Come organizzare lo spazio in cucina: mensole o pensili?

Scopriamo insieme la nostra guida pratica su come organizzare lo spazio in cucina, un’avventura molto particolare, in quanto si tratta di una stanza dove gli spazi contenitivi non sembrano mai essere abbastanza!

Ecco un’altra tappa importante nella nostra guida su come arredare una cucina, parliamo della gestione degli spazi e vi daremo consigli su come organizzare lo spazio in cucina , ma prima di cominciare vi ricordo anche che abbiamo anche un articolo specifico per chi ha una cucina molto piccola, con suggerimenti ad hoc che trovate qui: 5 soluzioni pratiche su come ottimizzare gli spazi in una cucina piccola

La scelta di come organizzare lo spazio in cucina può cadere sulle mensole, elementi aperti che consentono di alloggiare a vista attrezzature e oggetti, oppure su soluzioni di pensili, ovvero di mobili contenitori che presentano una forma chiusa.

Suggerimento: ecco la nostra selezione dei migliori pensili da cucina

Quale delle due soluzioni è preferibile per organizzare al meglio lo spazio in cucina?

Come organizzare lo spazio in cucina: guardate che eleganti queti pensili per la cucina

Come organizzare lo spazio in cucina: guardate che eleganti queti pensili per la cucina




Tutto dipende da una sinergia di fattori, che include lo spazio disponibile, la forma dell’ambiente e i gusti di chi vive la cucina ogni giorno. Lo scopo di una buona organizzazione risiede, infatti, nel riordinare ogni oggetto in modo preciso, senza però soffocare lo spazio esistente.

Ecco che la forma della cucina gioca un ruolo fondamentale, in quanto se si tratta di uno spazio dalle dimensioni piccine, è necessario ricavare gli spazi senza riempire troppo l’ambiente. In questo caso, gli elementi contenitivi possono essere scelti in versione da terra, quindi appartenenti alla cucina stessa oppure scelti in forma freestyle.

Questi mobili adornano le pareti fino ad una certa altezza e quindi rendono lo spazio ben arredato ma non eccessivamente pieno. Per quanto riguarda le pareti, è possibile optare per delle soluzioni di ampio respiro, quindi per le mensole e anche per i binari, che permettono di alloggiare pentole o utensili a vista senza però abusare dello spazio disponibile.

mensole cucina

Se gli spazi della cucina si rivelano ampi, è possibile fare una scelta diversa, quindi affidarsi anche ad un’organizzazione pensile. In questo caso, le pareti possono essere completate con mobili contenitivi dalle varie forme, dotate di ante o di cassetti pensili. E’ buona norma rispettare delle distanze coerenti e non riempire troppo le pareti. Un mobile pensile può essere alternato ad una mensola e, se lo spazio lo permette, ad una porzione di parete lasciata vuota, che regala un senso di leggerezza e di spazio immediatamente percepibili.




Eccovi anche un suggerimento per Contenitori per alimenti di design: la collezione Hemsmack in limited edition di Ikea

Per alleggerire le pareti e ottenere un buon spazio organizzativo, è inoltre possibile giocare su elementi stretti e lunghi, che con il loro aspetto affusolato sono in grado di decorare le pareti, soprattutto quelle presenti nelle cucine più minimal.

Questi elementi contenitivi possono ospitare i forni, e quindi rendere più pratiche le operazioni di cottura, nonché presentare dei vani che risultano pratici e accessibili, ma che al contempo offrono il topo dell’organizzazione con un’estetica molto piacevole e definita.

Suggerimento: per gli amanti del fai da te, ecco anche cinque proposte di mensole fai da te per la cucina da realizzare da soli con materiali di recupero.

Come organizzare lo spazio in cucina: le proposte di mensole di design per la cucina in vendita online

Infine se vi foste orientati verso la soluzione delle mensole, eccovi alcuni esempi di design in vendita online su Amazon.

Altre idee di arredamento

Eccovi invece tutti i nostri speciali sulle mensole per arredare la vostra casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.