Illuminazione di Interni ed esterni

Tutto sulle luci da giardino, come funzionano, che tipologie e i migliori modelli

I migliori modelli per illuminare il giardino o il terrazzo di notte

Speciale luci da giardino: sofisticate o retrò, romantiche o ultra-moderne. Tanti modelli che contribuiscono ad aiutarvi ad arredare il giardino con una illuminazione ottimizzata per le vostre esigenze.


A cosa servono

Le lampade sono oggi ampiamente utilizzate per personalizzare giardini e terrazze. Infatti, questi accessori possono conferire un’atmosfera più conviviale allo spazio esterno di una casa. Sul mercato esistono diversi tipi di luci per giardino e patio.

Le luci da giardino permettono non solo di aumentare il grado di sicurezza nelle ore notturne e serali, ma anche di creare delle scenografiche ambientazioni luminose. Il giardino può, infatti, essere illuminato nella sua complessità o solo in determinati punti.

Le luci possono segnare i camminamenti oppure delimitare l’ingresso o gli eventuali cancelli.

Ai sistemi di alimentazione merita di essere associata la ricerca di design, perché le luci possono sicuramente abbellire gli spazi esterni e renderli più interessanti. In commercio si possono reperire tanti diversi sistemi di luci da esterno come ad esempio anche i lampioncini.

Illuminazione per il giardino

Come scegliere le luci da giardino?

Il design delle lampade da giardino è in continua evoluzione. Infatti, questi accessori non sono più utilizzati solo per l’illuminazione.


Sempre più progettisti di esterni le scelgono per dare originalità a uno spazio. La scelta di una luce da giardino dipende da diversi parametri, i più importanti dei quali sono :

L’indice di protezione

L’indice IP o di protezione indica il grado di resistenza di un materiale all’intrusione di corpi esterni o liquidi. Per una luce da esterno, il grado di protezione IP deve essere superiore a 24. Tuttavia, per un utilizzo ottimale, si consiglia di scegliere un dispositivo con un indice di protezione pari ad almeno 44.

Le 3 tipologie di luci da giardino

Esistono diversi tipi di apparecchi di illuminazione per esterni, suddivisi in tre categorie:



  • Luci da parete: sono fissate alla parete e contribuiscono a valorizzare un edificio. Inoltre, installata su un balcone, questa categoria di apparecchi fornisce un’illuminazione ottimale senza perdere spazio a terra;
  • Paletti luminosi: sono ideali per gli spazi verdi come i giardini. Le luci dei dissuasori sono ideali per le aree verdi come i giardini, in quanto mettono in risalto piante, arbusti e aiuole. Sono utilizzati soprattutto nelle decorazioni contemporanee;
  • Faretti da incasso a terra: come suggerisce il nome, si tratta di accessori che proiettano la luce da terra. Utilizzati principalmente per delimitare una terrazza, per indicare un gradino o per creare atmosfera, sono oggi di grande tendenza.

La fonte di energia

Esistono due tipi di fonti energetiche per alimentare una casa: l’elettricità convenzionale e l’energia solare.

L’elettricità è di gran lunga la più utilizzata e la più economica. Infatti, con la standardizzazione delle lampadine LED, le luci non consumano più molta energia.

D’altra parte, le lampade solari stanno diventando sempre più popolari. Incorporano un mini-pannello solare che alimenta batterie ricaricabili.

La maggior parte delle luci a pannelli solari da esterno offre un’illuminazione che accentua l’atmosfera dello spazio illuminato. Sono più mobili, facili da spostare, poiché non sono collegate ad alcuna alimentazione esterna.

Le lampade elettriche, invece, sono utilizzate soprattutto per l’illuminazione e la sicurezza.

Luci da giardino: modelli e soluzioni

Esistono modelli di luci di diverse forme e fatture, dai classici e romantici lampioni in ferro battuto fino alle soluzioni di faretti e lampioni in metallo o in cor-ten, caratterizzati da un design minimal e geometricamente puro.


Vediamo alcuni esempi per orientarci alla scelta e conoscerne le principali caratteristiche.

Le luci da giardino a led, solari e ricaricabili

Cominciamo subito dalla tipologia che riteniamo più versatile, la sfera ad energia solare ma che è anche ricaricabile via interfaccia USB.

Godetevi un’atmosfera accogliente e soffusa con questa elegante lampada solare a LED.

Dispone di tre modalità di illuminazione (stroboscopica, statica e omogenea) e di 8 colori che possono essere modificati utilizzando il pannello di controllo sul fondo della sfera o un telecomando.

Lampada Solare a Sfera LED per Esterni, RGB Diametro 30 cm con Telecomando Lampada Solare da Giardino,16 Colori, 1200 mAh, USB Ricaricabile, per Balcone Prato Patio Cortile Impermeabile IP68

Questa sfera ad energia solare è ecologica e contribuisce a ridurre i costi energetici. La sfera  si ricarica automaticamente durante il giorno. Una volta caricato, può essere utilizzato per 8-10 ore.

È inoltre dotato di un cavo USB che consente di ricaricarao tramite un alimentatore in caso di condizioni meteorologiche avverse.

È  realizzata in polietilene, quindi è spessa e sicura al tatto. Infine, il design impermeabile con grado di protezione IP 68 garantisce una protezione totale contro acqua e la polvere.

La trovate in offerta su Amazon: https://amzn.to/39QkmtG


Slim di Platek

Con Slim, l’azienda Platek di Brescia propone una serie di luci dalla forma minimal e contemporanea, dedicati a chi desidera definire gli ambienti esterni con rigore.
Luci da giardino - Slim di Platek

  • Si tratta di una collezione completa, realizzata in alluminio astruso verniciato.
  • Lo schermo robusto è in vetro temperato.

Luci da giardino

Tratto di Nexo Luce

Con Tratto, Nexo Luce rispetta la volontà geometrica e raffina il design.

  • Queste luci sono lineari e proposte in un elegante colore nero.
  • Potente quanto votata al risparmio è l’alimentazione a led.
  • Questo assicura elevate performance e un risparmio nella gestione dell’illuminazione del giardino.

Tratto di Nexo Luce

Lalalampada di Martinelli Luce

E infine ecco un’interessante soluzione di luci da giardino che richiama i faretti di un tempo, ma li rivede con allure moderna.

Luci da giardino Lalalampada di Martinelli LuceSi tratta della collezione Lalalampada di Martinelli Luce.

I lampioncini sono metallici, ma trattati appositamente per resistere agli agenti atmosferici.

Mostrano una natura giocosa e irriverente, adatta per gli ambienti esterni più minimal e sofisticati. Lalalampada di Martinelli Luce

Speciale giardino

Per arredare il tuo giardino, ecco altre guide:

Rossella Vignoli

Sono laureata in architettura presso la facoltà di Architettura di Genova e sono appassionata di soluzioni di arredamento di interni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button