Come decorare il soggiorno in autunno

Consigli e spunti su come decorare il soggiorno in autunno per rendere più calda la vostra casa

L’autunno è una stagione speciale, calda ma un po’ malinconica, in quanto segna l’arrivederci all’estate e il preludio all’inverno. Al contempo si tratta di una stagione ricca di colori caldi e terreni, che può essere ricreata nel soggiorno aggiungendo dei tocchi autunnali che sanno renderlo ancor più bello e accogliente. Come si può quindi aggiungere un tocco di autunno al soggiorno?

La prima scelta interessa i tessili, in quanto la stagione segna il passaggio dalle stoffe leggere dell’estate ai tessili un po’ più coprenti dell’autunno. Il passaggio può avvenire in modo graduale, aggiungendo una copertina di cotone pesante per guardare i film in soggiorno o semplicemente per trascorrere i momenti più conviviali. Se c’è la possibilità, è ideale sostituire la fodera del divano con una proposta un po’ più coprente e ricercata, magari aggiungendo un telo che inneggia a grafiche più coprenti, basate sui colori terreni del marrone, del tortora e perché non del vitaminico arancione.

copertina arancione Janavi

Come decorare il soggiorno in autunno: la copertina arancione Janavi

 

L’autunno può entrare nel soggiorno anche con l’aiuto di particolari decorazioni, che rendono la casa immediatamente più dolce e ricca di stile. Chi ama il fai da te può farsi una bella passeggiata al parco e raccogliere dei bastoncini di legno e qualche sassolino bianco. In un bel recipiente di vetro oppure di latta si possono alloggiare i sassolini e i bastoncini, magari lavorati con carta abrasiva e anch’essi colorati con tinte autunnali come i marroni e gli aranciati. Il tocco in più? Legare dei nastri colorati alle sommità, per dare vita ad un surreale quanto autunnale centrotavola perfetto per questa stagione.




Come decorare il soggiorno in autunno tappetoNeo di Patrick Norguet

Come decorare il soggiorno in autunno: il tappetoNeo di Patrick Norguet

Arredare il soggiorno con gusto autunnale è una scelta che può interessare anche l’introduzione di un nuovo tappeto. Il tappeto estivo, leggero e poco coprente può infatti essere sostituito per le stagioni più freddine con una proposta in lana, più isolante e coprente, magari scelta in versione arabescata o con una grafica che ricorda la natura intensa di questo periodo dell’anno.

Come decorare il soggiorno in autunno: perchè non aggiungere un quadro autunnale alle pareti?

Come decorare il soggiorno in autunno: perchè non aggiungere un quadro autunnale alle pareti?

Un occhio di riguardo può essere destinato anche alle pareti. In questo caso è ideale rispolverare la macchina fotografica o semplicemente lo smartphone per immortalare un paesaggio autunnale, che può essere stampato in un forte bianco e nero oppure in versione colorata se si tratta di una bella ambientazione naturale.

La stampa può essere quindi contenuta in una cornice in legno, oppure incollata ad un cartone robusto e rifinita con elementi di decoro speciali, come fettucce di stoffa colorata applicate con qualche goccia di colla a caldo. In questo modo le pareti del soggiorno si vestono immediatamente d’autunno e tutto appare più dolce e delicato, iconico di questa stagione di passaggio così speciale.




E per finire, ecco anche i nostri consigli su come ricoverare le piante in autunno in soggiorno, in modo da farle diventare un vero elemento di arredamento per la vostra casa.

 

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.