Velette in cartongesso: differenti tipologie e prezzi

Scopriamo cosa sono le velette in cartongesso e come possono essere personalizzate per creare un gradevole effetto nell’ambiente.

A cosa servono

Le velette sono componenti dell’edilizia che creano un abbassamento del soffitto, largamente utilizzate anche nelle ristrutturazioni degli appartamenti.

Lo scopo non è solo ornamentale, in quanto spesso fungono da rivestimento per tubature, impianti elettrici, condizionatori, sistemi di illuminazione e così via.

Le velette sono realizzate in cartongesso perché quest’ultimo rimane uno dei materiali più leggeri e facilmente lavorabile.

Oltretutto il cartongesso offre un buon isolamento termico ed acustico ed è economico.




Così queste strutture vanno a definirsi nelle forme più variabili, diventando anche vere e proprie decorazioni.

Possono essere inserite anche su soffitti realizzati con altri materiali, come il legno.

velette in cartongesso con i led

Come costruire le velette in cartongesso

Vediamo ora come realizzare delle velette in cartongesso, iniziando dai materiali necessari:

  • pannello in cartongesso
  • struttura di metallo o di legno
  • paraspigoli
  • stucco finto, carta vetrata, vernice.

Nei negozi di bricolage è possibile reperire le strutture prefabbricate, che andranno posizionate direttamente nei punti in cui vogliamo realizzare la veletta.




  • Per fare questo si dovranno prendere bene le misure, valutando la distanza tra soffitto e veletta. Poi fisseremo la struttura utilizzando delle guide metalliche.
  • A questo punto bisogna sistemare le lastre in cartongesso, utilizzando viti, tasselli e paraspigoli. Generalmente questi pannelli hanno lo spessore di 12 mm.
  • La struttura completa ora è pronta, ma va rifinita. Bisogna procedere con lo stucco e poi, una volta asciugato, con la levigatura mediante carta vetrata. Questo eliminerà eventuali imperfezioni.
  • Solo adesso si potrà procedere con la vernice, scegliendo tonalità che possano creare piacevoli armonie cromatiche con il resto dell’ambiente.

velette in cartongesso curve

Velette in cartongesso con i led

Realizzare una veletta dove posizionare led e faretti è diventata una vera e propria moda. Spesso le velette nascono proprio con questa esigenza, creando angoli suggestivi con giochi di luce.

Per realizzare un lavoro del genere, è sufficiente far passare i fili dell’impianto elettrico all’interno della struttura e poi coprire il tutto con le lastre di cartongesso.

Queste ultime ovviamente avranno apposite aperture da cui potranno fuoriuscire i faretti.

Si possono anche creare delle velette ribassate delle forme più diverse, dove andranno collocati i led. In questo modo il soffitto sarà ancora più scenografico.




velette in cartongesso cucina

Velette in cartongesso: le varie tipologie

Esistono tanti modi per realizzare delle velette in cartongesso.

  • Ad esempio si può creare una doppia veletta, chiamata scalettatura o gola luminosa. Si tratta di una struttura secondaria che andrà appoggiata sulla veletta portante. In questo modi si crea proprio l’effetto scaletta, che può essere rinforzato dalla presenza di led.
  • Si possono realizzare delle velette curve, utilizzando delle guide apposite che aiutano a definire la forma. In questo caso il materiale utilizzato sarà spesso la metà di quello standard, quindi solo 6 mm.
  • Ma troviamo anche velette verticali, inclinate, a spigolo acuto o a spigolo curvo. Come vedete, le possibilità di personalizzazione sono davvero tante.

velette in cartongesso soggiorno

Prezzi

Oramai in commercio si trovano velette prefabbricate, pronte da essere montate. In questo modo chiunque sia un po’ esperto nel fai da te può facilmente procedere con il montaggio.

Queste velette hanno un costo variabile dai 12 ai 30 euro circa.




Se invece si vogliono considerare i prezzi dei singoli pezzi, bisogna calcolare almeno 4 euro al mq per il cartongesso. A questo bisogna aggiungere poi il costo di viti, guide, profilati e quant’altro.

Altre idee per il cartongesso

Ecco altri spunti per la casa da realizzare con questo materiale:

Outbrain
{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.