Tavolo a scomparsa: modelli ed esempi per cucina e sala

Eccovi la nostra selezione dei migliori tavoli a scomparsa, una soluzione di mobili salvaspazio molto apprezzata

Il tavolo a scomparsa è una vera e propria soluzione salvaspazio, dedicata sicuramente ai locali di piccole dimensioni, ma felice da inserire anche negli ambienti che chiedono spazio e libertà nei movimenti.

Si tratta di un tavolo che grazie a meccanismi integrati ha sostanzialmente due modalità di funzionamento

  1. Tavolo a ribalta: può essere piegato e quindi appoggiato al muro, limitando il suo ingombro al minimo in posizione chiusa,
  2. Tavolo richiudibile e convertibile, che può essere ‘racchiuso’ in sé stesso, convertendosi in un altro elemento di arredo.

Una volta aperto, il tavolo a scomparsa può essere completato con gambe che si trovano al suo interno o semplicemente rimanere sospeso grazie ad un forte sistema di viti e di ancoraggi.

Per sua natura, il tavolo a scomparsa non si propone di ampie dimensioni, anzi, nella norma raggiunge il 4 posti, ma in commercio si possono incontrare molte tipologie di tavolo a scomparsa, caratterizzate anche da 2 posti o più.

Il tavolo a scomparsa non deve essere considerato come una semplice soluzione salva spazio, ma come un vero e proprio elemento d’arredo.




Per questo motivo sempre più case produttrici si stanno affinando nella produzione di questi elementi, considerati comodi quando non indispensabili negli spazi più piccini.

Dall’attenzione per il materiale fino al design e alla forma, il tavolo salvaspazio del presente è un elemento bello e pratico, che può essere impiegato come tavolo a scomparsa in cucina, come base di appoggio per i pasti, ma anche come comoda scrivania a a scomparsa a muro.

Abbiamo selezionato alcuni modelli di tavolo a scomparsa a nostro avviso molto interessanti, scopriamoli assieme.

Tavolo trasformabile: lg di lesmo

Iniziamo con una proposta dall’anima decisamente trasformista, i tavoli LG di Lesmo.

Tavolo a scomparsa - LG

Tavolo a scomparsa: il modello LG Lesmo 2, un tavolo trasformabile e veramente versatile




Il punto di partenza è, incredibilmente, un piccolo tavolino da salotto, che può essere impiegato per appoggiare le riviste, il telecomando o le bibite e chi più ne ha più ne metta.

Lo step intermedio è la conversione in un tavolino un po’ più grande e l’elemento sa infine convertirsi in un vero e proprio tavolo da pranzo, grazie ad un sofisticato sistema di ingranaggi interni.

lg lesmo 4

Il design globale dei tavoli a scomparsa Lg di Lesmo è puro, essenziale e quindi semplice, dedicato agli spazi arredati con sobrietà stilistica.

Cucina con tavolo a scomparsa

Se la ‘magica’ proposta di Lg Lesmo sa ridurre le dimensioni del tavolo, ecco una proposta di tavoli a scomparsa molto interessante, dedicata alla cucina.




tavolo dibiesse 1

Si tratta del tavolo girevole terminale di Dibiesse Cucine.

Di cosa si tratta? Disegnato da Michele Marcon per il brand, il tavolo può facilmente essere ruotato su se stesso fino a scomparire e quindi integrarsi al piano di lavoro in armonia con la struttura della cucina.

Si tratta di una soluzione dedicata alle cucine moderne e agli ambienti che necessitano del maggior spazio possibile per essere vivibili.

Tavolo a scomparsa a muro

E veniamo ad un’altra divertente proposta di tavoli a scomparsa.




Tavolo a scomparsa a muro - man 2.0 2

Tavolo a scomparsa a muro: il modello Man

Si tratta di una soluzione di Man 2.0, un tavolo a scomparsa a muro che viene inserito nella parete mediante un pannello tutto da scegliere in numerose tinte vitaminiche.

man 2.0 1

Con pochi movimenti, il tavolo a scomparsa viene appoggiato a terra e può ospitare fino a 4 persone.

Tavolo a scomparsa Ikea

Anche la casa Svedese ha nel proprio catalogo parecchi modelli di tavoli a scomparsa fra cui vi segnaliamo ad esempio il modello Norberg che è un tavolo a muro che se ripiegato, diventa una pratica mensola per i piccoli oggetti.




Tavolo a scomparsa Ikea norberg

Tavolo a scomparsa Ikea: norberg, tavolo ribaltabile da parete bianco

Il prezzo è molto conveniente, in tradizione Ikea, circa 45 Euro.

Tavolo a scomparsa Mondo Convenienza

Dal Catalogo Mondo Convenienza segnaliamo Fly, un tavolo rettangolare allungabile, con gambe e piano effetto bianco larice dal costo di circa 180 Euro, non un vero e proprio tavolo a scomparsa ma una soluzione comunque versatile per il vostro living.

fly

Tavolo rettangolare allungabile Fly Mondo Convenienza

Tavolo trasformabile con sedie a scomparsa in legno di betulla: Double Size

Vi segnalo anche Double size, un modelli di tavolo trasformabile in legno di betulla, disegnato dalla designer francese Matali Crasset per Danese Milano che ha partecipato al Premio Compasso d’Oro in quanto selezionato per l’ADI Design Index 2013. Molto elegante come design e flessibile e versatile come potete vedere dalle immagini di seguito




Danese-DoubleS1

Danese-DoubleS4

Tavolo trasformabile con sedie a scomparsa in legno di betulla: Double Size

Tavolo trasformabile con sedie a scomparsa in legno di betulla: Double Size

Ecco altri consigli utili per aiutarvi a scegliere il tavolo più adatto per la vostra cucina o soggiorno:

Sempre invece a proposito di soluzioni di arredamento salvaspazio, eccovi alcuni consigli utili:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *