Rivestimento scale interne: consigli e foto di esempi

Rivestimento scale interne: il rivestimento delle scale è una scelta che lega funzionalità ed estetica, che chiede di essere ben ponderata da chi si appresta a ristrutturare o a costruire ex nuovo un’abitazione.

Il rivestimento delle scale interne permette, infatti, di creare equilibrio e coesione con lo stile prescelto in casa, di sottolinearlo e di generare dei punti di felice rottura stilistica nella divisione dei piani.

Quali i suggerimenti nella scelta del rivestimento delle scale interne?

  • Il primo interessa la funzionalità, ovvero è importante eleggere un materiale che sia affine alle proprie necessità, che possa essere percepito come vicino alle abitudini che si tengono in casa.
  • Il secondo suggerimento guarda all’estetica, alla capacità di un certo materiale e di una determinata lavorazione di offrire un’adeguata risposta di stile.

Vediamo quali sono le caratteristiche dei diversi materiali per orientarci alla scelta con anche foto di esempi




Rivestimento scale interne: materiali e foto

 

Rivestimento delle scale interne in legno:

Il legno è un materiale eterno, che regala immediato calore all’ambiente e che sa legarsi ad ogni tipologia di stile, dal più moderno al più rustico.

  • Il legno può essere sfruttato per rivestire gli scalini e l’essenza può avvicinarsi alle tinte chiare se vi è la volontà di mantenere un’allure nordica o contemporanea.
  • Viceversa, il legno scuro si adatta agli ambienti rustici e industrial, soprattutto se scelto in una versione anticata o grezza.

Pro e contro?




  • Il legno è caldo da percorrere anche a piedi nudi, è piacevole e bello da ammirare, ma chiede di essere trattato con cura, come se fosse un parquet per non rovinarsi.
  • Il legno scuro è scenografico ma, al contempo, mostra subito la polvere, quindi richiede pulizia e cure maggiori rispetto alle versioni più chiare.

Rivestimento delle scale interne in pietra

La pietra è un materiale forte, che richiede pochi trattamenti e sa regalare tante soddisfazioni in materia di stile.

  • Dal marmo al granito, fino alle pietre ricostruite, si tratta di scelte di grande interesse, che con la loro forza stilistica sanno donare corpo all’insieme abitativo.
  • Il contro? Sicuramente la sensazione di freddo che questo materiale emana, ragion per cui la pietra è adatta a un uso negli ambienti caldi e mediterranei.

Rivestimento interno delle scale in resina.

Rivestimento scale interne in resina

Rivestimento scale interne in resina




La resina è un materiale di nuova generazione, che permette di creare aree uniche come uniche sono le sue colate.

  • Vi sono delle resine cementizie ricche di fascino, che vengono impiegate per realizzare scale interne in stile industrial di grande carisma.
  • La resina è un materiale funzionale, facile da gestire e che permette una personalizzazione di grande effetto, ma per contro richiede un costo abbastanza importante, soprattutto se le scale interne vengono personalizzate con soluzioni ad hoc.

Rivestimento scale interne in metallo.

Rivestimento scale interne in metallo

Rivestimento scale interne in metallo

Il metallo come il ferro o l’acciaio è un materiale forte, robusto e adatto a chi ha scelto di creare un ambiente forte, contemporaneo oppure indirizzato allo stile industrial.

  • Si tratta di una base materica molto fredda, ma che può definire con gusto le scale di piccole e grandi dimensioni.

Rivestimento scale interne in piastrelle.




Rivestimento scale interne in piastrelle

Le piastrelle, soprattutto quelle di grès porcellanato vengono usate per rivestire le scale interne e rappresentano una soluzione abbastanza economica, ma soprattutto facile da gestire.

  • Moderna nelle intenzioni, la scelta di inserire le piastrelle permette di giocare con effetti multipli, come il ricreare il legno, il marmo o le pietre senza spendere ingenti risorse economiche.

A proposito di scale:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.