Progettazione

Pavimento grigio chiaro e scuro, tutti gli abbinamenti e gli errori da evitare

Scoprite perché e quando scegliere un pavimento grigio chiaro e scuro, i migliori abbinamenti con il colore delle pareti e dei mobili e gli errori da evitare.

Il pavimento grigio chiaro e scuro rappresenta una raffinata base da cui iniziare a creare un’abitazione che si distingua per carattere ed eleganza.

La scelta di una pavimentazione realizzata in una delle diverse sfumature di grigio rappresenta, infatti, un’opzione sempre più apprezzata e diffusa sia per le sue potenzialità estetiche che per la sua praticità.


Scoprite allora come valorizzare la scelta di un pavimento grigio chiaro e scuro con i migliori abbinamenti e gli errori da evitare.

Pavimento grigio, elegante e funzionale

Scegliere un pavimento grigio per la propria casa significa optare per una soluzione elegante, raffinata e allo stesso tempo molto funzionale e pratica da vivere.

Da sempre il grigio è un colore associato alla sobrietà e all’esclusività in quanto è capace di conferire un tocco di classe a qualunque ambiente a patto di saperne scegliere tonalità e abbinamenti con sapienza.

pavimento grigio

Allo stesso tempo, un pavimento grigio tende a nascondere sia l’usura del tempo, sia eventuali macchie, apparendo sempre perfetto.


Pavimento grigio chiaro e scuro, materiali e tonalità

Scoprite materiali con cui e’ possibile creare un pavimento grigio e scuro e le sfumature da utilizzare in relazione alle dimensioni della casa e alla sua atmosfera.

Materiali

Sono disponibili pavimenti grigio chiaro e scuro realizzati nei più diversi materiali come parquet, grès porcellanato, ceramiche e resine che ne consentono un utilizzo in qualunque tipo di ambiente domestico sia indoor che outdoor.

Pavimento grigio chiaro in ceramica
Pavimento grigio chiaro e scuro in ceramica


Alcuni di questi materiali come, ad esempio, le resine consentono inoltre la scelta della precisa sfumatura di grigio chiaro e scuro che si desidera ottenere. Vi consentono un risultato finale che soddisfi totalmente i vostri gusti e necessità estetiche.

L’importante è scegliere la tipologia di materiale con cui desiderate far realizzare il vostro pavimento grigio in relazione all’arredamento e all’atmosfera scelta per la vostra casa.

Il parquet e il grès porcellanato sono materiali adatti ad abitazioni arredate in stile moderno, scandinavo, shabby chic, rustico o etnico.

Le ceramiche sono preferibili in ambienti dall’atmosfera retrò o classica mentre i pavimenti in resina sono, invece, la soluzione ideale per chi desidera creare un’atmosfera moderna e contemporanea.

Tonalità

Il grigio è un colore raffinato per antonomasia. Nasce dalla fusione di bianco e nero ed è disponibile in una pressoché infinita varietà di sfumature. In base all’effetto che si desidera ottenere, ne consentono un facile abbinamento con qualunque altro tipo di colore.

Un pavimento grigio può essere abbinato sia a colori chiari che ne affievoliscono l’impatto visivo, sia a colori vivaci che ne invece ne esaltino la profondità.


Allo tempo un pavimento grigio chiaro o scuro è capace di donare all’ambiente un’equilibrata sobrietà smorzando l’effetto di pareti o arredi troppo vivaci o vistosi.

Pavimento grigio chiaro e scuro, quando sceglierlo

Un pavimento grigio può rappresentare una soluzione perfetta per qualunque tipo di abitazione a patto di sceglierne accuratamente la tonalità.

La sfumatura di grigio del pavimento deve, infatti, essere scelta in base a:

  • dimensioni delle stanze
  • luminosità e orientamento degli ambienti

Se la vostra casa è di piccole dimensioni e poco luminosa è preferibile scegliere un pavimento grigio chiaro tendente al perla. Meglio optare per pareti e arredamenti chiari che esaltino la luminosità naturale dell’ambiente.

Se abitate in una casa di medie o grandi dimensioni con ampie finestre orientate a sud, un pavimento grigio scuro scelto in una tonalità che può raggiungere, addirittura, l’antracite può aiutarvi a riequilibrare l’eccessiva luminosità degli spazi o a definirli meglio.

pavimento color antracite
pavimento color antracite

Pavimento grigio chiaro o scuro e colore della pareti

Una volta scelto un pavimento grigio chiaro o scuro per la vostra casa è necessario valutare accuratamente la scelta della tonalità delle pareti.

Sicuramente pavimenti grigi e pareti bianche rappresentano un binomio perfetto in ogni situazione ma allo stesso tempo molto comune. Un pavimento grigio può essere, infatti, tranquillamente abbinato a pareti di un colore diverso rispetto al bianco.

Pavimento moderno in gres grigio chiaro
Pavimento moderno in gres grigio chiaro


Ad esempio, l’abbinamento pavimento grigio e pareti grigie scelte in una tonalità diversa,  più chiara o più scura in base alle dimensioni e luminosità dell’ambiente, rappresenta un’ottima opzione per creare un’atmosfera raffinata e particolarmente avvolgente.

Se amate, invece, osare e vi piacciono le case dal forte carattere e impatto visivo potete scegliere pareti dipinte in tonalità vivaci come giallo, il viola o il rosso.

Questa opzione è, comunque, da considerare solo in ambienti ben esposti alla luce naturale e arredati in uno stile moderno e minimalista. Il rischio è di appesantire la stanza facendola apparire troppo piccola o carica.

Pavimento grigio, gli errori da evitare

Se il pavimento grigio chiaro o scuro rappresenta una scelta di arredamento raffinata e moderna è importante non commettere dei banali errori che possono pregiudicare l’intera atmosfera di un’appartamento.

Tra i più comuni errori vi sono, ad esempio, la creazione di un ambiente visivamente monotono o dall’atmosfera troppo fredda.

Nel primo caso è importante farsi consigliare da esperti del settore. Vi consiglieranno di giocare con sfumature di grigio o altri colori che contribuiscono a valorizzare la profondità e il calore di un ambiente.

Spesso, bastano anche solo dei complementi di arredo come tende, tappeti, cuscini e tovaglie o degli accessori in tonalità che si distaccano dal grigio per creare un effetto finale elegante e allo stesso tempo non banale.

Nel caso di abitazioni dove il colore grigio contribuisce a creare un’atmosfera troppo fredda o asettica, il consiglio è di giocare con complementi d’arredo e tessuti in modo da conferire un tocco di colore e calore all’ambiente in modo da renderlo anche più personale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker