Tappeti rotondi moderni: modelli consigliati

Chi ha detto che un tappeto debba per forza essere rettangolare o quadrato? ecco alcuni spunti ed esempi

I tappeti rotondi hanno da sempre conquistato un pubblico di estimatori grazie alla forma circolare, molto sinuosa ed evocativa e anche alla capacità di decorare gli spazi con originalità.

Un tappeto rotondo è infatti più scenografico rispetto al classico tappeto rettangolare o quadrato, sicuramente meno coprente, ma altrettanto funzionale.

I tappeti rotondi sono complementi d’arredo speciali, che con la loro forma circolare sanno riempire lo spazio e rompere il movimento statico creato dalle pareti. Si tratta di una scelta stilistica abbastanza coraggiosa, ma che se inserita nel giusto contesto sa regalare grandi soddisfazioni a chi la attua.

Di base, i tappeti rotondi hanno un elevato potere stilistico, possono essere introdotti sotto il tavolo da pranzo nel living, sotto gli imbottiti oppure dare vita ad un angolo accogliente composto da tavolino e sedie.

I tappeti rotondi possono essere inseriti con fiducia nelle camere da letto e anche nei bagni, se scelti nei giusti formati e composti con tessili appositi.




Per quanto riguarda le loro caratteristiche, è importante che i tappeti rotondi siano scelti di ottima qualità, magari realizzati in fibre naturali come il cotone, la lana e la corda, che sanno attrarre l’umidità in eccesso e liberarla nell’atmosfera a piccole dosi.

  • Le fibre naturali sono inoltre piacevoli al tatto e possono essere lavate alle alte temperature.

I tappeti rotondi devono quindi essere confortevoli, belli dal punto di vista estetico e robusti, perché in questo modo possono svolgere l’importante funzione di isolante termico e acustico in casa.

Come accade con i tappeti di altre forme, anche i circolari sanno infatti proteggere il pavimento e isolarlo tecnicamente, garantendo calore in inverno e freschezza in estate, attutendo gli eventuali rumori e rendendo l’ambiente più confortevole nel suo complesso.

Come accade in generale con questi complementi, i tappeti rotondi sono in grado di proteggere il pavimento, di migliorare l’isolamento termico e acustico e anche di abbellire ogni spazio della casa.

Tappeti rotondi moderni: ideali nelle stanze di servizio

I tappeti rotondi sono funzionali alle stanze di servizio come la cucina il bagno, anche se chiedono spazio per potersi esprimere al meglio.




  • Un bel tappeto rotondo chiede infatti di poter disporre di una superficie molto ampia per dare il meglio di sé, soprattutto se è molto decorativo.
  • Ecco perché i tappeti rotondi si sposano bene al living e alle camere da letto, alle taverne e anche ai patii per quanto riguarda le versioni da esterno.

Alle luce di queste caratteristiche, vediamo una bella selezione di tappeti rotondi, scelti per stile, bontà dei materiali e originalità dei disegni.

Tappeti rotondi moderni: la nostra selezione

tappeti rotondi dots1

tappeti rotondi moderni: il modello Dots

Con la proposta DOTS+Stripes, la ditta OBJECT CARPET RUGS propone un tappeto essenziale quanto affascinante, che sa legare insiemi geometrici per offrire un risultato estetico decisamente coinvolgente.

Molto si gioca nella scelta dei tessili, ottimi e di fattura ricercata, ma anche nelle preferenze di colore, che sanno dare vita a tappeti rotondi perfetti per i living e le camere più giovani.

dots2




Chi ama l’arredo classico, ma anche chi ricerca elementi altamente decorativi e originali, non può che rimanere affascinato dal tappeto circolare Georges Aries Esq di Mineheart.

georges1

Tappeti rotondi moderni: Georges

Si tratta di un sontuoso tappeto arricchito con profili dorati e al cui centro si trova un serioso ariete vestito di tutto punto.

georges2

Un tappeto per sognare è una scelta perfetta per la camera da letto e la proposta Stars di Calligaris promette sogni d’oro, grazie al riposante blu della base e al ricamo che crea tante stelle luminose sulla superficie.




stars

La linea Stars, molto bella

Realizzato in lana fine e tessuto intarsiato a mano, Stars è indubbiamente uno dei tappeti rotondi più interessanti e creativi del presente.

focus

Il tappeto focus

Ecco altri due pezzi di arredamento sempre dalla Calligaris molto belli:
Calligaris Area 51 Poltrona - Verde
Prezzo:EUR 128,50

Il gusto per i giochi di colore del brand La Roche Bobois si legge anche nelle sue proposte di tappeti rotondi, in particolare nella soluzione Focus che, grazie al ricamo concentrico, ‘cattura’ lo sguardo e l’attenzione, rendendo il tappeto un complemento d’arredo avvero unico e speciale.

zoe1

Zoe




Tondo di Paola Lenti è un tappeto circolare ad effetto, che racchiude un design interessante e concentrico. Affascinate la scelta nera, che si propone adatta a chi ama l’arredo essenziale e desidera giocare con la creatività dei colori.

tondo

tondo, tappeto di Paola Lenti

Si tratta di uno dei tappeti rotondi più longevi presenti in commercio, in quanto si propone realizzato in feltro, materiale altamente durevole, che il brand sfrutta nella sua versione più contemporanea e metropolitana per l’arredo di casa.

Forte è il potere decorativo dei tappeti rotondi, soprattutto se vantano delle grafiche interne particolari e ricercate.

caleido3

La soluzione Caleido della Spagnola Gam




E’questo il caso della proposta circolare Caleido dell’azienda spagnola Gan, un tappeto circolare che riporta la grafica di un caleidoscopio al suo interno e che sa giocare con toni di colore decisamente stravaganti come il caramello e il giallo senape.

caleido2

Caleido Gan, dettagli

Bello negli ambienti vintage e curioso se associato allo stile contemporaneo, questo complemento sa sicuramente donare un’allure ricercata agli ambienti dove viene inserito.

Può un tappeto essere un’opera d’arte? La riposta è sì, come accede nella soluzione Tapit Dutch Seasons del brand JokJor.

tapit

Tapit Dutch Seasons




Si tratta di uno fra i tappeti rotondi più ricchi di potere decorativo, dove il tutto è associato ad un potere isolante molto interessante, dovuto ai materiali di costruzione, ovvero il velours e la gomma brevettata dall’azienda produttrice.

Voglia di un tappeto rotondo minimale?

dibbets1

Dibbets Frame di Minotti

Dibbets Frame di Minotti è la soluzione giusta, perché si tratta di una collezione di tappeti rotondi curata e semplice.

Impreziosita da giochi di colori neutri che sanno inserirsi con grazia ad ogni ambiente, assicura un ottimo isolamento grazie agli eccellente materiale di composizione, il Lyocell®, ovvero una componente della cellulosa che rende i tappeti buoni per l’ambiente e perfetti per la vita di ogni giorno.




dibbets2

Dibbets Frame di Minotti

Concludiamo ad un tappeto rotondo che regala un eco minimale alla casa, leggermente zen in quanto la sua forma ricorda le pietre da fiume, proposte grazie ad un gioco di ricamo basato sulla tridimensionalità.

zoe 4

Zoe di Paola Lenti è uno fra i tappeti rotondi più classici ma incisivi che si trovano in commercio, interessante nella versione in blu profondo, eterea e rassicurante nella proposta sabbia.

tappeti rotondi zoe2

tappeti rotondi zoe

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz *