Scale

Scale a giorno per interni: caratteristiche, foto ed esempi

Le scale a giorno vengono anche chiamate scale a rampa, perché vantano un sostegno a vista che è posizionato sotto la struttura.

Scale a giorno


Può trattarsi di un sistema di doppia trave centrale, di una struttura modulare o di un monotrave. La struttura di sostegno può essere inserita anche ai lati, quindi fasce laterali e modulari che completano e sostengono le scale a giorno rendendole sicure.

Scale a giorno: i materiali e le forme

Le scale a giorno vengono solitamente realizzate in metallo, ma grazie alle migliorie apportate dal design e alle proposte dei moderni studi di progettazione, si possono reperire scale a giorno realizzate anche in materiali alternativi, quali il legno, il vetro, le leghe plastiche e commistioni di diversi basi materiche.


Solitamente le scale a giorno vengono preparate in laboratorio, pre montate e quindi trasferite nel luogo di installazione.

Queste scale rappresentano la scelta più adatta da privilegiare quando la scala è da addossare a una parete o quando vi è la necessità di sfruttare un angolo.

  • Le scale a giorno possono avere un andamento lineare, presentare due rampe ad angolo composte da un uguale numero di scalini e interrotte da un piano che può assumere una forma rettangolare o quadrata
  •  Possono anche presentare due rampe dritte che vengono collegate da una serie di gradini disposti a forma di ventaglio, che andranno a formare un breve andamento curvilineo.
  • Si possono, infine, reperire scale a giorno realizzate con rampe miste, che possono essere realizzate con posizioni curvilinee e rettilinee.

Queste ultime si adattano alla conformazione dell’immobile e, al contempo, apportano un gioco di movimento molto interessanti ai fini dell’estetica.

Foto di esempi di scale a giorno

Vediamo ora qualche esempio con foto.



Londra di Siller Treppen è una scenografica collezione di scale a giorno realizzate in vetro.



La trasparenza del materiale e la possibilità di accessoriare la struttura con sistemi di illuminazione sulle pedane rendono l’elemento di grande interesse, soprattutto se le scale a giorno devono collegare fra di loro diversi piani in altezza.

 

Backbone Double di IAM Design è un esempio di scala a giorno realizzata in forte metallo.

La struttura nasce da un modulo base che può presentare porzioni rettilinee e curve, per giocare con le forme e movimentare al meglio gli spazi da collegare in casa o negli ambienti professionali.


Scenografica quando inserita negli ambienti di matrice industrial la collezione di scale a giorno in ferro di YDF.

Si tratta di una struttura forte e robusta, che lascia volutamente a vista il materiale per evocare spazi industriali e rimandi al gusto classico.

 

 

E infine ecco una collezione di scale che gioca con i metalli ma non dimentica di proporre la giusta trasparenza.

Si tratta della soluzione Rialto di Executive, una collezione di scale a giorno realizzata in acciaio inox, leghe plastiche per lo scalino e vetro per la ringhiera.

Vi rimandiamo alle nostre guide di dettaglio sulle altre tipologie di scale interne:

Articoli correlati

Un Commento

  1. sono interessato alla fornitura di una scala per un piano di vetro tipo LONDRA DI SILLER TREPPEN
    TEL. 3357632284 ATTENDO CONTATTO PER PREVENTIVO GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker