Libreria in cartongesso: vantaggi e progettazione

Libreria in cartongesso su misura e personalizzata in base alle vostre esigenze: i consigli per creare un piacevole angolo dove raccogliere i libri.

Optare per una libreria in cartongesso a volte aiuta a risparmiare tempo e soldi. Con il fai da te si possono difatti realizzare progetti dal design ricercato e unico, dando modo alla nostra creatività di trovare libera espressione.

Il cartongesso è un materiale molto duttile, che ben si presta a lavorazioni di ogni tipo. Garantisce il giusto sostegno ed è anche un buon isolante. Non a caso sono tante le persone che ricorrono all’utilizzo del cartongesso per realizzare armadi e controsoffitti.

Il cartongesso: vantaggi e caratteristiche

Ristrutturare un appartamento utilizzando il cartongesso è una tecnica edilizia sempre più diffusa. Il cartongesso non è altro che uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone.

I pannelli possono essere ritagliati nelle differenti misure, incastrati e combinati tra loro per realizzare mensole e vani ad hoc, ingegnando soluzioni che non sempre si riescono a reperire in commercio.

Libreria in cartongesso caratteristiche

Libreria in cartongesso per sfruttare una colonna




Oggi inoltre questo materiale è arricchito da particolari sostanze che ne potenziano i benefici, come gli additivi ignifughi o contro l’umidità e la muffa. Per particolari esigenze in termini di isolamento acustico e termico, esistono anche pannelli studiati ad hoc.

Ecco allora qualche dritta per realizzare una bella libreria in poco tempo ed economica, sia che scegliate di rivolgervi ad un professionista sia che decidiate per il fai da te.

Libreria in cartongesso come fare

Direste mai che è realizzata in cartongesso?

Libreria in cartongesso: progettazione e materiali

Innanzitutto ogni lavorazione, per quanto piccola, necessita di un’accurata fase di progettazione dove si prendono in esame le misure e le caratteristiche della stanza e della struttura che vogliamo ottenere.

Per la realizzazione saranno necessari questi materiali:




  • struttura metallica di sostegno
  • pannelli di cartongesso
  • attrezzi del mestiere
  • vernice per dare un tocco di colore

Di norma si procede impiantando la struttura metallica al muro, servendosi di apposite viti. Poi si procede con la posa del cartongesso, seguendo il design prestabilito. Per concludere si passa una mano di vernice. 

libreria in cartongesso per ufficio

La libreria può anche diventare un’originale parete divisoria

Uno dei vantaggi del cartongesso è la possibilità di nascondere eventuali impianti e fili elettrici, creando dei piccoli forellini di passaggio. Dal punto di vista estetico questo aiuta molto nel mantenere la parete pulita e in ordine.

Libreria cartongesso idee e ispirazioni

La libreria in cartongesso può essere pensata come un mobile a sè stante, come una parete attrezzata o come una libreria sospesa.

Realizzare una parete attrezzata in cartongesso può essere una soluzione quando si dispone di una parete completamente vuota dove poter inserire libri, tv, stereo o soprammobili vari. In molti casi vengono create delle vere e proprie nicchie di misura diversa, lasciando anche lo spazio per un bel caminetto moderno.




libreria in cartongesso parete

Parete attrezzata in cartongesso

In alternativa la libreria può diventare lo spunto per realizzare una parete illuminata con led e faretti che creano una bella atmosfera rilassante. Ecco una proposta interessante:

Libreria in cartongesso con faretti

Libreria in cartongesso con faretti

In entrambi i casi si è preferito lasciare il colore bianco per i pannelli, ma questo non toglie che si possano utilizzare diversi colori e gradazioni per la pittura, riprendendo gli elementi portanti della stanza.

Ad esempio, per l’arredamento rustico, questi pannelli color legno contribuiscono a rendere ancora più accogliente e caldo questo salotto.




Libreria in cartongesso

Librerie in cartongesso sospese

Se volete realizzare qualcosa di originale e moderno, perché non pensare ad una libreria sospesa? Questa soluzione consente di risparmiare spazio, creare movimento e sfruttare al meglio tutta la zona superiore della parete.

Libreria in cartongesso sospesa

Libreria in cartongesso sospesa

Se poi il problema principale è il poco spazio, ad esempio in una mansarda, ecco come ritagliare una bella libreria sfruttando la luce naturale accanto ad una finestra per tetti.

Libreria in cartongesso sospesa




Ecco altre idee utili per ristrutturare casa:

Invece sull’utilizzo del cartongesso:

{ 0 comments }

ALESSIA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?