Scale a chiocciola per interni: materiali e foto di esempi

Affascinanti come un vortice e abili nel salvaguardare tanto spazio in casa, le scale a chiocciola sono una soluzione di grande interesse, eletta da tanti abitanti che devono introdurre una scala interna negli spazi abitativi e professionali.

scale a chiocciola

scale a chiocciola

Le scale a chiocciola devono il loro nome alla forma concentrica, che condensa in uno spazio di contenute dimensioni più giri, generando la tipica forma a spirale della casetta delle lumache.


Ecco nascere soluzioni che sanno salvaguardare molto spazio in casa, perché ingombrano il volume di un cerchio, ma permettono di collegare i piani rendendoli percorribili.

Possono essere realizzate con vari materiali, dal classico legno, al metallo sino al vetro ed al corian.

Questa tipologie di scale moderne è affascinante dal punto di vista estetico, ma decisamente poco funzionale a chi ama le soluzioni lineari, a chi soffre di vertigini e a chi non ama gli spazi stretti.

L’acquisizione di spazio in casa chiede, infatti, di ricevere in cambio una scala che spesso si popone angusta e ripida nella conformazione.

A mitigare queste caratteristiche proprie della scala chiocciola ci hanno pensato gli studi di progettazione e il design, che hanno dato vita, nel corso del tempo, a strutture di grande bellezza, leggere nella conformazione dei materiali, sicure nella struttura e quindi più amabili rispetto al passato.

  • Le scale a chiocciola moderne sono, infatti, di ampio respiro, meravigliose da ammirare in molti casi e spesso confortevoli da percorrere.
  • Questa tipologia di scale viene quindi eletta quando gli spazi in casa sono contenuti e si ha la necessità di salvaguardarli al massimo, ma anche per collegare porzioni di abitato speciali come le mansarde, le soffitte o i terrazzi.

Vediamo alcuni esempi di scale a chiocciola per comprenderne le caratteristiche tecniche e stilistiche.

Foto di esempi di scale a chiocciola

Brillia di Rintal annulla la concezione la scala a chiocciola così come la conosciamo e apre le prospettiva a costruzioni di ampio respiro, armoniche e caratterizzate dalla forza dei metalli.


scala in metallo

La collezione di scale a chiocciola accosta il forte acciaio inox al vetro, e si promette di collegare anche gli ampi spazi della casa o degli ambienti professionali, giocando con il vortice stilistico senza mia dimenticare una vocazione leggera e sicura per chi la percorre.

scala Vortika

Chi ricerca meraviglia e stile innato nelle scale a chioccola può ispirarsi a Vortika di Officine Sandrini, una creazione di puro design, che si propone di sfruttare al massimo lo spazio disponibile minimizzando l’ingombro in orizzontale e generando un collegamento sicuro quanto piacevole da ammirare.

Realizzata da officine Sandrini

 

Joy di Executive fa parte di una collezione di scale a chiocciola dall’innata trasparenza, che sfrutta il vetro e le plastiche di nuova generazione per apportare luce negli ambienti.

scala Joy

La vocazione luminosa rende la scala a chiocciola Joy adatte agli ambienti poco luminosi e che necessitano di un collegamento scenografico, sicuro nella base nella porzione laterale grazie alle alte ringhiere trasparenti che la definiscono.

Scala in vetro

Scala a chiocciola in corian

Siller Treppen guarda al corian come materiale del futuro e propone una collezione di scale a chiocciola autoportanti realizzate in questo materiale.

Si tratta di Cobra Corian, una linea elicoidale realizzata con parapetti in vetro disponibile in diverse conformazioni, tutte adatte alle abitazioni moderne e contemporanee.


scala in corian

Scala a chiocciola in legno

scala in legno

La stessa casa produttrice dimostra di lavorare con ingegno e fantasia, proponendo una collezione di scale a chiocciola che sembrano uscite da un libro di fiabe e che sanno definire con originalità gli ambienti più particolari.

Scala a chiocciola in legno

Si tratta della collezione Baku, abile nel giocare con le infinite possibilità del legno e degli intarsi metallici, ma anche con contrapposizioni di colore e di stile alquanto inaspettate.

Scale a chiocciola: prezzi ed offerte online

Ed infine alcune soluzioni disponibili anche online per farvi un’idea dei costi.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento