Tanti consigli e foto di esempi per il rivestimento delle vostre scale interne

Speciale rivestimento scale interne: se in casa avete una scala interna, il rivestimento è una scelta che lega funzionalità ed estetica, che richiede di essere ben ponderata da chi si appresta a ristrutturare o a costruire ex nuovo un’abitazione.


Rivestire le scale interne permette, infatti, di creare equilibrio e coesione con lo stile prescelto in casa, di sottolinearlo e di generare dei punti di felice rottura stilistica nella divisione dei piani.

Le scale del soggiorno, collegano il living con le stanze che stanno al piano superiore e possono essere rivestite con diversi materiali nella sezione delle pedate. Si tratta di scelte che guardano alla funzionalità ma anche all’estetica, in quanto da un diverso impiego dei materiali può derivare un rafforzamento dello stile esistente oppure un piacevole cambiamento di rotta che può rendere l’ambiente più interessante.

Quali i suggerimenti nella scelta del rivestimento ?

  • Il primo interessa la funzionalità, ovvero è importante eleggere un materiale che sia affine alle proprie necessità, che possa essere percepito come vicino alle abitudini che si tengono in casa.
  • Il secondo suggerimento guarda all’estetica, alla capacità di un certo materiale e di una determinata lavorazione di offrire un’adeguata risposta di stile.

Materiali e foto di esempi

Vediamo quali sono le caratteristiche dei diversi materiali per orientarci alla scelta con anche foto di esempi

Rivestimento delle scale interne in legno

Il legno è un materiale eterno, che regala immediato calore all’ambiente e che sa legarsi ad ogni tipologia di stile, dal più moderno al più rustico.

  • Il legno può essere sfruttato per rivestire gli scalini e l’essenza può avvicinarsi alle tinte chiare se vi è la volontà di mantenere un’allure nordica o contemporanea.
  • Viceversa, il legno scuro si adatta agli ambienti rustici e industrial, soprattutto se scelto in una versione anticata o grezza.

scale pedate legno
Le pedate di legno ben si sposano con gli ambienti dal gusto classico, rustico e anche shabby, se il materiale si propone anticato o scelto in una variante dai toni polverosi.


Le scale con pedate in legno sono inoltre perfette per chi ha scelto di arredare la casa con gusto country e industrial e per chi guarda allo stile nordico nella definizione degli spazi interni.

Per quanto riguarda la manutenzione, si tratta di elementi che chiedono di essere puliti con cura, senza usare detergenti aggressivi che potrebbero minare la bellezza del materiale e di essere nutriti saltuariamente con prodotti naturali per il parquet per mantenersi belli e resistenti nel corso del tempo.

Pro e contro?

Riassumiamo qui i vantaggi e gli svantaggi del legno.

  • Il legno è caldo da percorrere anche a piedi nudi, è piacevole e bello da ammirare, ma chiede di essere trattato con cura, come se fosse un parquet per non rovinarsi.
  • Il legno scuro è scenografico ma, al contempo, mostra subito la polvere, quindi richiede pulizia e cure maggiori rispetto alle versioni più chiare.

Rivestimento delle scale interne in pietra

La pietra è un materiale forte, che richiede pochi trattamenti e sa regalare tante soddisfazioni in materia di stile.

  • Dal marmo al granito, fino alle pietre ricostruite, si tratta di scelte di grande interesse, che con la loro forza stilistica sanno donare corpo all’insieme abitativo.
  • Il contro? Sicuramente la sensazione di freddo che questo materiale emana, ragion per cui la pietra è adatta a un uso negli ambienti caldi e mediterranei.

Rivestimento interno delle scale in resina o vetro temperato

Rivestimento scale interne in resina

Rivestimento scale interne in resina

La resina è un materiale di nuova generazione, che permette di creare aree uniche come uniche sono le sue colate.

  • Vi sono delle resine cementizie ricche di fascino, che vengono impiegate per realizzare scale interne in stile industrial di grande carisma.
  • La resina è un materiale funzionale, facile da gestire e che permette una personalizzazione di grande effetto, ma per contro richiede un costo abbastanza importante, soprattutto se le scale interne vengono personalizzate con soluzioni ad hoc.

scale in resina
La resina può ricoprire anche elementi già esistenti e assicurare tanta igiene e pulizia nell’ambiente domestico.

Possono essere scelte in molte varianti, dal monocolore all’effetto cemento fino alle soluzioni più glossy, adatte agli ambienti dal gusto moderno e contemporaneo.

La scelta delle resine è molto simile a quella del vetro temperato in termini di stile.


scale vetro temperato

Bello anche questo esempio di rivestimento scale interne in vetro temperato

Il vetro temperato viene infatti impiegato per rivestire le pedate delle scale nelle abitazioni dal gusto contemporaneo: un materiale dall’estetica moderna, che presenta una luminosità intrinseca e dei tratti stilistici molto essenziali.

Rivestimento scale interne in metallo

Un’altra alternativa per il rivestimento delle scale da interni è il metallo, quindi l‘acciaio e l’alluminio, materiali ‘freddi’ ma che però possono regalare tante soddisfazioni estetiche se inseriti in ambienti moderni o in soluzioni di living caratterizzati da arredi che guardano all’industrial.

Rivestimento scale interne in metallo

Rivestimento scale interne in metallo

Il metallo come il ferro o l’acciaio è un materiale forte, robusto e adatto a chi ha scelto di creare un ambiente forte, contemporaneo oppure indirizzato allo stile industrial.

Si tratta di una base materica molto fredda, ma che può definire con gusto le scale di piccole e grandi dimensioni.

Si possono anche utilizzare metalli leggeri, anticati o arrugginiti, che se introdotti nel giusto contesto sapranno connotare lo stile dell’arredamento della vostra casa.

Rivestimento scale interne in piastrelle

Rivestimento scale interne in piastrelle

Le piastrelle, soprattutto quelle di grès porcellanato vengono usate per rivestire le scale interne e rappresentano una soluzione abbastanza economica, ma soprattutto facile da gestire.

  • Moderna nelle intenzioni, la scelta di inserire le piastrelle permette di giocare con effetti multipli, come il ricreare il legno, il marmo o le pietre senza spendere ingenti risorse economiche.

Altri consigli per scale interne ed esterne

A proposito di scale:


Tutto su materiali e forme per le scale interne:

Come orientarsi tra modelli e materiali per le vostre scale esterne

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento