Giardino

Scopri i migliori lettini da giardino per godervi il sole in totale comfort

Da quelli di design ai più economici, soluzioni per tutti i budget

Speciale lettini da giardino: la primavera e l’estate sono la stagione migliore per godere degli spazi all’aperto, dal giardino al terrazzo di casa ed è il momento di utilizzare tutto l’arredo outdoor a disposizione.

Fanno parte dell’arredo per il giardino oltre a divanetti e poltrone da esterno, amache, sdraio e ombrelloni anche i lettini da giardino, sedute molto confortevoli che permettono di rilassarsi al sole o di riposare all’ombra di un ombrellone.

La scelta del lettino da giardino non è da sottovalutare, sul mercato esistono alcove, chaise longue, e sdraio per esterni di ogni fascia di spesa, di differenti materiali e dallo stile più vario.

Solitamente queste sedute sono realizzate in:

  • legno resistente all’acqua come il teak
  • in plastica o policarbonato o resina
  • in alluminio e tessuti resistenti all’acqua

Oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti all’acquisto di lettini prendisole per il giardino o la terrazza di casa.

Dove acquistare i lettini da giardino

Le opzioni di acquisto sono tante, vediamo le principali:

  • Negozi di arredamento per esterni: ci sono negozi specializzati che vendono arredamento per esterni ed offrono una vasta selezione di stili e materiali tra cui scegliere.
  • Grandi magazzini e catene di arredamento: molti grandi magazzini e grandi centri della grande distribuzione Gdo come Leroy Merlin vendono anche mobili per esterni, inclusi lettini da giardino e  possono offrire prezzi competitivi e sconti.
  • Negozi online: ci sono numerosi negozi online che vendono lettini da giardino, tra cui Amazon, e altri siti specializzati. L’acquisto online consente di confrontare facilmente prezzi e stili e di trovare il miglior affare.
  • Mercatini dell’usato e siti di annunci online: se siete alla ricerca di un’opzione più economica, potete cercare nei mercatini dell’usato o nei siti di annunci online come eBay o Subito. Si possono anche trovare buone occasioni di lettini da giardino usati.

Una selezione dei migliori lettini da giardino

Alcuni famosi marchi dell’arredamento italiano, visto il trend degli ultimi anni che punta a un maggiore utilizzo dell’aree all’aperto, hanno realizzato intere collezioni di arredamento da giardino di grande impatto estetico, complementi d’arredo belli oltre che molto confortevoli.

Rendere unico l’outdoor è possibile scegliendo pezzi funzionali, costruiti con materie prime resistenti e nel pieno rispetto del decoro estetico della casa.

Prima di tutto dovete capire che genere di arredo desiderate per il vostro spazio outdoor:

  • economico
  • facile da mantenere
  • confortevole
  • dal design moderno
  • esteticamente bello

Una volta che vi sarete dati una risposta, vi invitiamo a valutare la selezione che di seguito abbiamo fatto per voi. Ci sono modelli per tutti i budget, dai primi decisamente impegnativi perchè di design e di estrema qualità a soluzioni low cost.

Quali sono le migliori marche di lettini da giardino

Non solo comfort e praticità, le sdraio e le sedute per il giardino devono spesso rispondere anche a rigorosi standard estetici.

Ecco quali sono i migliori pezzi da giardino, creati da importanti interior designer per altrettanto importanti marche dell’arredamento italiano. I prezzi vi sembreranno elevati ma questi sono veri e propri pezzi di design.

Borea lounge sunbed da B&B Italia

L’azienda ha creato il Borea lounge sunbed, dalla forma ovale che può ospitare anche due persone, regolabile in tre posizioni.

Il Borea Lounge sunbed di B&B Italia fa parte della collezione Borea progettata da Piero Lissoni per arredamento da esterno, che comprende divani, poltrone, sedie, tavoli e tavolini.

E’ disponibile in due versioni (chaise longue e divano), entrambi di forma ovale e con schienali reclinabili, ma differiscono nelle dimensioni:

Hanno un design originale e caratteristico, ideale per arredare spazi esterni come giardini, terrazze e piscine. Abbassando lo schienale, la chaise longue diventa un’isola con utilizzi multipli, dove ci si può sedere liberamente. La stessa cosa accade con la versione divano, perfetto per il giardino, la piscina o sulla terrazza.

La collezione ha una struttura curva in alluminio tubolare, che sostiene una base con listelli fissi in lamiera di alluminio. Il materasso imbottito di 6 cm di spessore, rivestito con tessuti della gamma outdoor di B&B Italia, garantisce il massimo comfort.

La collezione Borea per esterni include anche una serie di tavolini, sedie e tavoli per il giardino o l’esterno. Il prezzo di questo lettino si aggira sui 5.000 €.

Trampoline sunbed di Cassina

L’azienda Cassina ha realizzato Trampoline sunbed a firma Patricia Urquiola, un lettino prezioso che arreda con gusto l’ambiente outdoor.

Un design sartoriale, dalla forma allungata è perfetto a bordo piscina ma anche nella villa in campagna o in un bel dehor. Dotato di un poggiatesta regolabile, può essere spostato facilmente grazie alle ruote.

Elit di Ethimo

E’ lo stile japanese applicato all’outdoor. Un lettino prendisolo in legno teak con telo in tessuto acrilico o Ethitex in color avorio.

Disponibile in vari colori, esempio di linearità ed essenzialità è anche pieghevole.

Hamptons di Flexform

Flexform ha creato Hamptons a firma Antonio Citterio. Un altro grande designer per una grande azienda. Un oggetto in legno massello di iroko, perfetto per l’arredo esterni perché resistente alle varie condizioni climatiche, da pioggia a sole, salsedine e grandine.

Un lettino resistente, grazie al legno scelto e al tessuto waterproof. Oltre ad essere durevole nel tempo e bello da vedere è anche molto confortevole.

Komodo Ombra di Nardi

Nardi presenta Komodo Ombra disegnato da Raffaello Galiotto. Una seduta comoda schermata dalle leggere tende ombreggianti a comporre un vero e proprio sistema ombreggiante meno ingombrante di un ombrellone e dall’impatto estetico molto elegante.

Komodo Ombra di Nardi

Modelli più economici di lettini da giardino con buon rapporto qualità prezzo

Ecco alcune proposte di lettini prendisole da acquistare senza grande impegno economico.

Totò Piccinni Salento

Il modello in alluminio pieghevole Totò Piccinni Salento, si acquista online ed è il più semplice e funzionale tra le sedute per esterno. Si adatta bene sia al terrazzo che al giardino e alla piscina.

Leggero e facilmente richiudibile, ha una struttura in alluminio resistente a sole, acqua e salsedine, e tessuto textilene in vari colori, è dotato di tettuccio ed ha lo schienale regolabile in due posizioni. Perfetto per il relax anche in terrazza perché leggero e maneggevole.

Costa circa 80 euro e lo trovate qui: https://amzn.to/3KDHwTR

Keter Daytona Lettino

Tra i letti da acquistare per giardino di casa o terrazza, perfetti anche nell’area piscina, consigliamo il Keter Daytona. Si acquista su Amazon a circa 120 euro, è un comodo lettino prendisole in rattan incluso di cuscino, con schienale regolabile in quattro configurazioni diverse.

lettini da giardino Daytona

Lo trovate qui su Amazon: https://amzn.to/3Y20ir7

Perfetto per chi vuole arredare con gusto l’outdoor senza rinunciare alla praticità di un oggetto robusto e resistente, spendendo poco.

Milani House in plastica

Tra i lettini da acquistare per l’esterno il più comune è lo sdraio interamente in plastica bianca o verde che si acquista sia online che nella gdo. Il letto in plastica bianca di Milani House costa circa 75 euro, è dotato di ruote per lo spostamento, ha diverse altezze dello schienale. Può diventare più confortevole se dotato di materassino, anch’esso acquistabile online.

Mpc Assunta

Plastica si ma non per questo economico o basico. Esiste una vasta gamma di lettini adatti al giardino e alla swimming pool realizzata in plastica dal design accattivante.

Un esempio è Mpc Assunta, realizzato in plastica di alta qualità per una ottima resistenza agli agenti atmosferici, di colore bianco e dalla forma sinuosa. Uno sdraio adatto alla piscina, non teme acqua e cloro, nemmeno la salsedine, il design moderno lo rende perfetto per tutti gli ambienti esterni e interni anche in hotellerie.

Lettino per esterno Serendipity in resina

Serendipity di Boleco, azienda italiana, è un lettino prendisole realizzato in polietilene con una superficie effetto pietra. Arreda con gusto e minimo impatto ambientale.

La seduta ad effetto pietra rende il suo utilizzo confortevole anche senza l’uso di un telo o asciugamano.


Il design privilegia l’ergonomia per un buon riposo. Serendipy è un lettino che si inserisce bene in qualsiasi contesto ma è perfetto per un giardino o una Spa dal gusto minimal.

Lettini da giardino Leroy Merlin

Andiamo ora a scoprire una parte della gamma Leroy Merlin.

Outsunny

Outsunny è un particolare lettino prendisole a 2  posti in vendita da Leroy Merlin online. Un lettino matrimoniale in tessuto traspirante idrorepellente, durevole e resistente ai raggi Uv. La struttura è in acciaio verniciato a polvere, resistente alla ruggine. Dotato di ruote che ne permettono lo spostamento.

lettini da giardino Leroy Merlin

Il set include 2 lettini prendisole con dimensioni di 60 X 195 X 86cm, perfetti per godersi il sole in totale comfort, e 1 tavolino dalle dimensioni di 121 X 40 X 50cm, ideale per riporre le bevande o i libri durante la lettura.

Ha tettuccio regolabile e regge sino a 160 chilogrammi di peso.

Il design in rattan grigio del set si adatta perfettamente all’arredamento del vostro giardino e, inoltre, i materassini inclusi garantiscono un’esperienza di relax ancora più piacevole.

Il costo di questo kit è di circa 400€.

Solaris Naterial in legno

Tra i tanti prendisole disponibili nella grande distribuzione organizzata, vi consigliamo per l’ottimo rapporto qualità prezzo la poltrona lounge Solaris Naterial in legno beige di acacia che offre una naturale resistenza nel tempo.

Una seduta bella esteticamente ma anche molto pratica da usare e confortevole: ha quattro angoli di inclinazione da sdraiato a posizione seduta, leggero e maneggevole anche se in legno.

Costa circa 200 euro e si può acquistare anche online.

Il lettino più economico

Il modello Maiorca pieghevole è ideale per il relax in giardino o terrazza, uno fra i più economici che ci siano.

Con circa 60 euro, si può acquistare un lettino pieghevole in acciaio e pvc di colore bianco, leggero e maneggevole.

Q&A: domande e risposte sui lettini da giardino

Ecco alcune domande che ci avete fatto sui lettini da giardino, utili per orientarsi nella scelta.

Quanto costano?

I modelli di base possono costare intorno ai 50-100 euro, ma il prezzo può salire a centinaia di euro per modelli più avanzati o di design.

Quelli in legno massello o in teak, ad esempio, possono costare molto di più rispetto a quelli in alluminio o in rattan sintetico. Sul prezzo influscono anche  gliaccessori come il parasole, il tavolino o i cuscini.

Quelli di marche di alto livello di design sono più esclusivi e possono arrivare anche a migliaia di euro per prodotti di alta qualità.

Quali materiali sono i più adatti per un lettino da giardino?

I materiali più comunemente usati sono il metallo, il legno, il rattan e la plastica. Ognuno di questi materiali ha vantaggi e svantaggi, vediamoli di seguito:

  • Il metallo è solido e resistente, ma può arrugginire (non se acciaio inox evidentemente).
  • Il legno è esteticamente bello, ma richiede manutenzione.
  • Per quanto riguarda il rattan sintetico è leggero e facile da pulire, ma potrebbe non essere resistente alle intemperie.
  • Infine la plastica è economica e leggera, ma potrebbe non essere duratura.

Come si può regolare l’inclinazione del lettino?

L’inclinazione può essere regolata in diverse maniere a seconda del modello. Alcuni hanno una manopola che consente di inclinare lo schienale, mentre altri hanno un sistema di leve o pulsanti che permettono di regolare l’angolo del lettino.

Qual è il peso massimo che un lettino può sostenere?

Dipende dal modello. In genere, la maggior parte dei lettini da giardino può sostenere da 100 a 150 kg di carico massimo

Quanto spazio occupano?

Alcuni lettini possono essere completamente ripiegati in modo da occupare poco spazio, mentre altri possono richiedere più spazio a causa della loro forma.  Le dimensioni dei lettini da giardino variano a seconda del modello ma in generale le dimensioni si aggirano intorno ai 200 cm di lunghezza per 70-80 cm di larghezza da aperti. 

Alcuni sono progettati per una persona, mentre altri possono ospitare due persone.

Si possono utilizzare anche a bordo piscina?

Alcuni sono progettati per essere utilizzati anche in piscina, ma non tutti i modelli hanno questa funzione. Quelli per piscina sono generalmente realizzati con materiali impermeabili e resistenti alla corrosione.

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio