Guida alla scelta dei coprirete proteggi materasso con tanti modelli consigliati e prezzi
Speciale coprirete per proteggere il materasso: la gestione del letto e la sua corretta manutenzione sono importanti per garantire al sonno un corso naturale, per rendere l’ambiente salubre e quindi per facilitare il riposo.
Contenuti
Un letto ben organizzato è infatti sinonimo di salute e il coprirete è un elemento che sa rendere il letto attrezzato e completo.
Si tratta di un tessile che viene adagiato sulla rete, sotto il materasso e che evita quindi il contatto diretto fra le doghe e lo stesso.
A cosa serve il coprirete?
Molte sono le funzioni espletate da questo accessorio, perché non facendo toccare il materasso sulle doghe ma su una superficie spesso trapuntata ne preserva la salute e anche la durata nel tempo.
- deve essere scelto in materiali adatti, quindi in fibre che sanno proteggere il materasso e rendere la camera più salubre e accogliente.
- Il cotone, fibra eletta per la realizzazione di questo tessile, è in grado di asciugare l’umidità in eccesso assorbendola e liberandola a piccole dosi nell’atmosfera, ma molti modelli sono proposti anche in poliestere trattato per resistere all’umidità e agli attacchi dei batteri.
Il coprirete sa quindi rendere la camera più salutare, in estate così come in inverno, migliorando la percezione del riposo.
Questo tessile rende inoltre il letto più salubre ed evita che la polvere raggiunga il materasso, preservandolo nel tempo e rendendo il letto nel suo complesso più protetto.
Consigli: ecco i nostri suggerimenti su come pulire il materasso.
Le forme
Il coprirete può essere singolo, ad una piazza e mezza oppure matrimoniale.
Si tratta di un tessile semplice, ma il cui inserimento merita di essere valutato per migliorare la camera, anche esteticamente nel caso di coprirete con mantovana o sistema di tendine nei tre lati.
Coprirete proteggi materasso: modelli consigliati e prezzi
Vediamo alcuni modelli per orientarci all’acquisto.
Irge
Questo storico brand impegnato nella produzione di biancheria per la notte propone un coprirete trapuntato realizzato in poliestere, che si propone di proteggere il materasso dal contatto con la rete.
Il modello è trattato con resine speciali, che svolgono la funzione antitarme e antiumidità. L’allaccio avviene con gli appositi laccetti e il costo è di circa 8 euro.
Biancaluna
Propone un coprirete matrimoniale con angoli con elastico, dimensionato per una rete da 160x190cm.
Il modello si propone perfetto per chi non ama la chiusura con laccetti e permette di tenere ben salde le doghe attutendo anche i rumori. Il suo costo è di 12 euro.
Lovely Home
Propone una soluzione molto interessante, realizzato con tessuto esterno in morbida microfibra e un interno in poliestere leggero.
- Il tessile si impegna a rivestire la doga e si fissa cin lacci in feltro sugli angoli.
- La trapuntatura è a zig zag e il coprirete può essere lavato a 40° in lavatrice.
- Le dimensioni di riferimento sono i letti 165×190 cm e il coprirete viene proposto al costo di 29.50 euro per la versione matrimoniale.
La Redoute
Può un coprirete essere anche decorativo? La riposta è assolutamente positiva e si tratta di un modello che alla funzione di copertura delle doghe associano la presenza di tendine che arrivano al pavimento.
Questa soluzione sa rendere il letto più decorativo e in commercio se ne trovano di molte tipologie. Interessante e graziosa la soluzione Scenario de La Redoute, disponibile in buon cotone e in tante varianti di colore, proposta al costo di circa 45 euro.
E infine ecco una variante di coprirete proposta ancora da la Redoute, ma realizzata in salubre canapa.
- Si tratta di una soluzione d’effetto, perfetta per chi ama il gusto country e per chi ricerca tessili completamente naturali in casa.
- Questo modello è antipolvere, non attaccabile dagli acari o dagli allergeni e può essere lavato alle alte temperature in lavatrice.
- Bello e delicato l’effetto grezzo del colore bianco ecru, per un coprirete matrimoniale proposto al costo di circa 115 euro.
Vi suggeriamo infine anche questo modello in cotone biologico.
Altri consigli per il vostro letto
A proposito di letti e materassi, ecco altri consigli utili da leggere:
- Come scegliere il materasso ideale? i migliori materassi
- Come scegliere il letto per la camera: matrimoniale e singolo
- Nuovi letti Ikea: economici e dal fascino british
- Materassi Ikea: soluzioni e prezzi
- Materassi anti caldo: benessere nel riposo
- Come togliere le macchie di pipi dal materasso
- Migliori letti: la selezione delle migliori marche
- Coprimaterasso un tessile dalla grande funzionalità
- Materassi memory foam con tutti i prezzi e modelli
- Scoprite il nostro speciale sui materassi gonfiabili per il giardino ed outdoor
- Materasso in lattice: caratteristiche, modelli e prezzi
- Materasso matrimoniale: tutti i materiali
- Guida alle misure di un materasso matrimoniale