Case prefabbricate

Casette di legno: belle, ecologiche e multifunzione

Scoprite tutte le caratteristiche delle casette in legno, i loro vantaggi rispetto alle case in muratura e i migliori modelli pensati per le più diverse esigenze.

Le casette di legno rappresentano un’opzione perfetta e sempre più diffusa per regalarsi in giardino dell’ulteriore spazio coperto da utilizzare nei modi più diversi.


Molto spesso si pensa alle casette in legno per giardino solo come opzioni per riporre gli attrezzi o i giochi dei bambini, ma oggi queste costruzioni sono sempre più diffuse per rispondere a diverse esigenze abitative, come ad esempio un’area relax o hobby.

Scoprite, allora, tutto sulle casette in legno: i loro pregi, i migliori modelli, i prezzi e dove acquistarle.


Casette in legno, belle ed ecologiche

Negli ultimi anni, le casette in legno abitabili, grazie a costi e velocità di costruzione decisamente irrisori rispetto a una casa in muratura, stanno diventando un’opzione sempre più apprezzata e diffusa per ricavare un comodo spazio riparato.

Presentano gli stessi comfort delle case costruite in cemento e laterizio, come i doppi vetri per aumentare l’isolamento termico e acustico, e allo stesso tempo hanno un minore impatto ambientale.

Casette in legno, tutti i pregi

La scelta di acquistare una casetta prefabbricata implica una serie di importanti vantaggi rispetto alla più classica opzione di far costruire una casa in muratura.

Casette di legno


Tra i principali pregi vi sono:

  • elevato rapporto qualità/prezzo
  • basso costo di costruzione perché richiede dei lavori di costruzione meno onerosi di una casa in mattoni
  • maggiore sostenibilità ambientale grazie a una ridotta emissione di CO2 e all’utilizzo di un materiale naturale
  • resistenza contrariamente a quanto la maggior parte della gente pensa, una casa in legno è molto più resistente di una in cemento o metallo. In caso di incendio, in particolare, una struttura in legno crolla più lentamente di una struttura metallica e rilascerà gas meno tossici.
  • maggiore isolamento termico e risparmio dei costi di riscaldamento o condizionamento
  • maggiore superficie calpestabile a parità di metratura, rispetto a un fabbricato di muratura
  • buone prestazione antisismiche il legno è 12 volte più isolante del calcestruzzo e dei mattoni, pur essendo più sottile. 
  • ridotti tempi di costruzione perché può essere montata nel giro di poche settimane

Casette in legno, difetti

Ce ne sono alcuni, da non sottovalutare:

  • bassa inerzia termica il legno rilascia rapidamente il caldo ed il freddo rispetto ad altri materiali come la pietra e i mattoni, per cui l’abitazione si raffredda o riscalda velocemente dopo che gli impianti di riscaldamento o climatizzazione sono stati spenti.
  • manutenzione continua il legno è soggetto a umidità, muffe, funghi e termiti, e deve essere trattato per preservarne la longevità, soprattutto dove fa freddo e piove spesso, anche se ben trattato, è in grado di assicurare la stessa durata degli altri materiali.

La casa in legno soffre ancora di una cattiva reputazione ed è spesso associata alla classica casetta costruita per mancanza di budget per farsi una casa tradizionale.



Inoltre, i permessi di costruzione possono essere più difficili da ottenere in alcune zone.

La normativa per una casetta

In genere, qualunque opera edilizia, a prescindere che sia solo appoggiata direttamente al terreno o che
sia dotata di fondamenta, necessita di un’autorizzazione edilizia.

La normativa relativa alla costruzioni di casette in legno può variare da Comune a Comune, quindi, prima del loro acquisto, è consigliabile rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale della propria zona per avere informazioni specifiche sulla documentazione da presentare.

Casette di legno

Oltre alla legislazione nazionale e comunale, alcuni condomini possono vietare la costruzione di casette nel giardino privato di un appartamento. Quindi cercate di informarvi bene prima di iniziare.

Casette di legno: cosa considerare per l’installazione

L’orientamento e l’ubicazione della casa in legno sono importanti. A seconda dell’uso, avrà senso collocarla nel fondo del giardino o, al contrario, abbastanza vicino a casa per limitare l’andirvieni di persone.


Evitate di orientare la facciata principale verso nord. È più adatto sistemarla verso sud (est o ovest) per godere di una migliore luminosità. Inoltre, assicuratevi che l’ombra proiettata dal capanno non oscuri una pianta che ha bisogno di luce solare diretta.

Anche il vento è dannoso, quindi controllate che non sia troppo forte nella zona dove intendete sistemarla.

Casette di legno: prezzi

Le casette in legno sono molto più economiche delle case di muratura. Il loro prezzo può partire da un migliaio di euro per le casette di dimensioni più ridotte e dal design più semplice fino ad arrivare ai 30.000-40.000 euro per casette in legno abitabili di oltre 100 mq dotate di impianto idrico, elettrico, coibentazione e doppi vetri.

Il costo delle casette in legno è, inoltre, definito al loro acquisto e non può variare, riservando spesso brutte sorprese, come accade quando si decide di procedere alla costruzione di una casa in muratura.

Casette in legno: i vari modelli

Sul mercato sono disponibili diversi modelli, in modo da soddisfare le più diverse esigenze. Vediamole in dettaglio.

Casette di legno da giardino: la grandezza

Pensate attentamente a quale modello indirizzarvi, se vi serve un semplice capanno per gli attrezzi o una stanza extra da vivere tutto l’anno.

Come per qualsiasi progetto, la scelta e l’installazione di una casetta da giardino richiede un’attenta valutazione, che si basa sul tipo di uso che ne volete fare e sulle sue dimensioni. Il primo influenza fortemente il secondo.

Casette di legno

Il capanno da giardino è utilizzato principalmente per ricoverare le attrezzature da giardinaggio o fai da te, e quindi è pensato per ospitare attrezzi che altrimenti starebbero in cantina o in garage. Se questo è il suo unico utilizzo, pochi metri quadrati andranno benissimo. La stessa cosa se la si usa come cantina.


Ma se avete in mente di trasformare la casetta in un’officina per il bricolage, saranno necessari un minimo di 6-8 mq. Allo stesso modo, vi serviranno almeno 15-20 mq per avere una sala giochi per bambini o uno spazio per la ginnastica o uno studio per i vostri hobby. Questa metratura è adatta anche per ricavare una stanza degli ospiti. Per questo è anche consigliabile scegliere modelli con finestre e persiane in modo che la luce possa entrare all’interno e, se necessario, essere ventilata. Considerate anche un collegamento alla rete elettrica.

Casette in legno per bambini

Una casetta in legno per bambini è in pratica una casa in miniatura, costruita per adattarsi alle fattezze di un bambino. Tutti, da piccoli, hanno giocato o sognato di giocare in una piccola casa tutta per se e a volte questo è rimasto un desiderio anche da adulti…

Le casette sono adatte a bambini di tutte le fasce di età, dai 3 anni in su. Sul mercato esistono diversi modelli, da quelle in legno grezzo da dipingere a quelle da montare da soli, dalla capanna alla villetta, dalla casa da mettere sull’albero a quella a due piani.

Per questo i prezzi variano molto. Un modello semplice parte da 200 euro, fino ad arrivare, per quelli più lussuosi, oltre 5000 euro.

Casette di legno

Anche se si opta per una semplice casa in legno per i bambini, sappiate che tra i molti vantaggi, il più importante è la sua solidità. È progettata per resistere perfettamente ai colpi e alle intemperie, per essere sistemata in giardino, e restare all’aperto tutto l’anno, anche d’inverno.

All’interno potrà essere allestita secondo i gusti del bambino, con piccole sedie, un tavolo, un sacco a pelo…

Una casetta per i bambini aiuta a sviluppare l’immaginazione. Il bambino racconta le sue storie, si diverte con i suoi giocattoli e gioca ad imitare la famiglia. Si sente al sicuro e ne è responsabile. Questo sviluppa la sua maturità, perché si prende cura della sua casetta come la vera casa di un adulto. Inoltre diventa più autonomo, perché si abitua a giocare da solo.

Perfetta per un bimbo, per le sue linee semplici che richiamano le case dei disegni infantili, Pedavena di Pineca, un modello da 9 mq che, che in soli 3 metri di lato racchiude l’universo di gioco di un piccolo, ma anche di un grande. Costo: 1299 euro. 


casette di legno

Casette in legno prefabbricate

La prefabbricazione è certamente uno dei principali vantaggi delle costruzioni in legno. Infatti è possibile eseguire parte del lavoro in fabbrica, utilizzando macchine di precisione che producono in serie i vari elementi. da assemblare poi in loco.

In questo modo il montaggio sarà più pratico, si risparmierà tempo, ed il costo sarà più contenuto.

Il lavoro di finitura è sempre più preciso e gli elementi prefabbricati saranno più accurati rispetto al lavoro interamente eseguito in cantiere, anche se, con esperienza e buone attrezzature, è sempre possibile effettuare ottime case anche in cantiere.

La prefabbricazione permette di ottenere elementi costruttivi e strutturali prefiniti ad altissime prestazioni. Questo si traduce in un notevole risparmio di tempo rispetto alle finiture fatte in loco.

Anche la rete elettrica e la rete idraulica possono essere prefabbricate. L’intero impianto elettrico può essere consegnato sotto forma di scatole di distribuzione e pannelli interamente preparati in fabbrica. È sufficiente srotolare i cavi, collegare le prese e gli interruttori e collegare il pannello. In questo modo si risparmia molto tempo e si evitano errori in sito.

Casette in legno fai da te

A seconda del tipo di modello, del materiale, della qualità degli elementi e del vostro livello di manualità, una casetta da giardino può essere più o meno facile da montare. Ma i produttori e i designer cercano di rendere le cose più facili agli amanti del fai da te.

Informatevi bene sul modello prescelto, controllate le istruzioni per capire se sarete capaci e affidatevi a un esperto artigiano. In caso vogliate avere una vera e propria casa da abitare, avrete bisogno di allacciature alla rete idrica, elettrica e fognaria, perciò sarà bene rivolgervi ad una piccola impresa edile.

Casette in legno per attrezzi

Le casette di legno per attrezzi rappresentano delle soluzioni perfette per ottenere un extra-spazio al riparo da umidità e freddo, dove riporre tutto quello che si usa in giardino durante la bella stagione.


Nella maggior parte dei casi queste casette vengono utilizzate per riporre attrezzi e utensili di grandi dimensioni come tagliaerba, decespugliatori, ma anche piccoli utensili da giardinaggio come cesoie, vasi, e terriccio ma durante l’inverno possono rivelarsi degli apprezzati jolly dove mettere al riparo sedie, sdraio e tavoli da giardino.

Quando si acquista una casetta da giardino il consiglio è di non iniziare a stipare immediatamente tutto quanto vi sembra utile, ma di organizzare prima di suoi spazi, in modo da poterli ottimizzare e sfruttare al meglio.

La casetta per attrezzi Modern di Pineca, delle dimensioni di 6 mq con pareti dello spessore di 6 mm, presenta un design moderno che le consente di adattarsi anche ai giardini di case contemporanee. Costo: 937 euro

casette di legno

Casette in legno da adibire a varie usi

Le casette di dimensioni più grandi rappresentano un’ottima opzione per ricavare una stanza in più da adibire a sala hobby, a palestra, a sauna, a ufficio o semplicemente al relax.

Un modello che ben si presta a tali scopi è Aisne di Pineca, di 9 mq di superficie e pareti spesse 28 mm. Questa casetta da giardino dal design moderno si caratterizza per la presenza di due belle e ampie vetrate che consentono di ammirare il panorama circostante, dando l’impressione di sentirsi un tutt’uno con la Natura. Costo:1.222 euro.

casette di legno

Casette in legno abitabili

Se avete un giardino molto grande o un terreno fuori città, un’ottima idea per sfruttarlo al meglio può essere l’acquisto di una casetta in legno abitabile di dimensioni pari a quelle di una vera e propria casa di vacanza.

Perfetta anchese volete farne una abitazione per gli ospiti, una dépendance per i vostri figli, o magari un padiglione per un B&B.


Il modello Riviera di Pineca è ampia 100 mq a cui si aggiungono 20 mq di portico coperto. Si caratterizza per un design moderno e accattivante, mentre i doppi vetri e la possibilità di isolamento totale ne garantiscono il massimo comfort. Costo: 29.600 euro.

casette di legno

Casette in legno usate

Sul mercato esistono anche casette usate, che permettono un notevole abbattimento dei costi. Dovete però affidarvi a un rivenditore ufficiale di marchi seri per tutto quello che riguarda l’usato di un’unità abitativa, invece che seguire gli annunci di un privato: potreste pentirvene amaramente.

Per un semplice capanno, invece andranno bene gli annunci online, purché mettiate in chiaro subito chi si accolla i costi di trasporto (solitamente il compratore). Sappiate che andare a prenderla personalmente diminuisce il costo, ma può trattarsi di un luogo lontano e dovrete probabilmente occuparvi di imballarla.

Dove comprare casette in legno

Ci sono diversi canali per acquistare le casette di legno. Scopriamoli tutti.

Nei negozi di bricolage

Numerosi grandi magazzini di bricolage e prodotti per il tempo libero vendono casette da assemblare in autonomia a prezzi bassi, ma potrete aver bisogno di assistenza nel montaggio e di vari materiali. Dovete portarvele a casa da soli o chiedere un servizio di trasporto, che aumenta il prezzo.

Assicuratevi anche di seguire un corso per il montaggio. Spesso se ne tengono direttamente in negozio.

Dai rivenditori ufficiali

I produttori principali di casette in legno hanno i loro rivenditori a cui rivolgersi e forniscono cataloghi per consultare online i vari modelli proposti. In genere hanno un team di progettazione per adattare la casa ai gusti e alle esigenze dei clienti e si occupano della posa in opera, degli allacciamenti e di tutti i permessi.

Per questo servizio completo ovviamente chiedono prezzi maggiori della media del mercato.


Online

Ci sono olti siti che offrono un catalogo di casette in legno per ogni esigenza, in vari formati, facili da costruire, che spediscono velocemente dappertutto ed eventualmente danno assistenza in caso di problemi di montaggio.

Tra questi c’è Pineca che, da più di 20 anni e con i suoi oltre 260.000 clienti soddisfatti, è un’azienda leader in Europa nella produzione e vendita di casette in legno della migliore qualità e dai prezzi concorrenziali.

Cosa offre Pineca

Pineca offre la realizzazione di casette in legno abitabili, casette in legno per attrezzi da giardino, garage di legno, tettoie per auto di legno tutte realizzate con materiale di eccellente qualità e con la massima cura di ogni finitura e particolare.

La scelta del migliore legno disponibile e l’attenzione nella realizzazione di ogni elemento della casa ne garantisce una durata eccezionale limitando al massimo ogni necessità di manutenzione.

Ampia scelta e possibilità di personalizzazione

Pineca oltre alla realizzazione delle strutture in legno contenute nel proprio catalogo si avvale di un team di professionisti capace di realizzare casette totalmente personalizzate sulle richieste ed esigenze dei propri clienti

Qualità

Le casette di legno Pineca vengono realizzate esclusivamente con abeti scandinavi e pini nordici provenienti da foreste certificate, nel totale rispetto dell’ambiente.

Il legno di questi alberi si caratterizza per un’eccellente resistenza alla muffa e ai processi di marcescenza. L’utilizzo della tecnologia finger joint consente, inoltre, la creazione di porte e finestre maggiormente resistenti al normale processo di deformazione causato dall’umidità.

Garanzia di 10 anni

Pineca realizza casette di legno direttamente nel proprio stabilimento utilizzando i migliori standard di produzione ISO in modo da offrire una garanzia di 10 anni sui propri prodotti.

Prezzi competitivi

Garantisce prezzi concorrenziali in quanto vende casette di propria produzione senza l’intermediazione di negozi, grossisti o agenti.


La vendita di casette di legno direttamente al cliente consente di risparmiare sui costi garantendo così un prezzo finale estremamente competitivo.

Casette fai-da-te o servizio di assemblaggio di Pineca

Queste casette di legno possono essere assemblate dai clienti oppure è possibile richiedere il servizio di assemblaggio.

L’installazione fai-da-te delle casette è resa facile e immediata, anche per chi non possiede particolari competenze tecniche, dalla presenza di manuali e istruzioni di assemblaggio dettagliati e di immediata comprensione.

Offre un servizio di assemblaggio casette e strutture in legno che può includere, su richiesta, anche l’installazione dell’impianto elettrico, idraulico o di isolamento.

Nel caso sia necessario, i suoi professionisti si occupano della realizzazione di una base in muratura su cui posare la casette e sono a disposizione anche per eventuali attività di manutenzione.

L’azienda assicura una veloce evasione dell’ordine e la realizzazione della casetta entro poche settimane dall’acquisto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker