Scopriamo il catalogo di scale della Marretti di Signa, a chioccola di design e non solo

Marretti Scale: leader nella produzione di scale a chiocciola di design. Scopriamo i dettagli dell’azienda e alcune delle proposte in catalogo.

Origine e storia dell’azienda

Marretti Scale nasce a Firenze nel 1970 e si propone come un brand di spicco nella realizzazione di scale, soprattutto scale a chiocciola, in tutto il panorama nazionale.


L’azienda ha sede a Signa per la precisione, nel fiorentino.

Come dichiarato dal brand, il primo scalino che l’impresa ha percorso è stato quello della consapevolezza, intesa come la volontà di scrivere un futuro che si basasse su una storia forte e precisa.

Maretti Scale logo

Marretti Scale: valori aziendali

La stessa storia artigianale di questa azienda si traduce in progetti moderni, che basano il loro valore sull’artigianalità e sulla realizzazione sartoriale di ogni dettaglio.

Il catalogo proposto è ricco di soluzioni personalizzabili, abili nell’apportare un tocco di definita presenza. La scala diventa così un elemento strutturale bello e resistente, da percorrere ogni volta che si desidera.

Solo Made in Italy per Marretti Scale e solo progetti unici. Ogni scala è un’avventura che segue una progettazione particolare e si riflette in soluzioni cucite su misura delle esigenze dei clienti.


Ma per comprendere non solo il valore, ma anche l’estetica di questo marchio è interessante fare un piccolo viaggio fra le pagine delle sue proposte.

Scoprirete così soluzioni a chiocciola, a sbalzo, concorde, in vetro, compon, a fascia, nelle strutture in acciaio e nelle ringhiere.

Marretti scale a chiocciola

Ciò che colpisce nelle selezioni del catalogo è sicuramente la fluidità del progetto finale, o meglio l’abilità stilistica nel legare gli spazi fra di loro. Questa dote si può riscoprire soprattutto nelle scale a chiocciola.

Si tratta di elementi spesso difficili da inserire in casa, perché mirano alla salvaguardia di spazio ma che, non per questo, devono dimenticare di possedere un’estetica chiara e migliorativa dell’ambiente.

Questi tratti possono essere ricercati nelle proposte Marretti Scale che vengono realizzate in ogni materiale. Le ritroviamo in vetro o metallo, legno o resina, in marmo e pietra o elicoidali.

Scale a chiocciola in vetro e acciaio

Chi ama la leggerezza del vetro potrà trovare ispirazione da questi progetti. Gli scalini sono in vetro temperato e stratificato e possono essere lavorati e rifiniti in vari modi, compreso il trattamento antiscivolo.

marretti scale a chiocciola

maretti scale a chiocciola in vetro

maretti scale a chiocciola dettagli

Scale a sbalzo Marretti

E ancora, meritano di essere visionate le soluzioni di scale a sbalzo, anch’esse realizzabili in vetro, in metallo o in resina. Diverse sono anche le tipologie disponibili: la struttura può essere aperta o chiusa, con lo sbalzo ad ala di gabbiano oppure con sbalzo ad origami.


Scale a sbalzo in metallo

La scelta del metallo è ideale per ambienti moderni e contemporanei, dove la freddezza del materiale ben si sposa con un arredo minimalista.

maretti scale in acciaio

maretti scale in acciaio

maretti scale a sbalzo in acciaio

Scale a sbalzo origami

Le scale a sbalzo origami sono una vera novità del settore. Leggere, sinuose e insieme accoglienti, sono frutto di un progetto di design accurato.

Anche in questo è possibile personalizzare la struttura, variando materiali, colori e inserendo anche la ringhiera.

Maretti Scale origami

Maretti Scale origami

Marretti Scale Concorde

Ricche di design ed entrate a fare parte dell’immaginario collettivo sono le scale Concorde.

Stiamo parlando di una soluzione alquanto speciale come estetica, che ha trovato e sa trovare spazio nelle abitazioni più contemporanee.


Tuttavia possono essere inserite anche nei contesti che desiderano introdurre un tocco di design artigianale nel collegamento dei piani.

maretti scale concorde

maretti scale concorde

scale Concorde Maretti Scale

scale Concorde Maretti Scale

Scale Compon in legno

Veniamo ora ad un’altra interessante tipologia di scale. Le soluzioni Compon in legno sono realizzate con impiallacciati di legno di varie essenze. Si può scegliere tra Wengè, Faggio, Doussiè, Rovere, Iroko, Teak.

maretti scale compon

All’interno rivelano uno spazio inaspettato, fatto di luce e di trasparenza.

maretti scale compon

maretti scale compon


Marretti Scale in vetro strutturale

E infine, meritano di essere ammirate alcune delle realizzazioni in vetro, chiamate scale strutturate in vetro.

In queste proposte la forza intrinseca del vetro si lega ad una struttura impeccabile.

Si tratta di progetti destinati a chi ricerca i vuoti e ne è affascinato, per un legame fra i piani decisamente scenografico e contemporaneo nelle intenzioni.

maretti scale in vetro strutturato

Per consultare tutte le varie proposte dell’azienda, vi rimandiamo direttamente al sito web ufficiale.

Altri esempi di scale di design

Se sei interessato all’argomento, ecco altre soluzioni interessanti da valutare:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento