Scala a pioli nell’arredo di casa: esempi con prezzi

La scala a pioli è la classica e intramontabile scala, dove i pioli sono i punti di appoggio che servono per salirla e scenderla. Questo elemento si propone di grande interesse ai fini dell’arredo e sta entrando a fare parte dell’insieme stilistico delle case, perdendo al sua funzione originaria.

scala-pioli-home

La scala a pioli viene, infatti, scelta come supporto per l’appoggio di vari elementi, soprattutto nelle soluzioni di arredo rustico e votato al gusto industrial.

La scala a pioli è, infatti, sinonimo di estetica country e viene inserita con piacere nel living e nelle cucine, nelle entrate e nelle camere da letto.

Con che scopo? Il primo guarda al gusto estetico, perché se realizzata in legni robusti e in metalli anche anticati, questa tipologia di scala accresce l’essenza vintage della casa e diventa un punto di riferimento dalla grande forza comunicativa.




Il secondo scopo è puramente pratico, perché la scala pioli viene letta come una utile e forte base di appoggio. All’entrata di casa la scala a pioli acquista la funzione di un porta abiti, che può essere appoggiato al muto o anche appeso se gli spazi sono contenuti.

La stessa funzione si può proporre nel living e soprattutto nelle camere, dove la scala a pioli funge da servomuto, accoglie gli abiti piegati e li mantiene in ordine, fondendo simpaticamente estetica e funzionalità.

E ancora, la scala a pioli in bagno può ospitare gli asciugamani e, nelle estremità, anche gli accappatoi, soprattutto nelle sale da bagno che vantano echi rustici e rimandi country chic. In cucina la piccola scala a pioli accoglie i tessili, gli strofinacci e anche le decorazioni, diventando un punto di appoggio originale quanto interessante.

Questa la funzione principale della scala a pioli ai fini dell’arredo, ma non dimentichiamoci che il design si propone, spesso e volentieri, di snaturare l’estetica di un elemento, con il felice scopo di adattarlo anche agli stili più diversi.

Se la scala a pioli è quindi iconica del gusto rustico, country e vintage, sono molti i brand che hanno rivisto questo elemento e lo hanno mutato nell’estetica, laccandolo, affinandone gli angoli, apportando geometria al suo insieme.




Ecco nascere scale a pioli che sanno accompagnare con la giusta estetica anche le case moderne e contemporanee, magari aggiungendo un tocco di luce con il bianco più candido o vivacizzando gli ambienti con inaspettati tocchi di colore.

Questa scala si propone in questi esempi multiforme, può diventare una base di appoggio o un semplice elemento di rafforzo all’arredo esistente, un complemento rubato alle case di un tempo, felicemente rivisto in chiave moderna.

Scala a pioli: esempi di arredamento


mdesign2

MDesign propone la scaletta a pioli ideale per il bagno in una versione contenuta nelle misure ma molto piacevole da inserire per sorreggere accogliere le spugne e gli accappatoi.

mDesign Scaletta a pioli




Questa scala d’arredo è proposta costo di 34.99 euro.

Da Garden Games una scala a pioli che può essere fissata al soffitto e diventare una base di appoggio interessante quanto creativa per gli oggetti e per i tessili.

garden

La scala è economica ma molto d’effetto, proposta al costo di 16.81 euro.

Garden Games - Scala con pioli in legno e 2 anelli di fissaggio, 2.04m
Prezzo consigliato:EUR 16,81
Prezzo:EUR 16,81
garden games

Scala a pioli in legno

scala a pioli in legno




E infine ecco la scala a pioli come ce la immaginiamo, di legno e bella robusta.

scala in legno

La soluzione arriva da Biscottini, che al costo di 55 euro propone una scala a pioli che fa subito arredo e che può essere inserita con brio nell’arredo di casa per diventare la chiave stilistica di ogni ambiente.

SCALA 44x8x180 CM
Prezzo consigliato:EUR 100,00
Prezzo:EUR 55,00

Risparmi:EUR 45,00

 

scala legno

Ecco altri consigli per le scale nelle vostre case:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.