Scale esterne: come orientarsi tra modelli e materiali

Scale esterne di diversi materiali e forme: perché il design inizia dall’esterno e nulla deve essere lasciato al caso.

Le scale esterne fanno bella la casa, ma anche gli spazi professionali e gli edifici nel loro complesso. Per fortuna è finito il tempo in cui le scale esterne venivano scelte con poca cura dai committenti, che le legavano a un concetto di puro servizio.

Al giorno d’oggi, le frontiere dell’architettura propongono scale belle e funzionali, che si legano con coesione all’estetica esterna delle case e degli immobili.

  • Ecco nascere realizzazioni che rispettano la natura degli edifici e che richiamano i materiali impiegati per la realizzazione delle facciate.
  • In alcuni casi riescono anche a dare vita a piacevoli stacchi di rottura stilistica, quando richiesto e concesso.

Le scale esterne seguono le normative vigenti in materia edilizia, ma possono essere realizzate in diversi materiali. Scopriamo quali sono i più usati per la realizzazione di queste opere strutturali.

Scale esterne in ferro

Le scale esterne sono esposte agli agenti atmosferici, quindi le strutture realizzate in metallo, come il ferro o l’acciaio, devono essere sottoposte a speciali bagni, che le rendono impermeabili e antiruggine.

scale esterneLe scale in metallo vantano un’anima scenografica e sono adatte per definire gli edifici contemporanei, soprattutto se realizzate con l’acciaio cor-ten che regala un voluto effetto ruggine.




Eccovi il nostro speciale completo: scale in ferro per esterni

Scale esterne in pietra

La pietra è da sempre impiegata per realizzare le scale esterne e si propone rispettosa dello stile rustico. Le scale in pietra sono forti, solide, ma forse un po’ pesanti. Per questo sono adatte a chi ha scelto di seguire queste definizione stilistica nella facciata di casa.

scale esterne in pietraNon dimentichiamo, però, che possono essere realizzate anche con soluzioni naturali. Si accostano a colori tenui o profondi per definire con eleganza l’esterno dell’immobile.

Scale esterne in cemento

Metropolitane e molto interessanti se applicate al contesto moderno, queste scale possono essere in cemento o calcestruzzo grezzo.

Associano la libertà di un materiale forte a una ricerca estetica contemporanea, grezza nell’anima ma raffinata negli intenti.




scale esterne in cemento

Eccovi il nostro speciale completo: scale in cemento per esterni

Scale esterne in muratura e intonaco

Soluzione molto gettonata negli anni ’80 e ’90, le scale esterne in muratura e intonacate diventano un tutt’uno con la casa e ne fanno parte integrante.

Si tratta di sistemi che, se opportunamente alleggeriti, permettono di offrire continuità. L’importante è prestare attenzione alle facciate esterne, che devono essere dipinte con colori di effetto o con interessanti contrapposizioni cromatiche.

scale esterne

Non perdere i nostri approfondimenti sulle scale di design:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.