Ispirazioni

Guida al riciclo creativo con i pallet e con le cassette di legno

Idee e spunti creativi

Speciale riciclo creativo con pallet e cassette di legno: da strumenti di lavoro a grandiosi materiali di recupero, perfetti per dare vita a nuovi elementi d’arredo. Scopriamo insieme tante idee e spunti non solo per i pallet ma anche per le classiche cassette di legno.

Riciclo creativo con i pallet: cosa sono i bancali

I pallet, ovvero i bancali, sono composti da una serie di tavole di legno.

Il riciclo creativo può interessare questi elementi a tutto tondo, in quanto essi sono realizzati in materiale ottimo e si presentano decisamente resistenti all’usura e agli sforzi.

Ecco dieci idee di riciclo creativo con pallet

Partiamo dai bancali.

Il letto

Spesso i bancali più grandi si avvicinano alle misure di un letto matrimoniale, così come quelli più piccoli vanno benissimo per un letto pallet singolo.

Ispirandosi alla tradizione giapponese dei tatami e dei futon, si può dare vita ad una struttura minimale, ancor più raffinata se dipinta di bianco o carteggiata o portata a mordente con il colore abete naturale.

letto giapponese con pallet

Il tavolino

Per realizzare un tavolino è sufficiente segare un bancale a metà e sovrapporre le due parti.

Per legarle sono necessarie delle applicazioni di chiodi e, per nasconderle e rendere l’elemento più piacevole, è ideale utilizzare delle robuste corde da applicare alle estremità.

tavolino - riciclo creativo con pallet
riciclo creativo con pallet – tavolino

All’elemento si possono inoltre aggiungere delle rotelle, per spostare il tavolino dove più si desidera.

Il comodino

Con la stessa tecnica del tavolino, si possono realizzare due comodini uguali.

Le misure devono adattarsi allo spazio disponibile e, a seconda del colore applicato, i comodini possono veicolare un’estetica coloniale, marinara oppure etnica.

L’appendi-pentole

Una soluzione originalissima e di effetto è costituita da un pallet appeso con delle funi ad un gancio al soffitto della cucina oppure adagiato alla parete.

Applicando tanti gancetti si potranno appendere le pentole, gli utensili e disporre sulla superficie superiore tutti gli oggetti che si usano pochino. Salva spazio!

Il quadro-lavagna

Perfetto per arredare le pareti, il pallet deve essere appeso per la lunghezza e presentarsi ben carteggiato. Alle estremità del quadro lavagna si possono quindi legare dei gessetti colorati, perfetti per scrivere messaggi o frasi d’effetto. Adorabile.

La parete

Questa soluzione è decisamente ricercata e consiste nel creare una parete divisoria con i pallet. Essi devono essere incollati e fissati con chiodi in altezza, fino a raggiungere la misura desiderata.

Giocando con le trame delle tavole e con le geometrie delle tavole si possono ottenere risultati decisamente scenografici!

Il divano marocchino

Sfruttando i pallet come base dei divani, si possono applicare dei cuscini bassi e colorati, ottenendo uno splendido divano e salotto marocchino.

Appoggiando i divani alle pareti, è inoltre possibile aggiungere dei cuscini aggiuntivi, da intendere come comodi schienali.

Il bancone illuminato

Da intendersi come isola per la cucina. Sovrapponendo tre strati di pallet e applicando al loro interno una tecnologia di luce a led, si può ottenere un’isola centrale da cucina o un bancone bar di grande impatto visivo.

Per un effetto lounge è ideale dipingere i pallet di marrone oppure in tinte chiare, quali ad esempio il bianco ottico.

La fioriera

I pallet sono perfetti per dare vita a fioriere per esterni pensili oppure appoggiate al muro. Al loro interno è sufficiente allocare i vasi di fiori o di verdura, per dare vita ad una serra domestica naturale e decisamente eco-sostenibile.
fioriera realizzata con pallet

L’orto

Ebbene sì, i pallet possono essere inclusi nel giardini e nell’orto e apportare un contributo unico alla disposizione degli ortaggi.

riciclo creativo con pallet per l'orto
Idee di riciclo creativo con pallet per l’orto

Spesso non si ha il tempo necessario per togliere le erbacce. Posizionando i bancali nell’orto e seminando o piantando tra le fessure si può ottenere un orto o un giardino anche verticale incantevoli, pratici e assolutamente funzionali!

Idee di riciclo creativo con le cassette di legno

Siate gentili con il fruttivendolo, non solo perché è il vostro fornitore di vitamine e fibre, e non solo perché un sorriso, dato e ricevuto, può cambiare il corso della giornata.

Anche perché lui può fornirvi un tesoro, allo stato meramente potenziale, per valorizzare la vostra casa, soprattutto se amate il fai da te e le soluzioni d’arredo originali ed alternative.

Mi riferisco alle cassette di legno!

Cosa serve

Basta avere fantasia, guanti, colori ad acqua, pennelli, carta vetrata di grana media e una pistola con colla a caldo per sbizzarrirvi in molteplici creazioni, perfette per ambienti in stile country, provenzale, shabby chic,  ma anche metropolitano.

Cosa fare

Le idee di riciclo creativo con le cassette di legno, estremamente eco friendly, di facile esecuzione e a costo zero, sono veramente molteplici: dalla libreria, ai contenitori per i giocattoli, alla fioriera, al comodino, alle mensole, al vassoio, al tavolino da soggiorno, alla scarpiera.

Come farlo

Il procedimento di realizzazione è sempre il medesimo, ciò che cambia è sia l’assemblaggio e il posizionamento delle cassette, per esempio in verticale per una libreria fai da te, in orizzontale per una fioriera; sia la loro collocazione nell’ambiente, per esempio per terra o sospese al muro.

Ma iniziamo a descrivere nel dettaglio i vari passaggi che dovete compiere, dopo aver reperito una o più cassette.

  • Indossate i guanti, per proteggervi da eventuali schegge.
  • Scartavetrate grossolanamente l’intera superficie.
  • Dipingete le cassette con una vernice ad acqua, del colore che prediligete, anche trasparente, per un effetto più country. E’ preferibile stendere due mani, lasciando trascorrere, fra le passate, il tempo necessario per l’asciugatura della prima.
  • Se volete creare una struttura alta o sospesa, saldatela al muro utilizzando appositi tasselli.
  • Se il vostro progetto è un contenitore o un tavolino, munitelo, negli angoli alla base, di rotelle, meglio se corredate di fermi.

Ora che il vostro mobile o complemento d’arredo è pronto, concedetevi un attimo per ammirarlo e per gratificarvi, poi dedicatevi alla divertentissima fase finale, ossia collocarlo nella stanza prescelta e, dunque, personalizzarlo.

Se si tratta di uno scaffale, per esempio, potrete conferirgli un’anima shabby chic, inserendovi libri, cornici con foto, candele, caraffe in metallo e scatole in latta, oppure potrete interpretarlo in chiave più contemporanea, corredandolo con oggetti di design.

Tutto sui pallet

E per finire eccovi anche le nostre guide per arredare casa con i pallet:

Altri consigli di design e arredo ecosostenibile

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio