Guida alla scelta della biancheria da letto per l’autunno
Arriva il cambio di stagione, ecco la biancheria da letto per l’autunno ideale per la vostra camera.
Contenuti di Guida alla scelta della biancheria da letto per l’autunno
Il cambio di stagione si sta avvicinando e le calde serate estive stanno diventando un po’ più fresche.
- Chi è abituato a dormire con le lenzuola può quindi ricercare un grado di calore più alto, che può essere ottenuto con la giusta biancheria.
- E’ importante abituare il corpo ai diversi cambi di stagione in modo graduale, senza eccessi
- Si deve cercare di mantenere in camera da letto una temperatura costante e confortevole e soprattutto abile nell’offrire un buon riposo.
Qual è la biancheria adatta al cambio di stagione autunnale?
La scelta migliore risiede nel dotarsi di una copertina di cotone leggero per i primi freschi, che può essere impiegata come supporto alle lenzuola.
Chi ama dormire con il copripiumino matrimoniale può scegliere il grado più leggero, adatto per i mesi di fine settembre e di ottobre, a seconda delle zone climatiche di residenza.
L’autunno è un po’ speciale per quanto riguarda la biancheria da letto, in quanto si tratta di una stagione che non si rivela particolarmente fredda, ma neanche calda. ‘
Tiepida‘ potrebbe essere l’aggettivo giusto per descrivere questa stagione, ma in alcun zone del nostro paese le serate si rivelano più fresche che in altre:
- la biancheria da letto per l’autunno deve essere leggera
- Al contempo deve essere anche protettiva
- Non deve scaldare troppo il corpo durante la notte ma neanche farvi patire freddo.
Come scegliere la biancheria da letto autunnale perfetta?
Tutto dipende dalla situazione e dai gusti personali.
E’ buona norma scegliere un cotone un po’ pesante per le lenzuola e quindi associarlo a pezzi ‘intercambiabili‘, ovvero a piumini leggeri oppure a copriletto un po’ più pesanti di quelli riservati all’estate.
Ikea
Una proposta di copertina molto bella di cotone viene da IKEA, con la sua Hentika.
- Si tratta di un plaid da 180×120 realizzato in materiale acrilico e disponibile ad uno costo molto accessibile, soli 16.99
- adatta per accompagnare le serate di transizione e apportare un tocco di colore autunnale alla camera da letto.
Consiglio: a proposito di Ikea, eccovi anche la selezione dei migliori piumini anche quattro stagioni.
Shuxinjia
Chi ricerca una proposta naturale, realizzata in cotone spesso può optare per la copertina Shuxinjia, proposta da LightintheBox.
- Si tratta di una copertina completamente realizzata in cotone biologico
- disponibile in molte varietà di colore, tutte delicate e pastello come vogliono i trend autunnali.
La potete trovare anche in vendita su Amazon direttamente.
MaxiBloom di Fazzini Homb
Chi invece ama dormire con una parure di piumino e copripiumino può optare per una versione leggerissima del piumetto e ricoprirla con dei tessili in cotone dall’allure autunnale, come ad esempio le proposte MaxiBloom di Fazzini Homb.
Si tratta di una proposta che riporta dei bei fiori colorati, ma contraddistinti da tinte sature, molto vicine al vinaccia e quindi perfette per l’avvicendarsi delle stagioni più fredde.
Biancheria da letto per autunno: le tre migliori parure di lenzuola autunnali
La prima scelta fra i set di biancheria letto autunnali è una proposta che nei colori rispecchia la stagione.
Nazareno gabrielli mirtillo
Si tratta del mirtillo, realizzato con un lenzuolo da sotto, uno da sopra e due federe, il tutto in versione matrimoniale.
Si tratta di un parure molto raffinata, coprente ‘il giusto’ e realizzata in 100% cotone.
Il bel colore mirtillo rende il set di biancheria perfetto per la stagione autunnale, in quanto può essere associato ad un bel copriletto oppure ad un piumino a basso grado di calore per accompagnare al meglio le fresche serate autunnale.
Il costo si rivela equilibrato, in quanto il set di biancheria letto autunnale viene proposto al prezzo di 29.90 euro.
Ipersan Naturale
La seconda scelta della migliore biancheria autunnale per la camera da letto è una soluzione molto raffinata. Si tratta della parure da letto Ipersan Naturale, composta da lenzuola da sotto, da sopra e da una coppia di federe.
La particolarità di questa proposta va ricercata nell’ottima composizione al 100% in cotone naturale da 60 fili, quindi resistente sia all’usura che ai lavaggi ad alta temperatura.
Molte sono le proposte di colore, ma spiccano le soluzioni naturali e delicate, che associano ad una base crema una profilatura in colori polverosi come il lavanda o il rosso scuro opaco.
La parure di biancheria autunnale per la camera da letto viene proposta all’equilibrato costo di 48.67 euro.
Biancheriaweb
La terza scelta fra la migliore biancheria autunnale per la camera da letto è una proposta un po’ speciale per quanto riguarda i colori e la resa estetica.
Si tratta della paure di lenzuola in cotone Biancheriaweb proposta in fantasia pied de poule dalla base crema. La parure è composta da lenzuola da sotto, da sopra e da due federe adatte al formato francese, ma è possibile reperire la stessa parure anche per i letti singoli, letti matrimoniali, letti king size e come lenzuola una piazza e mezza.
Si tratta di una fantasia raffinata, supportata da una consistenza in puro cotone e proposta all’equilibrato costo di 34 euro.
In ogni caso, nel cambio di biancheria autunnale meglio scegliere un grado di calore minimo, altrimenti si rischia di avere troppo freddo quando la stagione inizierà ad inoltrarsi e le temperature a farsi più rigide.
Materiali naturali come il cotone
Una buona scelta rimane, in ogni caso, quella di dotarsi di una biancheria per la camera di materiali naturali, in quanto si tratta di tessili amici del corpo, salubri per la pelle e capaci di assorbire l’umidità in eccesso per rilasciarla a piccole dosi nell’atmosfera.
Consiglio: scoprite la nostra selezione di Portabiancheria, utili ma anche belli e lo speciale sugli stendibiancheria da parete.
Sappiamo bene che alcune stagioni autunnali possono essere molto umide, quindi preferire una biancheria da letto per autunno in cotone pesante aiuta mantenere il letto asciutto e a garantire un riposo più salubre e benefico.
Altri consigli autunnali
Per arredare casa in autunno, tante proposte e spunti
- Come apparecchiare tavola in autunno
- Migliori profumatori d’ambiente per casa: 3 scelte che evocano l’autunno
- Come decorare casa in autunno