Come scegliere la cornice per il vostro camino

Speciale cornice camino: idee e ispirazioni per cambiare stile al vostro vecchio camino o arredarlo per la prima volta, lasciandovi guidare dall’ambientazione della casa e da un po’ di buon gusto.

Se avete la fortuna di avere a disposizione un camino in casa potete completare questo sistema di riscaldamento e di decorazione con la giusta cornice.



Non è comunque sempre facile scegliere un caminetto che ci piaccia e che si armonizzi facilmente con i nostri desideri decorativi.

La domanda è quindi questa, per la cornice camino come scegliere e inserire un elemento che sia in linea con lo stile della casa?

cornice camino come scegliere

Cornice camino: guida alla scelta

La prima regola per la scelta della migliore cornice è misurare l’elemento, per avere a disposizione le misure perfette della cornice.

Il camino può infatti avere delle misure particolari, presentare una forma arcuata, quadrata o anche rettangolare.

Cornice in metallo

Una prima scelta può indirizzarsi ai metalli e in questo caso si tratta di una vocazione stilistica moderna, che sa ben vestire le case con un arredamento minimal e che non vogliono optare per elementi decorativi barocchi o ridondanti.

La cornice del camino può quindi essere scelta in metallo e si tratta di un’opzione poco costosa e che può essere realizzata in tempi brevi. Il metallo può essere dipinto, anche in bianco se la volontà è di tenere un filone stilistico minimal, oppure votarsi al contrasto cromatico con l’acciaio o il nero.



La cornice per il camino può quindi essere galvanizzata e placcata, una soluzione un po’ più costosa, ma dal deciso effetto estetico.

Cornice camino in cartongesso

La scelta della cornice camino è non solo una questione estetica, ma anche di legame al mobilio esistente. E se la casa ha uno stile classico, shabby o country, i metalli potrebbero non essere l’ideale.

In questo caso la scelta può indirizzarsi verso il cartongesso, che regala molta libertà di espressione e che può essere dipinto anche con colori inaspettati.

Quando chiediamo la realizzazione della cornice del camino in cartongesso è quindi utile verificare che la pittura applicata sia resistente al calore, considerando la sua vicinanza con la fonte di calore.

Cornice camino in stile vintage

E infine, per la cornice camino vale la regola del riuso e dell’ispirazione vintage. Se desideriamo ricreare un ambiente antico, come era in tempi passati, o amiamo gli echi vintage, la scelta può indirizzarsi all’eterna e scenografica pietra oppure al legno, che deve essere scelto in una versione opportuna e trattato appositamente per resistere al calore.

Ogni scelta si lega quindi alla volontà estetica e anche allo stile che vogliamo ricreare nell’ambiente dove è posizionato il camino. Minimal? Rustico? Country?

Ad ognuno la sua cornice camino, per una resa dell’elemento perfetta sotto il punto di vista stilistico, funzionale ed estetico.

Cornice camino: dove acquistarla?

I più esperti nei lavoretti di ristrutturazione potranno anche avventurarsi nella realizzazione di un rivestimento camino fai da te. In questo modo si potrà risparmiare sui costi e scegliere anche di personalizzare al meglio la propria cornice.

Il discorso è diverso per chi preferisce rivolgersi a ditte specializzate. Oggi sul mercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta per chi vuole un prodotto già rifinito, pronto da essere installato a casa propria.

Palazzetti

L’azienda Palazzetti propone tante soluzioni ad hoc, da quelle più classiche e in stile rustico, adatte a rendere il camino ancora più accogliente, a versioni moderne ed esclusive.



Ne è un esempio il modello Cork in pietra bianca ed ardesia, a cui viene anche abbinato un mobile con vani a giorno. Ideale per le case contemporanee che vogliono trasformare il focolare in un punto di incontro tra modernità e tradizione.

cornice camino palazzetti

Di tutt’altro stile è invece la linea Andria, dove il marmo abbraccia il legno di pino, creando subito un’atmosfera familiare, rispettando i dettami di un’ambiente rustico o country.

cornice camino palazzetti

Occitanie Pierres

Altro gioiello in pietra è quello proposto dalla ditta Occitanie Pierres, in pieno stile classico, adatto ad abitazioni sontuose che amano gli echi di tempi antichi.

cornice camino occitanie pierres

I riccioli e le lavorazioni in rilievo rendono preziosa la cornice camino, definendo con garbo ed eleganza il tutto. Tanti i modelli tra cui scegliere.

cornice camino occitanie pierres

Piros

Infine passiamo ad un altra ditta del settore, Piros, che ha saputo lasciarsi ammirare da tanti clienti amanti della tradizione del focolare.

Adatta ai caminetti con vetro, questa cornice in stile classico è stata realizzata in Travertino. Abbraccia per intero il camino, avvolgendolo in un’atmosfera senza tempo.



cornice camino piros

Tanti altri consigli per il vostro camino

Ecco altri approfondimenti sulle varie tipologie di caminetti

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento