Scopriamo il catalogo di scale della Marretti di Signa, a chioccola di design e non solo
Scopriamo questa azienda fiorentina nata negli anni settanta
Marretti Scale: leader nella produzione di scale a chiocciola di design.
Contenuti
Le scale sono elementi d’arredo che non passano inosservate in una casa. Per questo motivo, negli ultimi anni, sempre più aziende hanno lavorato per trasformare le scale da semplici oggetti funzionali a veri e propri elementi d’arredo in grado di caratterizzare l’ambiente circostante.
Scopriamo i dettagli di questa azienda Italiana e alcune delle proposte in catalogo.
Origine e storia dell’azienda
Marretti Scale nasce a Firenze nel 1970 e si propone come un brand di spicco nella realizzazione di scale, soprattutto scale a chiocciola, in tutto il panorama nazionale.
L’azienda ha sede a Signa per la precisione, nel fiorentino.
Come dichiarato dal brand, il primo scalino che l’impresa ha percorso è stato quello della consapevolezza, intesa come la volontà di scrivere un futuro che si basasse su una storia forte e precisa.
Tutte le scale Marretti sono completamente Made in Italy e realizzate artigianalmente prestando estrema cura ad ogni minimo dettaglio. I materiali selezionati, come il legno, il vetro, l’acciaio e la pietra, oltre ad essere di altissima qualità, donano alle scale Marretti un aspetto elegante e contemporaneo.
Marretti Scale: valori aziendali
La stessa storia artigianale di questa azienda si traduce in progetti moderni, che basano il loro valore sull’artigianalità e sulla realizzazione sartoriale di ogni dettaglio.
Il catalogo proposto è ricco di soluzioni personalizzabili, abili nell’apportare un tocco di definita presenza. La scala diventa così un elemento strutturale bello e resistente, da percorrere ogni volta che si desidera.
Solo Made in Italy per Marretti Scale e solo progetti unici. Ogni scala è un’avventura che segue una progettazione particolare e si riflette in soluzioni cucite su misura delle esigenze dei clienti.
Ma per comprendere non solo il valore, ma anche l’estetica di questo marchio è interessante fare un piccolo viaggio fra le pagine delle sue proposte.
Scoprirete così soluzioni a chiocciola, a sbalzo, concorde, in vetro, compon, a fascia, nelle strutture in acciaio e nelle ringhiere.
Marretti scale a chiocciola
L’azienda propone scale dritte, curve e a chiocciola di vari stili come moderno, minimal, hi-tech e classiche. È possibile scegliere tra finiture diverse in modo da adattare la scala all’ambiente circostante e agli arredi presenti.
Grazie alla vasta gamma di modelli, altezze e dimensioni proposte, Marretti è in grado di realizzare la scala su misura perfetta per qualsiasi tipologia di abitazione e di esigenza estetica.
Ciò che colpisce nelle selezioni del catalogo è sicuramente la fluidità del progetto finale, o meglio l’abilità stilistica nel legare gli spazi fra di loro. Questa dote si può riscoprire soprattutto nelle scale a chiocciola.
Si tratta di elementi spesso difficili da inserire in casa, perché mirano alla salvaguardia di spazio ma che, non per questo, devono dimenticare di possedere un’estetica chiara e migliorativa dell’ambiente.
Questi tratti possono essere ricercati nelle proposte Marretti Scale che vengono realizzate in ogni materiale. Le ritroviamo in vetro o metallo, legno o resina, in marmo e pietra o elicoidali.
Scale a chiocciola in vetro e acciaio
Chi ama la leggerezza del vetro potrà trovare ispirazione da questi progetti. Gli scalini sono in vetro temperato e stratificato e possono essere lavorati e rifiniti in vari modi, compreso il trattamento antiscivolo.
Scale a sbalzo Marretti
E ancora, meritano di essere visionate le soluzioni di scale a sbalzo, anch’esse realizzabili in vetro, in metallo o in resina. Diverse sono anche le tipologie disponibili: la struttura può essere aperta o chiusa, con lo sbalzo ad ala di gabbiano oppure con sbalzo ad origami.
Scale a sbalzo in metallo
La scelta del metallo è ideale per ambienti moderni e contemporanei, dove la freddezza del materiale ben si sposa con un arredo minimalista.
Scale a sbalzo origami
Le scale a sbalzo origami sono una vera novità del settore. Leggere, sinuose e insieme accoglienti, sono frutto di un progetto di design accurato.
Anche in questo è possibile personalizzare la struttura, variando materiali, colori e inserendo anche la ringhiera.
Marretti Scale Concorde
Ricche di design ed entrate a fare parte dell’immaginario collettivo sono le scale Concorde.
Stiamo parlando di una soluzione alquanto speciale come estetica, che ha trovato e sa trovare spazio nelle abitazioni più contemporanee.
Tuttavia possono essere inserite anche nei contesti che desiderano introdurre un tocco di design artigianale nel collegamento dei piani.
Scale Compon in legno
Veniamo ora ad un’altra interessante tipologia di scale. Le soluzioni Compon in legno sono realizzate con impiallacciati di legno di varie essenze. Si può scegliere tra Wengè, Faggio, Doussiè, Rovere, Iroko, Teak.
All’interno rivelano uno spazio inaspettato, fatto di luce e di trasparenza.
Marretti Scale in vetro strutturale
E infine, meritano di essere ammirate alcune delle realizzazioni in vetro, chiamate scale strutturate in vetro.
In queste proposte la forza intrinseca del vetro si lega ad una struttura impeccabile.
Si tratta di progetti destinati a chi ricerca i vuoti e ne è affascinato, per un legame fra i piani decisamente scenografico e contemporaneo nelle intenzioni.
Per consultare tutte le varie proposte dell’azienda, vi rimandiamo direttamente al loro sito web ufficiale.
Altri esempi di scale di design
Se sei interessato all’argomento, ecco altre soluzioni interessanti da valutare:
- Scale libreria: consigli e foto di esempi per recuperare spazio
- Rivestimento scale interne: consigli e foto di esempi
- Scale in ferro per esterni: caratteristiche ed esempi
- Tutto sulle Scale moderne di design
- Illuminazione scale: esempio di utilizzo di luci a led
- Scale esterne: come orientarsi tra modelli e materiali
- Le Scale in legno per interni: forme e ispirazioni per la casa
- Scale decorate: un elemento di design
- Speciale Scale in cemento per esterni: caratteristiche e proprietà
- Scale per soppalchi: dimensioni e materiali da considerare