Pavimenti moderni: in resina, grès porcellanato e legno, le nuove tendenza

I pavimenti moderni possono rappresentare la scelta più innovativa e di design per la casa. Sanno arredare apportando un’impronta di stile e seguendo l’anima contemporanea dell’arredo.

Eccovi i nostri consigli.

Tante scelte possibili

Quando bisogna scegliere il pavimento per la casa, oggi ci si trova di fronte a tante possibilità:

  • Da un lato ci sono materiali di nuova generazione, quali le resine e le plastiche.
  • Dall’altro esistono pavimenti che si basano su un impiego ragionato ed eclettico del grès porcellanato, materiale che sa regalare grandi soddisfazioni a prezzi contenuti.
  • Ma modernità fa rima anche con pavimenti in legno, se abbinato nelle giuste tonalità.

Andiamo a scoprire allora le soluzioni più interessanti sul mercato, cercando di cogliere le differenze tra i vari materiali impiegati.

Pavimenti moderni in resina

I pavimenti moderni che si affidano alle esperienze plastiche guardano quindi alle resine. Si tratta di un materiale moderno per eccellenza, che sa dare vita ad ambienti di grande bellezza e funzionalità.




La resina è un materiale duttile, che cambia forma ad ogni posa e sa quindi dare vita ad effetti altamente personali.

La gamma cromatica è pressoché infinita e gli effetti di finitura sanno regalare dei risultati sorprendenti dal punto di vista estetico.

Chi ama l’effetto industrial può infatti contare su soluzioni che richiamano il cemento, mentre chi guarda al gusto contemporaneo può affidarsi a soluzioni lucide e laccate, abili nel generare ambienti dal gusto futuristico.pavimenti resina 3

pavimenti moderni resina 1

La resina è inoltre ricca di buone caratteristiche materiche, che sanno rendere i pavimenti adatti ad ogni ambiente della casa.




Si tratta dell’impermeabilità, della capacità di non formare muffe o sedimenti di batteri, di essere facile da pulire e da gestire.

pavimenti moderni in resina 2

La resina può inoltre essere colata sopra ad un pavimento pre esistente, abbattendo i costi della ristrutturazione e rinnovando con pochi mezzi gli ambienti domestici.

pavimenti moderni in resina 4

Pavimenti moderni in grès porcellanato

I pavimenti possono rivolgersi anche alla forza e alla convenienza del grès porcellanato. Si tratta di una mistura leggera ma resistente, che è stata eletta dalle case ceramiche come il materiale del presente e del futuro.




Il grès porcellanato è duttile e può essere proposto in una gamma di prezzi e soluzioni davvero ampie.

Dal punto di vista estetico il grès può essere lavorato con tanti effetti diversi, dalla pietra al legno, fino al cemento e soluzioni molto speciali che guardano ad ispirazioni naturali oppure urbane.

pavimenti moderni gres 1

La varietà di proposte materiche si associa a quella dei colori, perché il grès sa dare vita a pavimenti moderni di ogni tinta, adatti per completare gli ambienti con gusto e stile.

pavimenti moderni in gres porcellanato




Come accade con la resina, anche il grès porcellanato è ricco di buone caratteristiche materiche. Sono da citare difatti la semplicità di posa e la facilità di gestione.

Inoltre è possibile applicarlo sopra pavimenti esistenti, se scelto di spessori sottili.

I pavimenti moderni che utilizzano questo materiale si rivolgono a soluzioni industrial, contemporanee, ma anche classiche e naturali.

pavimenti moderni in gres 3

Pavimenti moderni in legno

E il legno? I pavimenti non dimenticano questo materiale e le tendenze guardano sempre più al legno chiaro e di ispirazione nordica.




pavimenti moderni in bamboo

Il legno eletto varia nella forma e nelle essenze, ma si rivolge ai listoni di parquet in rovere per chi ricerca pavimenti di grande pregio. Guarda invece ai quadrotti di abete per chi ama soluzioni calde ed accoglienti, capaci di creare belle atmosfere.

Buone alternative alle essenze più pregiate possono essere ricercate nei pavimenti moderni in bambù, che offrono coibentazione, resistenza e protezione.

pavimenti moderni in legno

Il legno si propone quindi come un materiale d’élite, perché i designer moderni hanno scelto, almeno per il momento, di rivolgersi a materiali più freschi, meno dispendiosi.




pavimenti moderni legno 2

Di conseguenza il grès porcellanato e le futuristiche resine continuano a proporsi sul mercato come materiali meno impegnativi. Questo consente di essere agevolati sia dal punto di vista della manutenzione, che dal punto di vista economico.

Altre idee per il pavimento di casa

Per la scelta dei pavimenti, ecco altre indicazioni utili:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.