Librerie

10 facili idee per realizzare una libreria fai da te

Utilizzando legno e altri materiali riciclati

Speciale  libreria fai da te, in modo semplice e utlizzando anche materiali che avrete già in casa.

Sei un amante dei libri che sogna di avere una libreria senza spendere troppo? È un sogno più realizzabile di quanto pensi! Che tu viva in un piccolo monolocale o in una casa con più stanze, puoi progettare la libreria che hai sempre desiderato senza avere bisogno di un grande budget! Impara a creare la tua libreria con questi consigli di design e organizzazione.


Prima di vedere alcuni esempi interessanti ecco alcuni consigli da tenere in considerazione.

Trova il posto giusto per la tua Libreria

La posizione è fondamentale. Sia che abbiate un’intera camera da letto che potete convertire in una stanza per i vostri libri o solo una parete, la posizione della vostra libreria  dovrebbe essere la prima cosa a cui pensate quando iniziate il processo di progettazione.

Idealmente, si dovrebbe scegliere una stanza con abbastanza spazio per lunghe sessioni di lettura. Eccovi sono alcune idee eccellenti.

In salotto

I salotti sono uno dei posti migliori per allestire una libreria Per prima cosa, avrete già a disposizione dei comodi posti a sedere per leggere, quindi non dovrete comprare divani o sedie.

Aggiungere una libreria lungo le pareti o installarne una a incasso è una ottima idea.


In studio

Se avete in caso uno studio o una stanza ufficio è uno spazio ideale per una libreria

Poiché la stanza è destinata allo studio, al lavoro a casa o ai progetti creativi, è un ottimo posto per leggere!

Consiglio: sostituite le scomode sedie da ufficio con una poltrona accogliente e morbida per aggiungere una sensazione più accogliente.



In un sottoscala

Hai un angolo accogliente vicino a una finestra o sotto le scale? O forse un armadio inutilizzato da qualche parte nella vostra casa? È ideale!. Semplici tocchi come cuscini e decorazioni per le mensole possono contribuire a rendere questa tipologia di libreria ancora più confortevole.

In soffitta

Se disponete di una soffitta, piuttosto che conservarvi un mucchio di scatole vuote e cose spesso inutili, perché non trasformarla in una stanza per la libreria? Assicuratevi solo che la tua soffitta sia fatta in modo da avere i rinforzi adeguati per sostenere il peso degli scaffali e di tutti i tuoi libri. Sarete sorpresi di quanto siano pesanti!

Illuminazione

Avere una buona luce è necessario per una libreria in casa. Anche se avete una finestra dove si gode di una bella luce solare durante il giorno, vale la pena di avere un’altra fonte di luce nell’ambiente scelto per la lettura nelle ore solari.

Libreria fai da te: 10 esempi da cui trarre ispirazione

Ecco di seguito 10 idee facili da realizzare per realizzarvi una libreria: il progetto perfetto per chi ama il fai da te e i libri.

Verticale

esempio libreria da fare da soli

Questa libreria verticale è perfetta per chi ha una casa piccola ma non vuole rinunciare ai propri libri. Si realizza con un’asse a cui inchiodare una serie di piccoli scaffali che andranno a sostenere successivamente i libri.


Con riciclo di cassette della frutta

 

Libreria fai da te

Semplicissima da creare, ma molto stilosa: la libreria di cassette di legno impilate una sull’altra. Per un risultato ottimale meglio scegliere delle cassette di legno, possibilmente mai utilizzate, a cui dare una riverniciata prima dell’uso.

Tubolare

 

a tubo

Un esempio creativo perfetto per chi ha dei tubi a vista in casa. Questa “libreria” consiste semplicemente nell’appoggiare i libri sui tubi che spuntano dalle pareti.

Bobina

 

A bobina

Avete presente le bobine industriali? Si possono trasformare in una libreria/tavolino con il minimo sforzo. Basterà una pulizia superficiale, l’aggiunta di una coppia di rotelle e una mano di vernice per dare un tocco in più.


A scaffale realizzata con vecchie scale

con vecchie scale

Una semplice scala a pioli inchiodata alla parete sarà ottima per sostenere libri di tutti i tipi. Ingegnoso, vero?

Modulare

Libreria fai da te

Ecco una bella idea perfetta per gli amanti della cancelleria e delle scatole da ufficio. Per creare una libreria sarà sufficiente fissare fra loro le scatole da ufficio e appoggiarle al muro: et voilà.

Appesa

Libreria fai da te in sospensione

Alcune cinghie di cuoio, un chiodo appeso alla parete ed ecco fatto: la libreria appesa è servita.

Invisibile

a scomparsa

Questo progetto è uno dei miei preferiti: fissando alcune staffe metalliche sul muro si può creare una bellissima libreria invisibile che, oltre ad occupare poco spazio, è anche minimal e bella da vedere.

A Scala

Utilizzando scale non più utili


In questo caso usiamo di nuovo delle scale, ma stavolta da lavoro; i libri vengono posizionati su alcune assi disposte orizzontalmente sugli scalini delle scale. Questo progetto si può fare anche con una sola scala e delle assi più corte. Una bella idea che può essere resa più glamour se si colora la scala di una tinta accesa.

A Bottiglie

esempio fai da te

Bastano delle assi di legno e delle bottiglie di vetro per creare una sembianza di libreria: per renderla ancora meglio si possono usare delle bottiglie di vino da esposizione, che renderanno l’insieme ancora più “radical chic”.

Tutto sulla libreria

Se amate le librerie eccovi altri spunti interessanti:

Casa idee fai da te e altri suggerimenti

Sempre  sul filone del fai da te e del bricolage, ecco altri spunti per la vostra casa oltre alla libreria:

Kiwani Dolean

Web Content Specialist. Writer. Avid Reader. Life Lover. Passionate about Design, High Tech, Arts. Living in a Sweet Pink World {with Occasional Glitter}.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button