Guida pratica all’acquisto dei migliori letti scorrevoli

Consigli, suggerimenti e dritte per scegliere e acquistare i migliori letti scorrevoli che garantiscano comfort e praticità.

I letti scorrevoli rappresentano un’ottima soluzione salvaspazio per arredare camerette dei ragazzi di piccole dimensioni.

Questa tipologia di letti consente, infatti, di poter utilizzare durante il giorno lo spazio che, invece, occuperebbe un secondo letto.

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di letti scorrevoli, dai modelli più tradizionali a estrazione a quelli più innovativi e moderni a boiserie.

In molti casi consentono, anche, di ottimizzare lo spazio normalmente riservato alle scrivanie, creando così un ambiente funzionale dove ogni elemento è ideato con lo scopo di migliorare la vivibilità e la fruibilità della stanza.

Scoprite, allora, quali sono i migliori modelli scorrevoli per ogni tipo di esigenza.

I letti scorrevoli, la soluzione salvaspazio per piccoli ambienti

Spesso le camerette dei ragazzi hanno metrature inferiori rispetto a quelle della camera padronale.

Questo può rivelarsi un problema sia quando i bambini ancora piccoli hanno bisogno di una superficie più ampia possibile per giocare e muoversi, sia quando da adolescenti desiderano avere uno spazio confortevole per ricevere i propri amici.

Un’ottima soluzione per risolvere il problema dello spazio e riuscire a ricavare nelle camerette per ragazzi più piccole dell’utile spazio in più, è acquistare un letto che possa ospitare due bimbi nello spazio di uno.

Una volta chiuso lascerà inalterata la dimensione dell’area a disposizione per i giochi o la convivialità.

Tante soluzioni diverse a prezzi diversi

Sia nelle grandi catene di arredamento che nei negozi di design, abbondano le proposte di letti scorrevoli di vario tipo per soddisfare qualunque possibile esigenza estetica e funzionale.

Esistono diverse tipologie di letti scorrevoli:

  • A estrazione, in genere la soluzione più semplice ed economica
  • letti scorrevoli a boiserie, soluzioni più innovative e per alcuni punti di vista ancora più confortevoli, aventi però un costo decisamente alto.
  • letti scorrevoli inseriti in mobili a ponte, opzione disponibile in vari prezzi.

Vediamo rapidamente una carrellata delle diverse opzioni.

Letti scorrevoli a estrazione, semplici ed economici

I letti scorrevoli a estrazione rappresentano la tipologia di letti scorrevoli più comune e tradizionale costituita da 2 letti che si impilano grazie a un sistema di binari.

I modelli a estrazione moderni offrono un elevato comfort pari a quello di un letto tradizionale.

La maggior parte dei modelli presenta, infatti, una struttura a doghe su cui è possibile inserire materassi ortopedici o in memory foam a seconda delle proprie preferenze.

letto scorrevole per camerette PW11 Marzorati

Esempio di letto scorrevole per camerette, il modello PW11 della Marzorati

Solo per alcuni letti scorrevoli è, necessario, acquistare un secondo materasso di minor spessore che potrebbe risultare leggermente più scomodo.

I binari su cui scorrono sono ottimizzati per garantirne un’estrazione e un inserimento veloce e pratico che può essere effettuato tranquillamente anche dai bambini.

Molti letti scorrevoli a estrazione presentano anche dei comodi cassetti dove poter riporre biancheria, abbigliamento o tutto quello che si desidera.

Le uniche criticità di questa tipologia di letti potrebbero essere:

  • mancanza di privacy, in quanto i letti seppur ad altezze diverse sono affiancati
  • difficoltà di movimenti di chi dorme nel primo letto, visto che per scendere e salire deve necessariamente passare sopra all’altro letto
  • posizione quasi rasoterra del secondo letto

In genere, i prezzi di questi modelli a estrazione, anche, per quanto riguarda i modelli realizzati con ottimi materiali e con un design curato, sono piuttosto contenuti.

Letti scorrevoli a boiserie, una nuova concezione dello spazio

I letti scorrevoli a boiserie rappresentano delle soluzioni innovative e moderne per arredare le camerette dei ragazzi in modo che lo spazio sia totalmente ottimizzato e funzionale.

La boiserie è, infatti, una parete dotata di binari in alluminio che consentono spostamenti anche ampi di letti, scrivanie o altri elementi in modo da creare un ambiente flessibile e mutevole che cambia nel corso della giornata in base alle diverse esigenze del momento che siano lo studio, il gioco o il riposo.

Grazie ai binari è, infatti, possibile impilare non solo i letti ma anche scrivanie o altri elementi in modo da avere più spazio possibile a disposizione.

Tra i principali pregi dei letti scorrevoli a boiserie vi è la possibilità di avere, una volta estratti, due letti separati che garantiscono ai vostri ragazzi una maggiore privacy e una più agevole mobilità.

I principali svantaggi insiti nello scegliere queste tipologie di letti scorrevoli possono essere:

  • minore flessibilità nel poter sostituire gli elementi delle camerette dato che vengono forniti in un blocco unico a parete
  • costi decisamente maggiori.

Letti scorrevoli in mobili a ponte, tradizionali e pratici

I letti scorrevoli inseriti in mobili a ponte rappresentano una soluzione tradizionale e pratica per l’arredamento delle camerette di piccole dimensioni in quanto sfruttano al meglio lo spazio in verticale grazie a mensole e pensili.

Questo tipo di letti possono presentare le stesse criticità dei letti scorrevoli a estrazione, ovvero, assenza di privacy e mobilità ridotta ma. sicuramente il loro pregio è di offrire in un’unica soluzione compatta i principali componenti necessari per arredare una stanza.




I migliori letti scorrevoli per ogni budget di spesa

In commercio, vi sono numerose proposte di letti scorrevoli di diverse tipologie e prezzi adatti a soddisfare le più svariate esigenze e gusti.

Ikea

Tra i migliori letti scorrevoli a estrazione di fascia economica vi è sicuramente SLÄKT di Ikea.

Un letto Ikea con una struttura in fibra di legno che presenta il plus di due comodi cassetti dove è possibile riporre la biancheria per il letto.

letti scorrevoli Ikea Slakt

Questo prodotto disponibile solo nel colore bianco è un modello scorrevole a estrazione per cui il secondo letto una volta riposto scompare sotto al primo.

Le dimensioni di SLÄKT sono 90×200, misure perfette per garantire un ottimo comfort.




Il prezzo è di 200 euro.

Dielle

Tra i migliori letti scorrevoli a boiserie vi sono sicuramente le proposte Dielle.

Sono soluzioni di design dove il pannello rappresenta il punto di forza del progetto; integra letti e scrivania e ne consente un veloce e semplice spostamento a seconda delle esigenze del momento.

Questa soluzione è disponibile in vari colori e materiali e garantisce il massimo della sicurezza in quanto gli elementi sono bloccati da un fermo ruote che ne garantisce la stabilità.

letto Dielle scorrevole con boiserie

La boiserie può, inoltre, essere accessoriata con mensole e contenitori per riporre libri, giochi, vestiti.




Il prezzo di questo tipo di soluzione si colloca in una fascia alta.

Camerette con letti scorrevoli

Marzorati Camerette propone, invece, letti scorrevoli a estrazione inseriti in armadi a ponte studiati per sfruttare al meglio ogni spazio.

Questi letti scorrevoli sono realizzati con materiali di altissima qualità e le rotelle sono dotate di un apposito dispositivo di fermo per offrire la massima sicurezza.

letto scorrevole per camerette PW10

Il prezzo di queste soluzioni per l’arredamento della cameretta dei ragazzi varia in base a moduli, materiali e finiture scelte e si colloca in una fascia medio-alta.

Letti a castello scorrevoli

Sono letti a castello ideali per piccoli ambienti.
Vi proponiamo il modello ROY dell’azienda Doimo Cityline.




Questa soluzioni è composta da diversi elementi:

  • Una  scala a 2 cassettoni che potrete usare per riporre i giochi dei bimbi
  • Una pedana ideale per raggiungere il letto superiore in sicurezza. La pedana dispone di una libreria integrata.
  • Un meccanismo di scorrimento frenabile che garantisce il bloccaggio della struttura per la massima sicurezza. Il meccanismo permette di tenere chiuso il letto ed aprirlo solo all’occorrenza con un semplice movimento
  • I letti hanno reti a doghe  ed è presente una protezione di sicurezza del letto superiore.

Molti i colori disponibili ed è inoltre possibile personalizzare il letto inferiore con cassettoni con contenitori scorrevoli e una rete estraibile d’emergenza.

Alla scaletta è possibile aggiungere il comodo corrimano laterale.

Vi ricordo infine che questo letto è garantito 10 anni ed ha un costo di 1500 euro.

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento