Come ottimizzare gli spazi in cucina: 5 soluzioni pratiche da applicare

Eccovi la nostra guida pratica su come ottimizzare gli spazi in cucina, molto utili specialmente se la cucina è di piccole dimensioni

Dopo i nostri consigli su come gestire al meglio l’organizzazione degli spazi in cucina, con un focus particolare su mensole e pensili in cucine di dimensioni “normali”, andiamo ora a darvi 5 consigli pratici su come ottimizzare gli spazi in cucina in caso abbiate una cucina non enorme.

come ottimizzare gli spazi in cucina

come ottimizzare gli spazi in cucina: applicando le nostre soluzioni pratiche passerete dalla situazione a destra a quella a sinistra 😉

Come ottimizzare gli spazi in cucina, soluzione pratica numero 1: creare una zona ultra efficiente sotto al lavandino

Il mobile sotto al lavandino può essere usato in maniera intelligente e funzionale, installando al suo interno una serie di piccole mensole, di ripiani in rete, di ganci e di cestini utili, oltre ai cestini per la spazzatura ed ai contenitori la raccolta differenziata. In questo modo sarà semplice riporre detersivi, spugne, sacchetti di plastica, canovacci e tutto quello per cui sembra non esserci mai spazio in una cucina.

Suggerimento: leggete tutto il nostro speciale su come arredare cucine piccole

In più, avere i cestini della raccolta differenziata sotto al lavandino sarà utile e comodo, non solo perché faciliteranno il momento del riciclo, ma anche perché saranno a portata di mano.




Come ottimizzare gli spazi in cucina, soluzione pratica numero 2: dividere gli spazi e usare soluzioni scorrevoli

Avete presente quegli scaffali scorrevoli che stanno dentro ai mobiletti e che si possono far scorrere fuori all’occorrenza? Ecco: queste soluzioni sono davvero ottime per organizzare gli spazi in una piccola cucina. Non solo sono perfetti per contenere tante cose, ma servono anche per facilitare le operazioni.

Un altro tip utile per una cucina organizzata? Dividere i cassetti con dei divisori appositi; così si potranno tenere gli utensili separati e in ordine.

Come ottimizzare gli spazi in cucina, soluzione pratica numero 3: organizzare gli spazi a seconda degli usi

Questo consiglio è valido per cucine di tutte le dimensioni, ma è utile soprattutto quando si ha una cucina mini. È importante organizzare gli spazi in modo che tutto sia a portata di mano a seconda dell’uso che bisogna farne. Un esempio? Tenere i coltelli accanto al tagliere nella zona dove si taglia il pane è una buona idea, così come tenere i coperchi accanto ai fornelli, o anche il sale e l’olio vicino al piano di lavoro. Se ogni cosa è dove dovrebbe essere usata c’è molto più ordine ed è più facile cucinare e sistemare la cucina.

Come ottimizzare gli spazi in cucina, soluzione pratica numero 4: appendere le pentole e le padelle

Una maniera perfetta per riporre le pentole e le padelle è appenderle nei pressi dei fornelli. Sarà davvero semplice raggiungerle quando bisogna usarle, e sarà facile anche riporle dopo l’uso.

In più non ci saranno più tutti quei momenti di indecisione in cui si pensa a quale sia la padella migliore perché non ci si ricorda più quali padelle si hanno a disposizione; tutto sarà in bella vista, facile da scegliere e facile da prendere.




Come ottimizzare gli spazi in cucina, soluzione pratica numero 5: usare spazi aperti e verticali

In una piccola cucina lo spazio verticale è tutto e va usato saggiamente e con cognizione di causa. Delle mensole aperte saranno efficienti e funzionali per trovare dello spazio in più e per tenere le cose a portata di mano, dai piatti al forno a microonde. Non bisogna mai sottovalutare il potere dell’altezza, soprattutto negli ambienti con dimensioni ridotte!

Se questo approfondimento vi è piaciuto, vi consiglio di leggere tutta la nostra guida su come arredare una cucina!

Eccovi anche un suggerimento per Contenitori per alimenti di design: la collezione Hemsmack in limited edition di Ikea

Outbrain
{ 0 comments }

KIWANI DOLEAN

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.