Scale decorate: un elemento di design

Scopriamo insieme come le scale decorate possano contribuire ad essere un vero e proprio elemento distintivo nell’interior design ed arredamento

Scale decorate: spesso intendiamo le scale come un elemento fine a sé stesso, indispensabile nella struttura della casa, ma che poco si presta a variazioni e decorazioni di sorta.

scale decorate

 L’universo del design  suggerisce alcune proposte di scale decorate che sanno sfatare questo mito, eleggendole non solo ad elemento strutturale della casa, ma a vera e propria opera decorativa, inserita con naturalezza all’interno dell’abitazione. Le scale decorate si propongono come elementi di design alternativi, in quanto sanno alzare il tono stilistico di certe porzioni di casa che, altrimenti, potrebbero cadere nell’anonimato.

Le decorazioni delle scale avvengono in molti ed eterogenei modi, dall’impiego di materiali diversi, fino alla lavorazione accurata dei metalli nelle pedane e nelle ringhiere di sostegno.

Tali lavorazioni possono appartenere a stili diversi, dal contemporaneo minimalismo dei giochi di righe e cerchi, fino alle ispirazioni più barocche e scenografiche del ferro battuto.




Non dimentichiamo che, nel corso degli anni, le scale si sono proposte come strutture sempre più semplici quando un tempo il loro valore decorativo era infinitamente maggiore.

Anche le scale delle abitazioni più semplici si proponevano, infatti, arricchite da giochi di colonne o da intarsi applicati al corrimano.

Riscoprire il gusto della decorazione nelle scale si traduce nella possibilità di regalare estetica aggiuntiva alla propria abitazione. La scelta di questo elemento può quindi, attingere alle tante proposte che le aziende stanno elargendo nel mercato, oppure basarsi su un’opera di fai da te altamente creativa e funzionale.

Le proposte di mercato più interessanti guardano alle decorazioni cromatiche, associando pedane di un colore ai corrimano e strutture di un altro, oppure inserendo decori nelle sezioni laterali se le strutture si presentano realizzate in vetri o plastiche di ultima generazione.

Chi ama le soluzioni antiche, vittoriane  e barocche, può affidarsi alla forza e al potere decorativo dei metalli, dove le scale realizzate in ferro battuto assumono la veste di protagoniste della casa.




  • I decori si propongono, in questo caso, vicini ad un gusto vintage, raffinato e potente, in quanto i riccioli di ferro, l’inserimento di figure antropomorfe e floreali donano un’estetica immediatamente importante a tutta l’abitazione.

Chi ama le soluzioni fai da te può, invece, dedicarsi alla decorazione delle scale già esistenti in casa.

  • Tali decori possono avvenire mediante l’uso del colore, divertendosi ad applicare divertenti contrasti cromatici.

Gli spiriti più creativi possono invece dedicarsi al decoro delle sezioni interne, applicando disegni oppure impiegando l’eterna tecnica dello stencil.

  • In questo caso l’estetica può avvicinarsi allo stile montano, dove le scale vengono dipinte e trattate come le altre porzioni della casa.

E’ importante seguire uno stile equilibrato nel decoro, per donare all’abitazione la doverosa continuità cromatica ma, con un pizzico di creatività e fantasia, le vecchie scale possono scoprirsi rinnovate, fresche e abili nel partecipare attivamente allo stile della casa.

Eccovi altri approfondimenti sulle scale per interni ed il loro design:

Sul tema delle scale esterne invece:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *