Eccovi cinque idee per arredare il sottoscala sfruttandolo al meglio

Eccovi tanti consigli utili per arredare un sottoscala al meglio. Come i solai e le soffitte, anche questo spazio interno può essere infatti ottimizzato.

Il sottoscala è una zona spesso sottovaluta, ma che nella realtà può assumere forme mutevoli e funzionali agli spazi disponibili.



Raramente utilizzato, lo spazio sotto una scala  è in grado tuttavia di ospitare librerie, armadi e può diventare molto utile.

A seconda che esso sia chiuso o aperto, ecco cinque idee per sfruttarlo nel migliore dei modi e recuperare spazio prezioso in casa.

Come arredare un sottoscala in 5 modi utili

Libreria, guardaroba, piccolo angolo TV, spazio ufficio, cantina… Ci sono 1.000 modi per arredarlo.

Come libreria

Forse l’utilizzo più classico, uno spazio importante per riporre tutti i vostri amati libri. Ecco un esempio molto bello nella foto di seguito.

Come studio

Se la casa si presenta di dimensioni minute, il sottoscala aperto può essere attrezzato a studio.

Arredare un sottoscala attrezzato

Arredare un sottoscala, tante foto di esempio



Non si tratta di un vero e proprio ufficio, in quanto le dimensioni saranno sicuramente ridotte, ma di uno spazio dove inserire una piccola scrivania, una sedia e una buona lampada per garantire la giusta illuminazione.

Per ridurre al minimo bastano tavolino o alcuni cavalletti laterali, alcuni ripiani sospesi sotto i gradini, e il gioco è fatto.

Come armadio e guardaroba invernale

Il sottoscala chiuso può ospitare il guardaroba invernale. Non solo abiti, ma soprattutto coperte, piumini e  ogni elemento d’arredo tessile ingombrante e voluminoso.

Per rendere lo spazio colorato e salubre è utile introdurre tante scatole colorate, nelle quali inserire tanti sacchetti di lavanda profumata.

Per ottimizzare lo spazio al massimo, dovete ovviamente scegliere mobili su misura. Perfettamente adattati alle dimensioni della vostra scala, possono ospitare cassetti, mensole e anche armadio. Potete anche scegliere porte a cerniera  o scorrevoli per risparmiare spazio.

Eccovi questo esempio di armadio estraibile su misura su slitte con una bella scarpiera.

scarpiera sottoscala

Ecco dove riporre le vostre scarpe

Come mini palestra

Se il sottoscala è aperto e ci sta una bella panca o un attrezzo da palestra, lo si può convertire in mini centro sportivo.

Può diventare una piccola oasi di benessere, appendendo anche strumenti quali gli elastici per il fitness o sfruttando macchinari che devono essere appoggiati alle pareti.

Come mini cucina

Ebbene sì, anche la cucina può trovare spazio in questo ambiente. Stiamo ovviamente parlando di soluzioni salva-spazio, ma se il soggiorno presenta un sottoscala aperto abbastanza grande, perché non pensare all’inserimento di una mini cucina?



I pasti possono essere consumati nel soggiorno e il soffitto del sottoscala, riempito di mille luci led, può rendere gli spazi funzionali e ben illuminati in ogni momento della giornata.

Come capanno degli attrezzi

Nelle abitazioni piccole non si sa mai dove conservare gli attrezzi da giardino o da balcone, in quanto sono ingombranti, spesso pieni di terra e di muschio.

Il sottoscala chiuso può contenere tante cassette della frutta dipinte di bianco, all’interno delle quali ordinare zappe, forbici, guanti e scarpe da lavoro.

Tutto rimane ordinato e non c’è pericolo di portare terra in giro per la casa!

Questo ambiente merita in ogni caso di essere sfruttato e, a seconda delle esigenze, può davvero aiutare a distribuire gli spazi in modo intelligente.

Come bagno di servizio

I metri quadrati stanno diventando sempre più preziosi, quindi anche se lo spazio disponibile per la scala è ridotto, c’è la possibilità di ricavare un piccolo bagno, o servizi igienici separati.

Ad esempio nella soluzione tutta italiana della ditta Rintal con la scala passepartout.

Scala Passepartout della Rintal

Consigli di manutenzione

Se esso si presenta chiuso, ricordiamoci di arieggiarlo periodicamente, soprattutto se contiene abiti, corredi o attrezzi.

Si eviteranno così muffe, batteri  e l’ambiente resterà salubre e leggero. Al suo interno è inoltre preferibile posizionare dei deodoranti naturali, quali sacchetti di erbe e di legni aromatici.



Oltre a profumare l’ambiente, le erbe aromatiche terranno distanti gli insetti, salvaguardando la casa da eventuali attacchi!

Tutto sulle scale

A proposito di scale, eccovi tutte i nostri suggerimenti da leggere.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento