Speciale Cassina Arredamenti, storia del brand e recensioni dal catalogo di mobili, poltrone, tavoli e sedie

Speciale Cassina Arredamenti: un pezzo di storia dell’arredamento Made in Italy, forte della qualità dei suoi materiali e del design d’autore.

Oggi il brand è uno dei punti di riferimento per la produzione di sedie, poltrone, divani, ma anche altri complementi d’arredo.

Cassina: storia dell’azienda

L’azienda Cassina nasce intorno agli anni ’20, dall’idea dei fratelli Cesare e Umberto Cassina. Siamo a Meda, in Brianza. Da lì a poco, dopo la seconda Guerra Mondiale, l’azienda ripartirà con slancio.

Bisognerà attendere gli anni ’50 per il grande boom, quando verranno commissionati dei lavori per conto del transatlantico Andrea Doria. La conoscenza con l’architetto Gio Ponti sarà l’inizio di un grande connubio. Presto verranno realizzate la sedia 646, la Leggera, e subito dopo la Superleggera.




Tutti ricorderanno inoltre il sodalizio con Le Corbusier. Tra gli altri collaboratori, non possiamo non citare Andrea Branzi, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Philippe Starck, un numero ristretto di designer a fronte di un lungo elenco.

Andiamo a scoprire ora le più belle collezioni della produzione Cassina.

Cassina divani

Iniziamo dalle sedute, con i divani di design Cassina, frutto di un lavoro accurato e di una ricerca continua.

Soft Props

Realizzato da Konstantin Grcic, Soft Props è un divano moderno e intercambiabile. Nasce dall’unione di sedute modulari che vengono unite da un tubo metallico.

cassina divano soft props




Ne viene fuori una molteplicità di incastri: un divano a due posti, una chaise longue, un divano a isola e un letto. Tante le finiture disponibili, per adattare il divano allo stile dell’ambiente.

cassina soft props

Super Beam Sofa System

Chi ama i divani ampi e comodi, apprezzerà il Super Beam Sofa System, una versione rivisitata dell’originale, dove aumentano la profondità e lo spessore dell’imbottitura.

cassina divano

Anche in questo caso la modularità dei 4 elementi permette di fornire diverse combinazioni. Firmato da Patricia Urquiola, questo divano arreda con eleganza e minimalismo ogni ambiente.




cassina divano super beam

Cassina poltrone

MB1 Quartet è la rivisitazione della storica poltrona imbottita modello 932, presentata da Mario Bellini negli anni ’60. Oggi viene ripresentata in chiave moderna, con rivestimento in pelle, in tessuto o in versione luxury (cuoio e cuciture in pelle).

932 MB1 QUARTET cassina

I 4 cuscini sono combinati tra loro in un gioco di incastri, dando vita ad un monoblocco caldo ed accogliente, che avvolge la persona in un comodo abbraccio.

cassina 932 MB1 QUARTET




Poltroncina Gender

E veniamo ora ad una poltroncina unica nel suo genere, la Gender di Patricia Urquiola. Imbottita, esalta le sue forme grazie al bordo colorato in pelle. Ben 7 le combinazioni di colori. Lo schienale si inclina sotto pressione e poi torna in posizione.

poltrona gender cassina

Potete sceglierla in versione poltrona o pouf. Questa poltroncina ha già raccolto due premi importanti nel mondo del design.

gender cassina

Cassina sedie

Passiamo alle collezioni delle sedie, dagli sgabelli alle sedute professionali. Tante le proposte di qualità, unite tutte dal filo rosso del design.

Hill House

Imponente e regale ecco la Hill House di Charles Rennie Mackintosh. La seduta è imbottita con rivestimento in velluto, color petrolio o glicine. Lo schienale a graticcio, in frassino, è il punto forte di questa collezione che risulta ispirata allo stile orientale.




cassina hill house

hill house cassina

Leggera di Gio Ponti

Veniamo invece ad un grande classico, la Leggera di Gio Ponti. Una sedia storica, in legno, dal design semplice e lineare, che ha saputo conquistare negli anni l’attenzione di molti.

cassina leggera di gio ponti

Si tratta di una seduta robusta e confortevole, in frassino, con rivestimento in pelle o in tessuto e dalle molteplici combinazioni cromatiche.




sedia Leggera Cassina

Cassina: tavoli

Alle sedute si abbinano necessariamente i tavoli, per completare soggiorno, living e cucine.

Sarpi

Iniziamo con questo tavolo di vetro sostenuto da una struttura in metallo trafilato satinato, in stile prettamente moderno. Le viti brunite a vista conferiscono un tocco industrial. Il piano può essere scelto nella forma tonda, rettangolare o quadrata.

sarpi tavolo cassina

cassina sarpi tavolo




Tavolo W31_32 1=2

Eclettico e innovativo è questo pezzo componibile disegnato da Jean Nouvel.

W31_32 1=2 è un tavolo da pranzo con mini consolle che scompare sotto al ripiano. In vetro temperato e con le gambe in acciaio inox, si presenta in veste contemporanea per dare carattere a soggiorni e living.

W31_32 1=2 cassina

tavolo W31_32 1=2 cassina

W31_32 1=2 cassina tavolo




Contenitori e librerie

Per decorare una parete, una libreria può davvero fare la differenza. Questo complemento, quando si presenta nel modello bifacciale, può anche diventare una parete divisoria per creare quel piacevole effetto vedo-non vedo, delimitando due ambienti.

Veliero

Veliero è una libreria che sa il fatto suo. La sua forma caratteristica di barca a vela, arreda e convoglia su di sè tutti gli sguardi. Progettata da Franco Albini come pezzo per la propria abitazione  nel 1940, nel 2011 viene rivisitata per Cassina.

veliero cassina

I ripiani in vetro sono sostenuti da due listelli di legno di frassino, mantenuti da tiranti in acciaio. Un bel complemento di fine design che sa impreziosire ogni ambiente.

libreria cassina




cassina veliero

Bramante

Cambiamo stile e fattura e andiamo su Bramante, un complemento contenitore interamente chiuso, a metà tra lo stile classico e il moderno.

bramante cassina

Kazuhide Takahama propone questo mobile in diverse finiture e colori, dando modo di progettare anche la stessa composizione modulare. Ne vengono fuori così elementi d’arredo da due a più ante, di varie altezze.

bramante mobile cassina




cassina mobile contenitore

Cassina Special Edition

Concludiamo il nostro viaggio nel mondo delle collezioni Cassina con dei pezzi di design davvero unici nel loro stile.

UTRECHT C90

UTRECHT C90 di Gerrit Thomas Rietveld è una simpatica poltroncina con stampe in varianti Jacquard disegnati dall’artista Bertjan Pot.

poltrona special edition cassina

Il tessuto presenta 19 colori ottenuti dalla lavorazione e dall’intreccio di 8 fili colorati. Si tratta di un elemento d’arredo unico, capace di centralizzare su di sè l’attenzione, senza scadere mai nel banale. Una poltrona di certo eccentrica, ma figlia di una ricerca accurata e mai scontata.




UTRECHT C90 cassina

UTRECHT C90 poltrona cassina

Zephyr Sofa

Lo studio di Zaha Hadid presenta una poltrona- scultura dalla forma futuristica, che sembra ricordare le pietre scalfite dal vento. 

Zephyr Sofa cassina

Zephyr Sofa è stata realizzata in edizione limitata solo per 12 pezzi. In fibra di vetro e in tanti vivaci colori, tutti laccati, è un pezzo davvero pregiato.




seduta cassina Zephyr Sofa

Tutti i prodotti in catalogo, li trovate direttamente sul sito ufficiale dell’azienda.

Altri marchi di arredamento recensiti

Ecco alcuni  dei migliori store per arredare casa:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.