Scale a giorno per interni: caratteristiche, foto ed esempi

Le scale a giorno vengono anche chiamate scale a rampa, perché vantano un sostegno a vista che è posizionato sotto la struttura.

Scale a giorno

Può trattarsi di un sistema di doppia trave centrale, di una struttura modulare o di un monotrave. La struttura di sostegno può essere inserita anche ai lati, quindi fasce laterali e modulari che completano e sostengono le scale a giorno rendendole sicure.



Scale a giorno: i materiali e le forme

Le scale a giorno vengono solitamente realizzate in metallo, ma grazie alle migliorie apportate dal design e alle proposte dei moderni studi di progettazione, si possono reperire scale a giorno realizzate anche in materiali alternativi, quali il legno, il vetro, le leghe plastiche e commistioni di diversi basi materiche.

Solitamente le scale a giorno vengono preparate in laboratorio, pre montate e quindi trasferite nel luogo di installazione.

Queste scale rappresentano la scelta più adatta da privilegiare quando la scala è da addossare a una parete o quando vi è la necessità di sfruttare un angolo.

  • Le scale a giorno possono avere un andamento lineare, presentare due rampe ad angolo composte da un uguale numero di scalini e interrotte da un piano che può assumere una forma rettangolare o quadrata
  •  Possono anche presentare due rampe dritte che vengono collegate da una serie di gradini disposti a forma di ventaglio, che andranno a formare un breve andamento curvilineo.
  • Si possono, infine, reperire scale a giorno realizzate con rampe miste, che possono essere realizzate con posizioni curvilinee e rettilinee.

Queste ultime si adattano alla conformazione dell’immobile e, al contempo, apportano un gioco di movimento molto interessanti ai fini dell’estetica.

Foto di esempi di scale a giorno

Vediamo ora qualche esempio con foto.


Londra di Siller Treppen è una scenografica collezione di scale a giorno realizzate in vetro.



La trasparenza del materiale e la possibilità di accessoriare la struttura con sistemi di illuminazione sulle pedane rendono l’elemento di grande interesse, soprattutto se le scale a giorno devono collegare fra di loro diversi piani in altezza.

 

Backbone Double di IAM Design è un esempio di scala a giorno realizzata in forte metallo.

La struttura nasce da un modulo base che può presentare porzioni rettilinee e curve, per giocare con le forme e movimentare al meglio gli spazi da collegare in casa o negli ambienti professionali.

Scenografica quando inserita negli ambienti di matrice industrial la collezione di scale a giorno in ferro di YDF.

Si tratta di una struttura forte e robusta, che lascia volutamente a vista il materiale per evocare spazi industriali e rimandi al gusto classico.



 

 

E infine ecco una collezione di scale che gioca con i metalli ma non dimentica di proporre la giusta trasparenza.

Si tratta della soluzione Rialto di Executive, una collezione di scale a giorno realizzata in acciaio inox, leghe plastiche per lo scalino e vetro per la ringhiera.

Vi rimandiamo alle nostre guide di dettaglio sulle altre tipologie di scale interne:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento