Andiamo a scoprire tante idee per ingrandire la vostra casa

Eccovi tante nuove idee per ingrandire la casa, veri e propri spunti a cui non avrete probabilmente pensato.

Sempre alla ricerca di spazio?

Tutti noi abbiamo sempre più bisogno di spazio in casa.

La vostra casa può prendere nuova vita con un ampliamento, ottimizzando lo spazio mansarda, aggiungendo un soppalco o sfruttando meglio una veranda.

Gli architetti competono con idee geniali per ottimizzare lo spazio. Nel cuore della casa o in una parte della casa, espandere il proprio spazio abitativo porta anche un aumento del comfort.

A seconda delle esigenze, il progetto richiederà più o meno lavoro per gli ampliamenti.

In base al terreno e al numero di metri quadrati dovete per prima cosa consultare i regolamenti del vostro comune  per conoscere le reali possibilità di espansione.

Con una superficie limitata, è indispensabile quindi adattare lo spazio in base alle vostre esigenze per aumentare il vostro comfort.

Anche se non è sempre necessario ricorrere ad un architetto , per ottimizzare la vostra casa vi consiglio comunque la consulenza di un professionista per la parte strutturale e di permessi

Eccovi tutte le idee per ingrandire la casa

Ma anche senza effettuare grossi lavori ci sono delle soluzioni salvaspazio che possono essere molto efficaci, scopriamole insieme.

Mantenere alte le finestre e basse le pareti

Il rapporto finestra-parete influenza profondamente la dinamica di uno spazio interno, lo schema progettuale e la percezione di quello spazio. La luce può illuminare e ridare vita a qualsiasi tipo di arredamento.

Librerie da pavimento a soffitto

Quando si ha a che fare con un piccolo appartamento, massimizzare lo spazio è estremamente importante. Così si dovrebbe provare ad aggiungere alle pareti scaffali da pavimento a soffitto che possono contenere molti dei vostri oggetti e organizzare gli spazi.

libreria a soffitto

idee per ingrandire la casa: una libreria a soffitto

Utilizzare pareti semiopache per aggiungere più luce alle stanze

Se avete la sfortuna di avere una stanza senza finestre, provate ad utilizzare pareti semiopache per portare un po’ di luce dalla stanza successiva alla prima.

Estendere il soggiorno all’esterno

Se avete una casa indipendente, potete anche considerare questa opzione.

Estendere il soggiorno all’esterno e aggiungere più spazio alla vostra casa con un portico in legno.

I portici sono una grande aggiunta a qualsiasi casa, ospitando notti accoglienti e deliziosi tea party. Aperto o chiuso, il portico in legno amplia la vostra casa e vi offre un modo diverso di trascorrere il vostro tempo libero.

Open Space

cegliere progetti di interni open-space per ingrandire la vostra casa
L’open space risale a secoli fa, ma i suoi principi sono applicabili anche oggi. Uno spazio aperto offre la percezione di una stanza più grande e una relazione interconnessa tra i diversi spazi diurni.

open space

Idee per ingrandire la casa: un progetto di open space

Aggiungere un soppalco sopra i vostri spazi abitativi

I soppalchi sono una grande idea per le piccole case, massimizzando lo spazio e separando così la camera da letto dal soggiorno. Intimità e privacy ad un livello diverso.

soppalco

Idee per ingrandire la casa: un soppalco

Installare un letto a scomparsa

Il letto occupa molto spazio, quindi perché non aggiungere un mobile letto a scomparsa estraibile a soffitto per risparmiare un po’ di spazio? L’unico svantaggio è che non è possibile avere ospiti durante la notte.

letti a scomparsa

Idee per ingrandire la casa: un letto a scomparsa

Utilizzare  lo spazio sotto la scala

Le scale spesso lasciano uno spazio residuo sotto di esse. Ma utilizzando il sottoscala come ripostiglio o come angolo di lettura è possibile risparmiare spazio.

sottoscala

Idee per ingrandire la casa: utilizzare al meglio il sottoscala

Sostituire la porta classica con una parete scorrevole

Aprire una porta occupa anche spazio, quindi sostituiteli con porte scorrevoli che scorrono lungo la parete e occupano meno spazio.

porte scorrevoli - Idee per ingrandire la casa

Idee per ingrandire la casa: una parete scorrevole

Pareti di vetro per locali più grandi

La trasparenza delle pareti in vetro influenza positivamente una piccola stanza, la ingrandisce visivamente e apre qualsiasi spazio. Uno svantaggio di un tale intervento sarebbe la totale mancanza di privacy.

Gli specchi aggiungono spazio visivo

Una camera piccola? Nessun problema. Basta aggiungere uno specchio che riflette una finestra e la vostra camera apparirà immediatamente più grande, aggiungendo una nota di eleganza a qualsiasi interno.

Aggiungete altre piante

Le piante aggiungono vita e colore ovunque, quindi collocatele con attenzione intorno al tuo soggiorno, cercando di non sovraffollare la zona giorno.




Mensole aperte

Invece di armadi chiusi per le posate e pentole, perché non utilizzare una soluzione di scaffalature aperte per sottolineare la sensazione di spazio.

mensole aperte

Via le  pareti e benvenuto ai divisori delle camere

I divisori sono un’ottima alternativa alle pareti, dividendo gli spazi ma collegandoli visivamente. È possibile scegliere tra divisori in legno e piante vive. A voi e alla vostra immaginazione.

Tende come separatore

Le tende sono una sorta di vecchia scuola, ma sono efficienti e possono avere un bell’aspetto se scelte bene. Cercare di mescolare e abbinare i colori e le texture con il resto del vostro schema di interior design. Utilizzare quelli colorati per la stanza dei vostri bambini e panno di lino bianco per il vostro soggiorno.

Lasciate entrare la luce

Come detto sopra, la luce è la cosa più importante! Cercare quindi di lasciare le finestre il più possibile libere e ordinate, aprendo piccoli angoli.

Open storage

consente di risparmiare tempo e molto spazio visivamente




Siate organizzati e ordinate i vostri armadietti. E già che ci siete, rimuovete anche le porte per ingrandire la vostra cucina e aprirla.

Mobili più piccoli

Gli appartamenti piccoli hanno spesso soffitti bassi, per cui lo spazio si ingombra per la maggior parte del tempo. Scegliete mobili più bassi per imbrogliare un po’ e stare più vicino alla terra. Può generare sensazioni di intimità e ariosità.

Pensare ad un rack aperto

Gli armadi grandi occupano molto spazio e possono diventare molto pesanti. Provi ad usare mensole e un rack per i Suoi appendiabiti, insieme a cesti di vimini nella Sua camera da letto piccola e lo allarghi così.

Non dimenticare i colori!

Un tocco di colore fa risaltare lo spazio e lo fa sembrare più accogliente e allegro. Basta non esagerare e creare un fiasco colorato che potrebbe tenervi sempre in agitazione.

Attenzione però a non esagerare con texture e colori.

Uno schema colore-materiale equilibrato è molto importante in uno spazio ridotto per mantenerlo pulito, fresco e senza ingombro.




Meglio scegliere materiali chiari, texture in legno ed evitare materiali neri e duri che potrebbero soffocare l’atmosfera.

E ‘noto che il colore bianco allarga lo spazio in modo da scegliere una combinazione di colori total white per il vostro soggiorno e sperimentare un buco altro spazio interamente.

È possibile aggiungere alcuni dettagli colorati e si ottiene immediatamente un living fresco e più grande.

Cassetti retrattili nascosti per la vostra cucina

Gli utensili da cucina occupano molto spazio e sono sempre difficili da trovare proprio quando ne avete più bisogno. Create quindi una cucina con tantissimi scomparti e cassetti nascosti dove potrete organizzare tutte le vostre necessità quotidiane.

Altre idee per una casa piccola

Speriamo che vi siano piaciuti i miei consigli.

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione nella sezione commenti che trovate qui sotto. Vi consiglio anche di provare a leggere questi ulteriori approfondimenti

{ 0 comments }
Rossella Vignoli

ROSSELLA VIGNOLI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento