bagno.
Prodotti
Tutta la produzione è incentrata in Italia e prevede l’utilizzo di materie prime di elevata qualità. Tra i loro prodotti non mancano lavabi, vasi e bidet, vasche e box doccia, sistemi di rubinetteria, accessori e complementi.
Flaminia: storia aziendale
Il brand Flaminia mette le sue radici nel 1955. Inizialmente la produzione era orientata in senso artigianale, quindi ogni singolo pezzo era lavorato manualmente a partire dalla creta.
Con il boom economico degli anni ’60, la tecnologia produttiva subisce un grande cambiamento e si respira aria di innovazione. Compaiono anche i sanitari colorati e il design inizia lentamente a farsi strada anche nell’arredo bagno.
L‘assestamento dell’azienda si realizza a pieno negli anni ’80, quando tutti i processi di lavorazione vengono automatizzati. Di lì a pochi anni Roberto Palomba assumerà la direzione artistica e si verifica un importante cambio di volta.
Si inizia anche a parlare di sostenibilità ambientale e si diffonde la cultura del benessere e della Spa. Nel 2004 subentra Giulio Cappellini come direttore artistico e la produzione continua a seguire le orme del design.
Tante sono le collaborazioni con i più grandi designer del momento e, nonostante la crisi economica, l’azienda continua a stringere i denti e a resistere.
Flaminia: lavabi
Proviamo a dare un’occhiata alle più belle proposte in catalogo partendo proprio dai lavabi. Le collezioni spaziano nelle forme e nel design, proponendosi sempre nuove ed accattivanti.
Boll
Romantici e delicati sono i lavabi della linea Boll disegnata da Paola Navone. Lavabi da appoggio, ovali o tondi, questi prodotti si lasciano ispirare direttamente dall’antico Oriente.
I pezzi unici monocolore o decorati, si possono combinare i colori in ceramica opaca, creando un arredo fine ed elegante in bagno.
Doppio Zero
Originale e prezioso è invece il lavabo proposto dalla collezione Doppio Zero. La forma tonda ma definita da un movimento delicato crea motivo di suspense.
Sembra ricordare quasi una tortiera, direttamente dagli anni ’70. Anche in questo caso dominano i colori pastello.
Monowash
Disegnato da Giulio Cappellini, ecco invece il lavabo monoblocco Monowash. Forte nella sua colonna, si erge dal pavimento statico e geometrico, senza apparire però freddo e spigoloso.
Flaminia vasi e bidet
Anche wc e bidet meritano di essere considerati per il loro gusto estetico e in questo l’azienda ha saputo offrire numerose possibilità.
Efi
La linea Efi ci porta indietro nel tempo, con un design in stile inglese molto raffinato, per bagni classici. Il tutto si presta poi alle varie combinazioni, come i sanitari sospesi o monoblocco.
Per dare un tocco in più, si può anche aggiungere il coprivaso in noce massello con sistema soft close.
Una
Questa linea di sanitari sfida ogni concettualità per proporsi innovativa e strabiliante nella sua composizione.
Si tratta di una collezione di sistemi integrati, dove sanitari e lavabi vanno a incastrarsi in mobili contenitori dalle forme squadrate e geometriche.
In realtà i sanitari possono essere inseriti anche in opere di muratura, creando giochi di contrasto con materiali e colori.
Vasche e docce
Nel catalogo della produzione Flaminia possiamo rinvenire anche modelli interessanti di vasche e box doccia.
Leggera
Leggera è il nome della linea disegnata da Borgnini, una vasca freestanding che sembra svolazzare dal pavimento mostrando i suoi angoli verso l’alto. L’ispirazione viene da un fazzoletto che viene tirato nei suoi lembi, come se volesse avvolgere l’acqua.
Il miscelatore si incastra sulla base per poi svilupparsi verticalmente. La vasca può essere rifinita in pietraluce, nelle tonalità opache o lucide.
Tatami
Spostiamoci invece nell’immaginario orientale per conoscere meglio i piatti doccia a filo pavimento Tatami. Il nome riprende quello dei pavimenti giapponesi.
Questi piatti, disponibili nelle varie misure, sono in ceramica e hanno una superficie antisdrucciolo, per massaggiare i piedi sotto la doccia.
Si compongono di tanti moduli che possono essere assemblati rispondendo alle varie esigenze di spazio.
Albero
E se proprio volete stupire tutti, ecco un box doccia davvero caratteristico, dove la colonna doccia diventa un albero stilizzato. Progettato da Abati, questo sistema doccia interamente in ceramica si compone anche di piatto piastrellato con motivo in rilievo.
Flaminia: rubinetteria e accessori
Passiamo ora ai rubinetti per il bagno, che sanno adattarsi allo stile prescelto arricchendolo e rinforzandolo di dettagli.
Fold
Per un bagno moderno, la collezione Fold di Damiani si caratterizza di rubinetti e accessori bagno in forma tubolare. Le pieghe ottenute meccanicamente creano un movimento rigido e peculiare, come se il tubo fosse stato schiacciato.
La linea comprende anche soffione doccia, mensole con piano in cristallo, portaccappatoio, portasciugamani.
Si
Dal progetto di Duringer e Rosini vediamo invece la collezione di rubinetti Si. Le forme squadrate che richiamano la geometria del nastro, lasciano fluire l’acqua con un senso di leggerezza e minimalismo.
Questa linea si adatta quindi ai bagni contemporanei ed essenziali, pura nella sua estetica e rifinita nei particolari.
Rocchetto
Chiudiamo infine con alcuni complementi che sanno arredare la stanza da bagno con brio.
Questo accessorio sembra proprio il rocchetto di un filo sviluppato nella sua massima espressione, in realtà è un piacevole e colorato sgabello che può fungere anche da tavolino.
Disegnato da Alessandro Mendini, si propone in varie decorazioni e colori, tutte vivaci ed allegre.
Riferimenti ufficiali e contatti
Eccovi le email del servizio clienti
- ceramicaflaminia@ceramicaflaminia.it
- info@ceramicaflaminia.it
Se invece siete in cerca di informazioni tecniche, di prodotto e aziendali dovete scrivere qui:
- ufficioprogetti@ceramicaflaminia.it
- ufficiotecnico@ceramicaflaminia.it
Per consultare invece il catalogo completo, ecco il sito dell’azienda.
Qui invece la pagina facebook e di seguito i riferimenti della sede e dell’esibizione a Milano.
Sede Ceramica Flaminia S.p.A.
- Strada Statale Flaminia km 54, 630 a Civita Castellana, provincia di Viterbo.
- Numero di telefono +39 0761 54.20.30
Spazio Flaminia
- Via Solferino, 18 a Milano
- Numero di telefono: 02 89.055.303
- Indirizzo email:spazioflaminia@ceramicaflaminia.it
Altri marchi di arredo bagno
Per conoscere le migliori aziende del settore, spulcia tra i nostri approfondimenti:
- Agape
- Ceramica Cielo
- Zucchetti Kos: soluzioni di arredo bagno, minipiscine ed idromassaggio
- Lavabi e accessori per bagno dalla tedesca Alape
- Complementi e mobili da bagno di design della Arredobagno Arbi,
- Leroy Merlin
- Fir Italia
- Colombo Design
- Pozzi Ginori
- Devon e Devon
- Falper
- Artceram