Home Design: ispirazioni e stili diversi da approfondire

Nell’home design, ispirazioni e rimandi stilistici rappresentano lo specchio dei gusti e della ricerca estetica degli abitanti.

Home design

Il design applicato alla casa è un’avventura fantastica, soprattutto per chi ha scelto di ristrutturare o di costruire una casa, ma anche per tutte le persone che desiderano rinnovare gli ambienti domestici con gusto e creatività.

Tante sono le ispirazioni di home design e tanti sono i tramiti e i metodi applicabili per raggiungerle. Si tratta di una commistione di scelte, di progettazioni, di ricerche, che sanno dare vita ad ambienti unici, realizzati sulla base del concetto di ‘bellezza personale’.

La bellezza viene ricercata nello spazio abitativo con la disposizione dei mobili, con l’equilibrio dei tessili, con l’inserimento di complementi e di oggetti che sottolineano la vocazione stilistica.



Vediamo alcune ispirazioni di home design con una interessante gallery di immagini, per ambienti evocativi che possono diventare punto di riferimento nell’organizzazione dei nostri spazi abitativi.

Home design: ispirazioni nordiche

Il gusto nordico ha conquistato molte persone, perché rispetta la pulizia e la purezza negli intenti, ma non si propone mai rigido, perché la sua vocazione è l’accoglienza.

  • Ecco nascere ambienti caratterizzati dai toni candidi, che accostano con maestria grafiche piccine e materiali leggeri come i legni chiari.
  • L’ambientazione nordica si definisce con elementi dall’innata semplicità, con tessili sempre piacevoli al tatto, con elementi di arredo rassicuranti e profondamente funzionali ai gesti di ogni giorno.

A proposito di stile nordico:

Home design: ispirazioni etniche

L’universo etnico è sconfinato, perché molti sono gli spunti che possono giungere dai paesi stranieri.




Stile etnico ed africano

Chi elegge questa ispirazione può rivolgersi al calore dell’Africa, alla raffinatezza del Giappone, alla cordialità dell’ambientazione nord africana.

L’ispirazione etnica chiede passione e attenzione nella ricerca degli elementi d’arredo dei complementi, che meritano di essere scelti con cura per generare ambienti ispirati dallo stesso, iconico stile.

Ecco altri approfondimenti:

Home design: ispirazioni marinare

Trend dell’anno, l’ispirazione marinara nell’home design è adatta agli ambienti marini, ma può trovare un felice approdo anche in città.




stile marinaro

Come tradurre in realtà questa ispirazione?

Con profusione di colori acquatici, con rimandi al mondo della navigazione e del mare, con echi di tessuti dai tratti coloniali.

Lo stile è maschile, ma può essere addolcito con le opportune modifiche, per ambienti che si avvicinano al gusto vacanziero e rivelano un’indole dai tratti spensierati.

Home design: ispirazione optical

stile optical




Tante sono nel home design ispirazioni e visioni, ma vogliamo concludere con l’optical, un trend e una conferma che dimostra quanto la purezza del bianco in accostamento con la forza del nero sia una meta sempre più ambita da raggiungere.

  • Si tratta di un’ispirazione concreta, che non si realizza solo negli ambienti contemporanei, perché può trovare spazio anche nelle sale da pranzo rustiche, nelle camere romantiche e, perché no, nelle cucine più classiche.
  • Definita e priva di compromessi, la tendenza optical conquista e si propone come un’ispirazione di home design che merita di essere valutata con crescente attenzione da chi desidera apportare uno stile coeso e armonioso agli ambienti di casa.

Eccovi altri spunti:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.