Guida alla scelta del materasso migliore con tanti modelli e tipologie consigliate

Ecco la nostra guida su come scegliere il miglior materasso con tante tipologie per le  vostre diverse esigenze.

Il materasso è un elemento fondamentale per assicurare il benessere e la salute durante il sonno.

In commercio si incontrano diversi modelli e mentre un tempo la scelta ricadeva solo sulle molle, al giorno d’oggi il settore propone materassi molto diversi, realizzati con schiume di ultima generazione e perfetti per aiutare a risolvere problemi posturali, legati al dolore alle cervicali e al mal di schiena.

Consiglio: non perdetevi la nostra guida completa per la scelta del materasso matrimoniale con tutti i materiali ed i prezzi

Vediamo ora alcuni consigli per scegliere il miglior materasso.




Come scegliere il materasso ideale per la vostra casa?

La preferenza accordata ad un materasso rispetto ad un altro dipende innanzitutto dalle esigenze di chi lo impiega.

Vediamo quali sono i diversi tipi di materasso in commercio e a chi sono principalmente destinati in base alle caratteristiche dei diversi materiali impiegati .

Materassi a molle

La scelta forse più antica ma  certamente quella più classica, in quanto al loro interno si trova un sistema di molle insacchettate che regala una rigidità classica ai materassi a molle.

Miglior materasso: a molle

Miglior materasso: i materassi a molle

Perfetti per chi ricerca questo tipo di sostegno e non ha particolari necessità fisiche, i materassi a molla si rivelano come i più duraturi e spesso si accompagno ad uno strato superficiale realizzato in schiume che li rende più confortevoli.




Consigli: ecco i nostri suggerimenti su come pulire il materasso.

Materassi in lattice

Nel caso di questa tipologia di materassi è doveroso attuare un precisazione, in quanto in commercio si incontrano materassi in lattice naturale, ottimi in quanto la schiuma deriva dall’albero del bambù, quindi lascia traspirare la pelle e non sono attaccabili da muffe e da batteri e da materassi in lattice sintetico, che a dir si voglia è pur sempre un derivato del petrolio.

come scegliere il materasso ideale: materassi in lattice

come scegliere il materasso ideale: i materassi in lattice

Chi ama le scelte naturali e salubri può quindi rivolgersi alla scelta di un materasso in lattice naturale, che può presentare diversi gradi di durezza ma che solitamente ha una memoria di forma, ovvero si modella in base alla forma del corpo per poi ritornare normale dopo l’uso.

Suggerimento: eccovi i migliori coprirete per proteggere il vostro materasso ma anche il coprimaterasso un tessile dalla grande funzionalità




Materassi memory foam

Il principio dei materassi memory foam (memoria della forma) si basano sull’utilizzo di una schiuma in poliuretano che si modella in base alla forma del corpo e che dopo ritorna normale dopo l’uso, consentendo di rimodellarsi anche nei cambi di posizione durante la notte.

Miglior materasso: i materassi della tipologia memory foam

Miglior materasso: i materassi della tipologia memory foam

I materassi in memory foam si presentano sicuri e offrono una buon grado di resistenza.

Si tratta di materassi adatti a chi ricerca un sostegno soffice. Possono risolvere i problemi legati al mal di schiena grazie alla possibilità di contare su zone di densità diverse inserite nel materasso stesso.

A questi principali tipologie di materassi si associano proposte speciali, realizzate in poliuretano espanso, in aloe vera, in sostanze naturali come la lana e anche ad acqua.




Materassi ortopedici

Non perdetevi il nostro speciale dedicato a questa tipologia di materassi.

Le 4 cose da ricordare sempre nella scelta del miglior materasso

Ogni materasso propone quindi caratteristiche diverse e in una seria rivendita si può incontrare l’elemento più adatto alle proprie esigenze.

Suggerimento: scoprite il nostro speciale sui materassi anti caldo

Di base la regola su come scegliere il materasso ideale per la vostra camera da letto risiede nel:

  • rispondere alle esigenze di durezza,
  • nella capacità di sollevare il corpo dai dolori articolari
  •  nella capacità di assicurare una giusta temperatura durante il sonno.

Il tutto si completa con doti di traspirabilità, di durevolezza e nella possibilità di sanitizzare in modo semplice l’elemento nel cambio stagione.




Suggerimento: scoprite anche il nostro speciale sui materassi gonfiabili per il giardino ed outdoor ed anche sul materasso ad acqua o sul materasso in lattice con caratteristiche, modelli e prezzi.

Recensioni delle migliori marche

Eccovi anche la nostra guida su alcune marche come:

Per maggiore benessere in camera da letto

Una volta scelta la giusta tipologia di materasso, vi consigliamo di leggere anche questi pratiche guide per migliorare il benessere della vostra camera da letto:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.