Materassi

Speciale materassi ortopedici: la nostra guida con tutte le caratteristiche

I materassi ortopedici possono cambiare la qualità del sonno.

Ecco la nostra guida con tante utili informazioni e consigli per una scelta consapevole del materasso che fa per voi.


Quante volte vi siete svegliati con il mal di schiena? Oppure con un fastidioso formicolio alla cervicale?

Può dipendere anche dal materasso. Se è vecchio e sformato, o inadatto al vostro peso, alla posizione assunta quando dormite o di bassa qualità, potrebbe essere la causa di questi fastidi.

Perché non sostituire quello vecchio con uno nuovo ortopedico e anatomico?

Guida alla scelta dei materassi ortopedici

Molte persone pensano che sia sufficiente acquistare i materassi ortopedici sulla base di ciò che è riportato nell’etichetta, senza approfondire il modello più adatto alle proprie esigenze, la conformazione fisica e la ricerca del benessere.

Questi materassi sono supporti utili e importanti, che meritano di essere approfonditi in dettaglio per fare una scelta giusta, coerente e benefica per il sonno.

 

I materassi ortopedici rispondono a una serie di requisiti nella fattura e nella scelta dei materiali che li rendono ideali per il benessere delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni.

Le caratteristiche e la qualità dei materiali impiegati per realizzarli decretano un costo di acquisto più elevato rispetto ai normali materassi.

Scopriamo quali sono le caratteristiche e quali fattori considerare in fase di scelta.

I fattori che guidano l’acquisto

In fase di acquisto dobbiamo considerare diversi fattori:

Il fattore età

I medici consigliano ai bambini e ai ragazzi che stanno completando la crescita modelli piuttosto anatomici, che sappiano offrire un buon supporto.

Si tratta dei materassi monolitici, così chiamati perché realizzati in un unico blocco.

Questa scelta è consigliata anche alle persone anziane. L‘eccessiva vibrazione ed il movimento dei materassi eccessivamente soffici potrebbe risultare nocivo per la costituzione più fragile per ragioni legate all’età.

Le persone adulte possono optare per la media durezza se non presentano particolari problemi fisici, perché in questo modo legano al giusto supporto un elevato grado di comodità e di comfort durante il sonno

Il fattore peso

Le persone che vantano una corporatura snella dormono meglio su superfici morbide.

Chi invece ha problemi di peso dovrebbe optare per modelli a molle indipendenti o materiali viscoelastici, che assicurano la giusta tenuta del peso.

Per le persone con peso da 60 a 100 kg la scelta è personale, per assicurare un riposo ristoratore.

Leggi anche: come pulire il materasso: prodotti e consigli pratici da seguire

Il fattore impiego

E’ importante considerare questo fattore se la casa necessita di più materassi.

Quello principale può essere scelto in una versione pregiata, orientandosi su quelli anatomici di elevata qualità.

I materassi che vengono usati sporadicamente, per gli ospiti o per le case vacanze, possono essere scelti in una versione monolitica o più economica.

Consigliamo comunque di non scendere a compromessi per le caratteristiche antiallergiche e di traspirazione.

Il fattore posizione

Si tratta di un elemento molto importante: la posizione in cui le persone dormono influenzano la scelta del materiale e dei modelli di materasso ortopedico o anatomico.

Chi dorme sulla pancia può infatti preferire un sistema rigido, che non si incurvi troppo, come i viscoelastici ad alta densità.

Chi dorme di fianco può, viceversa, optare per sistemi accoglienti e più soffici, che accolgono il corpo in un abbraccio e permettono di mantenere una posizione corretta durante il sonno.

Questi sono i parametri principali da considerare quando si acquistano i materassi ortopedici ed anatomici, oltre naturalmente al fattore prezzo, che è soggettivo.

Materassi ortopedici contro il mal di schiena

E’ fondamentale che la scelta sia accurata quando si soffre di problemi alla schiena, alla cervicale o alle gambe.

In questo caso, la scelta può orientarsi a un materasso non troppo rigido, che costringerebbe troppo le articolazioni, ma con una buona base di supporto.

La soluzione più consigliata si basa su un sottofondo di molle e uno strato di schiume viscoelastiche altamente traspiranti memory o in lattice. Offrono sostegno e danno la possibilità di distendere correttamente le articolazioni, alleviando i dolori osseo-articolari.

materassi ortopedici

Le caratteristiche dei materassi ortopedici

Vi sono anche delle caratteristiche comuni a tutti i materassi ortopedici, che devono essere ricercate in fase di acquisto. Vediamole in dettaglio.

Certificazioni

I materassi devono essere certificati CE e prodotti sanitari. Questo garantisce la loro produzione secondo i test di controllo dell’Unione Europea. Possono presentare anche certificazioni legate alla traspirazione, qualità del cotone o delle fibre naturali di composizione.

Fasce laterali

Queste permettono al materasso di respirare e di mantenersi fresco in estate e asciutto in inverno

Diverse composizioni

Alcuni materassi presentano lati più freschi con un rivestimento in cotone per la stagione estiva e un materiale più caldo come la lana per quando fa freddo.

Si tratta di caratteristiche da ricercare se si soffrono le temperature più basse o più alte, perché il materasso può essere girato secondo esigenza.

Scopri le caratteristiche del materasso matrimoniale perfetto: prezzi e consigli sui materiali

Rivestimenti e composizione

Altrettanto importanti sono i materiali di rivestimento e di struttura, che danno al materasso una diversa conformazione.

Cerchiamo di capirne qualcosa in più:

Caratteristiche naturali

I tessuti naturali sono da preferire perché assicurano benessere, sono antifungini e antiacaro.

I rivestimenti possono di cotone di alta qualità, anche trattato anallergico, di lana, oppure in schiuma di lattice.

E’ comunque sempre da preferire in un materiale naturale invece che fibre sintetiche, anche se presentano un costo di acquisto maggiore.

Sono da preferire sempre quelli essere completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Esistono oltretutto tessuti tecnici dalle caratteristiche termoregolanti ed antiallergiche capaci di disperdere il calore eccessivo e di conseguenza regolare la temperatura sia in estate che in inverno.

Materiali e struttura

Per gli ortopedici è possibile avere sia il lattice che il memory foam con base in poliuretano espanso, oltre alla classica struttura portante a molle.

Queste ultime sono da preferire se insacchettate indipendentemente l’una dall’altra, sia in formato normale (fino a 700) che micro (fino a 1600).

Ultimamente si sono affermati i materassi boxati, con una struttura esterna più compatta e molleggio interno differenziano per zone.

  • possono anche essere composti a strati con materiali differenti
  • con la parte esterna in materiale traspirante e compatto
  • con uno strato superficiale in materiale elastico e bugnato per dare un supporto differenziato.

Materassi ortopedici: quale scegliere?

Se volete andare sul sicuro nell’acquisto di un supporto di tipo ortopedico o anatomico, potete rivolgervi a La Moderna Rete, un negozio specializzato nella vendita di materassi.

Propone diversi tipologie, dai materassi in lattice, a quelli in schiuma ai materassi memory foam e ai materassi a molle rivestite e naturalmente a quelli ortopedici.

Offre anche una vasta gamma di letti, reti, complementi ed accessori per dormire al meglio come cuscini e piumini.

Troverete sempre il prodotto più adatto ai vostri desiderata e offrendo la possibilità di personalizzazione e di realizzazione su misura.

Altri consigli per il vostro materasso

Sullo stesso argomento, leggi anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio