Tutto sulle Cucine Polaris: design di qualità dal gusto moderno

Speciale Cucine Polaris, linee moderne dove sono grandi protagonisti il legno e l’alta ricerca tecnologica.

Scopriamo le linee di Polaris Cucine, azienda lombarda specializzata nella produzione di cucine di alta qualità dal design moderno e minimalista. Ci concentreremo sulle recensioni di alcuni iconici modelli del suo catalogo di proposte.

Cucine Polaris: storia ed origine di questa azienda

Polaris nasce nel 1961 a Bonate Sopra Bergamo e questo è l’anno in cui prende forma la prima cucina componibile del brand. L’innovazione è da sempre caratteristica distintiva di Polaris cucine, che nel 1965 progetta e realizza Esperia, la prima cucina composta con materiali altamente innovativi per l’epoca.

Gli anni ’60 segnano l’ampliamento dello stabilimento di Pontida e nella metà del 1975 nasce Olimpia, cucina Polaris con struttura a gola.

Negli anni ’80 tutto viene dedicato al design ed è il periodo in cui inizia la collaborazione con gli architetti per progettare e quindi realizzare elementi e linee cucina di alto design concettuale.

Gli anni ’90 vedono quindi fiorire il nuovo accogliente stabilimento di Pontida mentre nei 2000 Polaris espande la sua attività e dà vita a progetti di cucina interamente flessibile, disegnati sulla richiesta di funzionalità.

È il 2014 quando nasce Polarslife e la collezione è disegnata dallo studio Aris Architects. L’espansione internazionale procede e culmina nel 2016 con l’apertura del punto vendita giapponese del brand.

Polaris partecipa con vigore alla storia del design italiano con una produzione di cucine che rispetta la tradizione artigiana delle origini. Centra la sua attenzione sull’uso di materie prime ecosostenibili e sulla ricerca di efficienti tecnologie al servizio dell’arte di abitare.

Il mobile cucina viene letto come elemento di design solido, bello e versatile, unico per forma e abile nel rispondere alle reali esigenze e aspettative di chi lo vive ogni giorno. Si tratta del concetto di human-centered design, caro al brand e visibile in ogni linea di cucine Polaris.

Grazie alla collaborazione fra designer, architetti e artigiani, Polaris cucine realizza infatti linee amichevoli e raffinate dal punto di vista estetico. Qui la bellezza e la fluidità delle forme seguono uno stile moderno ed essenziale.

Queste caratteristiche sono ampiamente visibili nei modelli di catalogo e nelle nuove proposte che vengono ogni anno presentate agli eventi di architettura e design.

Su tutte One, il progetto di cucina compatta che può realmente trovare spazio in tutte le case e definire la vita degli abitanti con semplicità e funzionalità, sottolineando la vocazione estetica del brand e la costante ricerca del bello.

Vediamo ora una panoramica dei modelli di cucine Polaris più famosi.

Cucina Musa

Iniziamo da Musa, un modello caratterizzato dalla presenza di imponenti blocchi monolitici che si associano a finiture e top dal gusto post industriale. Sono realizzati principalmente in eco-malta e legno.

La cucina Musa di Polaris è essenziale nel design quanto accogliente nella pratica. È caratterizzata da dettagli funzionali quali le ante rientranti con barra elettrificata e colonna attrezzata. Il lavabo contenitore apporta funzionalità ai gesti di ogni giorno e regala un’estetica unica e immediatamente riconoscibile.

cucine polaris modello musa

cucine polaris musa

cucine polaris musa stile moderno

cucine polaris modello musa

Cucina Archea

Selezionata per il Compasso D’Oro, Archea di Polaris cucine è un progetto razionale di design estremamente compatto, ma ricco di personalità grazie a dettagli inaspettati.

Su tutti domina la presenza di un arco con anta scorrevole posato sulla struttura in rovere, che apporta personalità alla cucina nascondendo al contempo la cappa.

Le superfici modulari sono spaziose e i vani molto capienti, definiti dal porta bottiglie a vista, elemento caratterizzante per estetica e funzionalità di questo modello Polaris cucine.

 

cucine polaris archea

cucine polaris modello archea

cucine polaris archea

 

Altri modelli di cucine

Molto bella anche la cucina Easy, rivista anche nel modello Easy 35. Si tratta di una linea che gioca con le superfici materiche, associando il rovere nodato, il grès porcellanato e il laccato. Ciò risulta evidentsoprattutto nella definizione delle mensole a giorno, di cui è ricca.

cucine polaris modello easy




cucine polaris easy

cucine polaris modello easy

E per finire il modello Borgo: una cucina bella e pratica, grazie alla rilettura dell’anta scorrevole, che definisce capienti sezioni anch’esse modulabili a piacere nella disposizione degli spazi.

Per una cucina semplice ed essenziale nell’estetica quanto funzionale nell’uso di ogni giorno.

cucine polaris modello borgo cucine polaris modello borgo
Cucine Polaris: riferimenti e contatti aziendali

Ecco come contattare questa azienda iconica del migliore made in Italy, specializzata nella produzione di cucine dal design moderno e di alta qualità.

Altri produttori di cucine

Qui trovate invece le recensioni di altri grandi produttori di cucine:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento