Materiali

Iuta, un insolito tessuto d’arredo per dare un tocco raw alla casa

Scoprite tutto su questa fibra tessile green e biodegradabile e tante idee su come inserirla nella vostra casa.

La iuta è una fibra totalmente ecologica e biodegradabile sempre più apprezzata nell’ambito dell’arredamento per aggiungere un tocco raw a qualunque tipo di casa.


Questa fibra naturale, infatti, viene utilizzata per la creazione dei più diversi complementi e tessuti d’arredo apprezzati per il loro aspetto naturale e i loro notevoli pregi tra cui la resistenza e la capacità di assorbire l’acqua.

Scoprite, allora, tutto sulla iuta incluse tantissime idee su come introdurla nella vostra casa stanziando solo un piccolo budget.

Cos’è la iuta, fibra green per eccellenza

La iuta o juta è una fibra naturale di origine vegetale sempre più diffusa e apprezzata nell’ambito dell’interior design per conferire un tocco raw o esotico ad abitazioni e appartamenti arredati nei più diversi stili.

In passato, questa fibra tessile veniva essenzialmente usata per la creazione di sacchi per il trasporto di derrate alimentari, ma negli ultimi anni lo sviluppo delle sue tecniche di lavorazione ne ha consentito un impiego più ampio favorito dai suoi pregi funzionali e dalla sua sostenibilità ambientale. La iuta è infatti una fibra green totalmente riciclabile e biodegradabile.

Le caratteristiche della iuta, aspetto naturale e resistenza

La iuta è una fibra tessile sempre più apprezzata grazie al suo aspetto estetico naturale, alla sua resistenza e alla sua versatilità.

Questo materiale, sebbene possa essere tinto, viene principalmente utilizzato nella sua colorazione naturale, variabile dal bianco al bruno, che ne esalta la trama ruvida e l’aspetto naturale e grezzo.


La iuta è, inoltre, una fibra molto resistente, può essere esposta ai raggi solari per molto tempo senza scolorirsi ed è igroscopica.

Quando inserire la iuta in casa

E’ un materiale naturale perfetto per conferire un tocco raw a case arredate in stile esotico, shabby chic, scandinavo ma anche moderno.

Il colore e l’aspetto naturale e neutro di questa fibra tessile ne consente, infatti, un facile inserimento nei più diversi ambienti a patto di scegliere complementi d’arredo o tessili che non stonino con l’atmosfera della casa.



Come inserire la iuta in casa

È possibile inserirla nella propria casa scegliendo tessili e complementi d’arredo realizzati in toto o in parte con questa fibra naturale.

In genere, nell’ambito dell’arredamento la iuta viene utilizzata per realizzare:

  • tappeti molto resistenti all’usura che possono essere posizionati in qualunque ambiente domestico incluse le aree dove vi è un notevole calpestio come i corridoi
  • runner e tovagliette americane, belle e pratiche da usare grazie all’elevata capacità di assorbire l’acqua di questo materiale
  • fodere di cuscini
  • cestini e cesti, da inserire in bagno, camera da letto, living e cucina per riporre in maniera ordinata qualunque oggetto
  • pouf perfetti per caratterizzare angoli lettura, terrazzi o camerette dei ragazzi
  • fodere di poltrone e divani in modo da sfruttare il comfort dovuto alla sua alta traspirabilità

Iuta, idee per arredare la tua casa

Scoprite tante interessanti idee su come donare un tocco naturale alla vostra casa investendo solo un piccolo budget e senza stravolgerne l’atmosfera.

Complementi d’arredo

Se siete attratti dal suo aspetto natural iniziate ad inserire nella vostra casa qualche bel complemento d’arredo dall’aspetto vagamente esotico.

Yoko, pouf in iuta di Maison du Monde

Il pouf Yoko si caratterizza per un aspetto bohemian chic che lo rende perfetto per essere posizionato in living arredati in stili etnico, in camerette dei ragazzi dove predominano tinte naturali o su terrazzi e balconi.

pouf in iuta maison du monde


Questo pouf è realizzato in iuta 100% e misura 30×50 cm

Il pouf Yoko di Maison du Monde è in vendita al prezzo di 79,90 euro

Bahamas, lampada a sospensione di Maison du Monde

Questa bella lampada a sospensione dall’aspetto esotico che ricorda mari e mondi lontani è un complemento d’arredo perfetto per spazi outdoor di case di vacanza al mare.

Le dimensioni di questa lampada sono 65x50x50 cm.

lampada a sospensione in iuta maison du monde

La lampada Bahamas di Maison du Monde è in vendita al prezzo di 149,90 euro.

Lally, poltrona in lino di Maison du Monde

Questa bella poltrona dallo stile retrò realizzata con materiale di recupero offre una profonda e comoda seduta.

La fodera è realizzata in lino e iuta per offrire la massima traspirabilità e il dettaglio in più sono le pratiche rotelle anteriori che ne consentono un agevole spostamento.

poltrona lino e iuta


La poltrona Lally di Maison du Monde è in vendita al prezzo di 450 euro.

Fisherman, divanetto con fodera in iuta

Questo pratica cassapanca in abete naturale nasconde al proprio interno un profondo e capiente vano dove è possibile riporre e conservare i più diversi oggetti. La seduta è imbottita e foderata in iuta.

divanetto in lino e iuta

Fisherman è un complemento d’arredo perfetto per essere inserito nell’ingresso di un’abitazione, in cucina o su una terrazza.

Il divanetto Fisherman di Maison du Monde è in vendita al prezzo di 159,90 euro.

Tessili d’arredamento in iuta

Se preferite iniziare a introdurre nella vostra casa solo dei dettagli in iuta potete puntare su dei tessili d’arredamento da usare magari solo in estate.

Tovagliette americane di Maison du Monde

Queste tovagliette americane realizzate in iuta e impreziosite da un raffinato bordo colore nero sono disponibili nella versione rettangolare e tonda.

tovagliette in iuta

Queste tovagliette all’americana di Maison du Monde sono in vendita al prezzo di 11,98 euro.


Cuscino in iuta di Maison du Monde

Una bella idea per introdurla in casa è acquistare qualche cuscino da aggiungere agli altri presenti sul divano in modo da giocare in modo creativo con colori, materiali e forme.

Questo cuscino caratterizzato da motivi geometrici può essere, ad esempio, perfettamente abbinato a cuscini con fodere in tinte pastello o neutre.

cuscino in iuta

Questo cuscino di Maison du Monde è in vendita al prezzo di 22,90 euro.

Hellested, tappeto in cotone di Ikea

Questo materiale per la sua resistenza è una fibra molto usata per la creazione di tappeti belli e funzionali come Hellested di Ikea.

Questo tappeto misura 200×300 cm e presenta un bordo in cotone ton-sur-ton.

tappeto ikea in iuta

Il tappeto Hellested di Ikea è in vendita al prezzo di 150 euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close
Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker