Scale moderne di design: materiali e foto di esempi

Le scale moderne per interni sono strutture progettate e realizzate con una vocazione stilistica ben definita.

Sono un elemento di collegamento indispensabile nelle abitazioni e dalla loro estetica può derivare molto dello stile imperante nella casa. Le scale, a conti fatti, possono veicolare uno stile moderno, mostrando purezza di intenti.

In questo modo vanno ad armonizzare il collegamento fra i piani con sistemi leggeri e minimi negli spessori, caratterizzati da una innata geometria.

scale moderne per interni

Vantano inoltre delle caratteristiche progettuali uniche, perché il loro scopo è di collegare i piani rispettando una predisposizione dell’edificio e un arredo ispirato alla purezza e alla linearità.




Scale moderne di design: i materiali da preferire

Quali sono i materiali eletti nelle scale interne moderne?

  • Sicuramente i metalli, che grazie alla facilità di lavorazione permettono alle scale di acquisire una veste contemporanea, fluida, ma definita e di mostrarsi precise quanto robuste.
  • I metalli possono essere dipinti nel colore bianco, quintessenza di tanti progetti di arredo moderni, o mostrare la loro natura metallica e trasformarla in un vanto o in un vezzo stilistico.
  • Raramente le scale interne moderne vengono realizzate in legno e, in questo caso, la struttura è lineare e definita, priva in assoluto di decorazioni o di apporti extra ordinari.
  • Gli altri materiali eletti vanno ricercato nelle plastiche di nuova generazione, che apportano un gusto immediatamente percepibile come moderno.
  • Anche le scale di vetro sono molto apprezzate. Sanno regalare profonda trasparenza e luminosità all’insieme abitativo.

Le scale moderne possono rinunciare alla presenza della ringhiera e spesso lo fanno con lo scopo di alleggerire l’insieme stilistico dell’ambiente.

  • Poggiando su una parete, gli scalini si rivelano come sospesi in aria e lasciano intravedere le porzioni di abitato sottostante.
  • Poco adatte a chi soffre di vertigini, queste scale interne moderne rappresentano la nuova frontiera dell’arredo contemporaneo, dove la ricerca per la funzionalità legata all’estetica raggiunge i massimi livelli.
  • E ancora, la ringhiera può essere sostituita da leggeri fili metallici, da porzioni di vetro trasparente o anche da sezioni bicolori, che alleggeriscono e definiscono l’insieme nel suo complesso.

Scale moderne di design: foto di esempi

Alla luce di queste considerazioni, abbiamo individuato le scale più belle per interni, scelte fra le molte soluzioni di design.

Structura di Officini Sandrini

Structura di Officini Sandrini è un mirabile esempio di scale moderne. Si tratta di una realizzazione a sbalzo in vetro strutturale, dove la parola d’ordine è trasparenza.

Abile nel regalare grande luminosità alla casa, questa scala è vigorosa ma eterea, perfetta per chi ricerca un collegamento essenziale e moderno in casa.




Structura di Officini Sandrini scale moderne di design

Briccole di Antico Trentino

Il legno può diventare protagonista delle scale interne moderne, a patto che la sua essenza sia definita e geometrica.

È questo il caso della collezione Briccole di Antico Trentino. Una proposta audace ma scenografica, che merita di essere introdotta in un contesto dai tratti iper contemporanei.

 scale moderne Briccole di Antico Trentino

Faraone di Essenza

Faraone di Essenza è un tipico esempio di scale interne che sfrutta la forza del metallo e il potere del colore.




Rettilinea e realizzata in alluminio, questa scala dimostra una vocazione industrial e alleggerisce gli spazi con una presenza forte ma ariosa.

 scale moderne Faraone di Essenza

Scale Loft

Ecco una soluzione di scale moderne dal forte potere estetico. Si tratta della scala a U autoportante in faggio di Rintal, dall’evocativo nome Loft.

 scale moderne loft

Meccanica ma leggera, la scala interna regala bellezza e stile agli ambienti, soprattutto se impostati come loft o ampi spazi aperti.




 scale moderne dettaglio

Flat

Ecole presenta Flat #1. Si tratta di una scala da interni ormai entrata a fare parte dell’immaginario collettivo, forse non molto adatta a chi soffre di vertigini, ma perfetta per definire con pregio e design gli ambienti interni.

La scala è composta da gradini in acciaio nero dalle misure diverse che sono appoggiati alla parete con tecnica sospesa. Per ottenere uno stacco cromatico migliore, i muri meritano sempre di essere dipinti con un candido bianco ottico o con tinte tenui per valorizzare l’impatto stilistico della scala.

ecole flat#1 scale moderne

Studio Taf

Lo studio Taf di Stoccolma propone questo modello con pedate alternate, composta da scatole in legno di pino di forma triangolare. Ideale per gli appartamenti di piccole dimensioni, dove non c’è molto spazio interno per collegare gli ambienti.




Si tratta di una scala molto speciale, che permette di ottenere una salita piuttosto ripida ma decisamente scenografica. Sfrutta la bellezza del legno naturale e si rivela perfetta negli ambienti decorati con stile nordico.

scale moderne studio taf

Eestairs

L’ultima delle proposte scelte fra le scale più belle si chiama Eestairs ed è stata progettata dallo studio Eedesign. Si tratta delle scale MindStep realizzate in bambù, che regalano un effetto altamente scenografico. Meritano di essere introdotte negli ambienti di grandi dimensioni.

Le scale MindStep sono solitamente adatte agli spazi pubblici e commerciali. Possono essere richieste delle deliziose varianti domestiche che sanno arricchire di puro design lo stile dell’abitazione.

eestirs scale moderne

Eccovi altri consigli sul tema delle scale per interni ed esterni:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.