Scale in acciaio per interni: caratteristiche ed esempi

Scale in acciaio per dare un tocco di forza e di eleganza ai vostri ambienti: tutte le soluzioni per un arredamento unico e distintivo.

Forti, robuste e durature: queste sono le caratteristiche delle scale in acciaio, elementi che si scoprono sempre più richiesti ed amati nel presente. Le troviamo soprattutto nella definizione dei loft, degli ambienti rustici e arredati con ispirazione industrial.

scale in acciaio

Le scale in acciaio sono un chiaro esempio di semplicità architettonica, combinata alla volontà di dimostrare la forza e il potere stilistico proprio dei metalli. L’acciaio è, infatti, uno dei materiali più robusti e resistenti, porzione portante di quasi tutte le tipologie di scale.

In questo caso, valica la sua funzione strutturale e acquista una veste puramente estetica, soprattutto nelle soluzioni che lo vedono protagonista assoluto e non contaminato dalla presenza di altri materiali.

Le scale in acciaio sono adorabili nella forma lineare a giorno, nelle soluzioni a chiocciola e nelle proposte a sbalzo. Permettono di costruire un collegamento forte e coerente fra i piani. Sono sicure per chi le percorre ogni giorno e si rivelano adatte anche alle persone che non amano particolarmente salire o scendere le gradinate.

Scale in acciaio per interni: punti di forza

I punti di forza delle scale in acciaio sono:

  • la grande versatilità del materiale che permette di realizzare scale di ogni tipologia e stile: dal moderno al rustico, dal vintage all’industrial;
  • la possibilità di giocare con i colori, perché l’acciaio inox può mantenere la sua originaria anima metallica o essere colorato con le tinte più particolari. Troviamo scale anticate o portate ai basici bianco e nero, per un arredo dai tratti contemporanei;
  • sono sicure perché forti e indeformabili;
  • sono facili da pulire perché il metallo chiede solo di essere spolverato e lavato con detergenti comuni per restare bello a lungo nel tempo;
  • sono eclettiche perché l’acciaio può combinarsi con tanti materiali diversi. In questo modo possono nascere progetti interessanti, dal vetro fino al legno, dalla ghisa alle leghe plastiche di nuova generazione.

Scale in acciaio di design

Le scale in acciaio possono acquisire una forma a chiocciola? Sicuramente sì e il progetto Pixima Steel di Fontanot ne è un esempio tangibile.



scale in acciaio

Progetto Pixima Steel di Fontanot

scale in acciaio

Un tocco di colore per personalizzare le scale

scale in acciaio a chiocciola




Queste scale a chiocciola in acciaio rispettano appieno l’indole e l’originale estetico del metallo, proponendosi semplici ma al contempo incisive, adatte per collegare ogni tipologia di ambiente con la loro forza e il loro innato carisma.

La scala in acciaio a giorno può evocare atmosfere industrial e moderne se presenta una forma dai tratti specifici. Sono queste le caratteristiche del progetto Onda di Executives.

scale in acciaio progetto Onda di Executives.

Progetto Onda di Executives.

scale in acciaio progetto Onda di Executives.

Le scale sono lineari e adornate da un gioco di ingranaggi presente nello scalino e reso ancor più importante dalla presenza della trasparente e vivace ringhiera in vetro.

Scale in acciaio retrattili

E infine, ecco una soluzione che dimostra quanto le scale in acciaio possano essere leggere e versatili. Si tratta della proposta retrattile dell’azienda Stalux, che realizza soluzioni dal minimo ingombro, ma abili nell’apportare piacere estetico e funzionale in casa.

Scale in acciaio Stalux

Scale in acciaio Stalux

Scale in acciaio Stalux

Scale in acciaio Stalux

Le scale in acciaio retrattili sono tecnologicamente avanzate, forti e robuste, perfette per chi necessita di questi elementi per ragioni logistiche o per distribuire al meglio lo spazio in casa.

Sullo stesso tema, potresti leggere anche:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento