Come arredare la camera dei teenager con stile

Una guida per arredare la camera dei teenager, studiando con attenzione misure, modelli e colori da abbinare in base ai gusti dei ragazzi.

Arredare la camera dei teenager può sembrare difficile, ma con un po’ di fantasia ogni cosa può apparire più semplice. Il segreto sta nel comprendere che i teen non sono più dei bambini e che quindi hanno maturato una propria estetica, sia che si tratti dei ragazzi che delle ragazze.

  • Ecco che per arredare la camera dei teenager occorre interpellarli e chiedere loro quali sono i loro gusti e anche le preferenze in fatto di colore.
  • Il passaggio dall’età fanciullesca a quella adulta è spesso complicato, ma scegliendo in armonia il mobilio e i tessili si può dare vita ad un ambiente confortevole e molto carino.

Arredare la camera dei teenager con le decorazioni

Arredare la camera dei teenager: iniziamo dal letto

La scelta del letto si rivela come la più importante perchè tutto pu partire da lì.

  • I teen non sono più piccoli come bambini, ma neanche adulti, quindi la soluzione ideale si rivela spesso essere il letto a una piazza e mezza. Ovviamente in questo caso anche la scelta delle lenzuola dovrà seguire le stesse misure.
  • In alternativa, se le risorse e lo spazio a disposizione lo permettono, è meglio preferire un letto matrimoniale rispetto ad uno singolo.
  • Se si tratta di un letto di buona fattura, l’elemento matrimoniale potrebbe essere impiegato anche nel futuro e nel presente offre tanta comodità in più.

La scelta dei mobili nella camera dei ragazzi

Per quanto riguarda i mobili da inserire, ciò che conta è scegliere un bell’armadio capiente e decorare le pareti con tante mensole e sezioni contenitive.

  • I teenager hanno sempre tanti oggetti da sistemare, dai libri ai soprammobili, quindi disporre di spazi contenitivi aiuta loro a tenere la camera più ordinata e a non essere sommersi dal caos!
  • In commercio si incontrano soluzioni molto belle, anche votate a stili diversi. Le ragazze che amano accostamenti pink rock possono optare per mensole lucide in colori glossy. Al contrario i ragazzi possono preferire versioni più sobrie e anche caratterizzate da colori prettamente maschili come il nero o il blu.

Arredare la camera dei teenager con le mensole colorate




I tocchi di colore sono sempre ben accetti, soprattutto se si tratta di un colore amato dai ragazzi.

In questo caso la camera dei teen può essere organizzata in base alle scelte cromatiche, oppure può essere aggiunto qualche elemento realizzato con il fai da te che riporta le tinte preferite.

Arredare la camera dei teenager con le decorazioni

Gli accessori e i complementi d’arredo possono essere scelti in armonia cromatica, ma un’attenzione particolare può essere riservata agli elementi che donano una certa originalità all’ambiente.

  • Una buona idea si basa sull’inserire delle stampe e dei quadri che riportano paesaggi o personaggi amati dai teen. In questo modo aiuteremo i ragazzi a sentire che la camera è il loro rifugio. Potranno così viverla positivamente in ogni momento, sia durante lo studio che nelle ore dedicate al riposo.
  • KunstLoft è una tela dipinta in acrilico delle misure 60 x 60 cm. Rappresenta un panda hypster e si adatta bene alla stanza dei ragazzi.
  • Il telaio è in legno di abete certificato FSC. Potete acquistarla al prezzo di 105 euro.

arredare la camera dei teenager con un quadro

 




Delle volte bastano anche un tappeto speciale o una tenda dalla grafica particolare per rendere l’ambiente più interessante e quindi benvoluto dai ragazzi.

  • Qui vi proponiamo un tappeto in versione rock adatto ai ragazzi.
  • Misura 120 x 160 cm e si inserisce nella cameretta con i suoi toni forti e decisi.
  • Potete acquistarlo al prezzo di 28,20 euro.

tappeto per arredare la camera dei teenager

Tappeto moderno rock per cameretta ragazzi 120x160cm morbidissimo
Prezzo:EUR 28,20
Questa è invece una versione per le ragazze più dolci e romantiche:
  • nei toni del fucsia, del viola e del bianco, il tappeto è arricchito dalla presenza di fiori e farfalle.
  • Disponibile in tantissime misure, per arricchire tutti gli ambienti, è realizzato 100% in polipropilene.
  • Il prezzo è di 29 euro.

tappeto ragazza per arredare la camera dei teenager

Contenitori e scatole per tenere tutto in ordine

Un ultimo trucco si basa sull’inserire dei grandi contenitori di plastica colorata oppure realizzati con legni o corda.

  • A cosa servono questi contenitori? Ad inserire oggetti e quindi ad educare i ragazzi a mantenere un certo ordine, un insegnamento che sarà per loro prezioso in futuro.
  • Anche le scatole portaoggetti in carta colorata vanno benissimo, in quanto si rivelano come spazi contenitivi leggeri. Al loro interno è possibile alloggiare di tutto, dagli abiti agli oggetti fino ai ricordi.

Da Ikea, avrete solo l’imbarazzo della scelta, come queste belle scatole colorate con coperchio, della collezione Spridd.




arredare la camera dei ragazzi con ikea

I teen saranno felici perché potranno conservare le loro cose e i genitori altrettanto perché potranno contare su spazi finalmente ordinati!

Scopri altri suggerimenti utili per arredare la camera dei ragazzi:

 

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.