Idee per arredare un piccolo soggiorno

Il soggiorno è il cuore della casa, dove ci si riposa, si guardano i film e spesso si consumano i pasti se la cucina è troppo piccola. Arredare gli spazi piccoli non è mai semplice, in quanto si dispone di poco spazio e spesso con la necessità di far convivere tanti elementi di natura diversa.

piccolo soggiorno3

Ecco dieci consigli per arredare un soggiorno di piccole dimensioni:

1- Scegliere l’elemento chiave. Per semplificare l’arte dell’arredo, è utile focalizzare l’attenzione su quale sarà il ‘pezzo chiave’ dell’ambiente e concentrarsi su esso. Abbiamo scelto il tavolo? Adoperiamoci quindi per preferirlo comodo, pregiato e ricco di buon gusto. Tutti gli altri elementi si muoveranno attorno ad esso. Abbiamo scelto il divano? Pensiamo quindi a creare un tavolo a scomparsa e a dotarci di tanti sgabelli utili come punto d’appoggio. Concentrandoci sull’elemento più importante e più utilizzato, sarà facile arredare un piccolo soggiorno con garbo e funzionalità.

2- Scegliere colori chiari. Arredare un piccolo soggiorno in modo pratico, significa scegliere dei colori chiari e prevedere la presenza di tessili abbinati. I colori chiari aiutano ad allargare visivamente i volumi, così come i tessili bianchi lasciano filtrare più luce all’interno.




piccolo soggiorno

3- Inserire una specchiera. Non disdegniamo l’inserimento di una specchiera, la quale aiuta a raccogliere la luce oltre che ad arredare le pareti in modo originale.

4- Sfruttare le pareti. Una regola fondamentale si basa sullo ‘sfruttamento assoluto’ delle pareti. Anche se può sembrare un po’ ‘brutale’, le pareti devono essere impiegate nel modo più intelligente possibile, apponendo delle mensole e usandole come base per le applique.

5- Illuminare in modo intelligente. In materia di illuminazione, è preferibile scegliere un lampadario non molto grande e incoraggiare il sistema luminoso con tanti piccoli punti luce sparsi nel soggiorno.

6- Non eccedere con soprammobili o piante decorative. E’ preferibile scegliere pochi oggetti e ben selezionati e sfruttare gli angoli per creare delle basi di appoggio.




piccolo soggiorno2

7- Creare giardini pensili. Dare vita a piccoli giardini pensili è facile e divertente. Essi possono essere realizzati con materiali di recupero e diventano elementi perfetti per rendere il piccolo soggiorno accogliente e profumato!

8- Optare per un divano in tessuto. La pelle, per quanto pregiata, tende a risaltare negli ambienti spaziosi. I divani in tessuto sono decisamente più versatili e possono prevedere due rivestimenti, uno neutro e uno più audace con trame grafiche.

9- Applicare le rotelle! Sì, avete letto giusto, dove possibile, si possono aggiungere delle rotelle, ai tavolini o ai mobiletti. In caso di ospiti potranno essere agevolmente spostati per fare spazio!

10- Scegliere un tappeto circolare. La forma circolare potrebbe donare respiro al soggiorno piccolo, mentre la forma rettangolare tende a riempire troppo lo spazio. La scelta giusta risiede nel preferire una tinta chiara e possibilmente una composizione a pelo corto, più versatile e abile nel confondersi al pavimento senza creare volumi eccessivi.

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?