Vassoio: un accessorio di arredamento prezioso, esempi e offerte

Vassoio in metallo, acciaio, legno ma anche in marmo ed in materiale riciclato come i pallet.

Eccovi il nostro speciale sulla scelta di questo accessorio di arredamento per la casa

Un complemento di arredamento che assolve una funzionalità ben precisa come nel caso di

  • vassoio da letto per la prima colazione
  • come porta pasticcini

ma che ha da sempre anche un funzione puramente decorativa come ad esempio quelli realizzati in argento.

Vassoi da cucina

Cominciamo subito con il tema dei specifico di quelli da cucina, eccovi il nostro speciale.




Vassoio da letto ikea per prima colazione

Ed ora alcuni modelli per la prima colazione a letto  in legno di pino e faggio per una domenica mattina molto pigra.

Ecco anche alcuni modelli Ikea come il Klipsk, in plastica e decisamente economico, al costo di circa 10 euro.

klipsk-vassoio-da-letto-bianco__0373657_PE553485_S4
Infine due proposte di vassoi da letto della Foppapedretti in Ciliegio
Foppapedretti Morfeo Vassoio, Ciliegio
Prezzo:EUR 80,44

Ma ora passiamo ad un utilizzo dei vassoi puramente decor con alcune proposte molto interessanti delle migliori marche:

Vassoi Alessi

Cabaret Vassoio porta petali

I porta petali sono ad esempio un elemento di decoro prezioso e speciale, che purtroppo dura poco nella versione naturale, ma che può essere realizzato anche impiegando petali di fiori finti, quindi resistenti al tempo.

Il vassoio porta petali nasce dall’ispirazione country e shabby, quindi si tratta di una decorazione che può essere realizzata con il fai da te, perfetta per completare la tavola e la casa in occasione delle prime serate primaverili ed estive.




portapetali

Tipico nei matrimoni, il vassoio porta petali può essere preparato quando i petali dei fiori in giardino che stanno via via cadendo, per recuperarli ancora per qualche giorno e fargli fare bella mostra in cucina, nel living o nelle entrate.

Il vassoio porta petali può essere preparato in autonomia, scegliendo un bel vassoio che può essere utilizzato anche in mille altri modi diversi.

  • Se si desidera realizzare un decoro che ‘vale’ tutto l’anno basta acquistare dei fiori finti, magari concentrandosi su quelli più ‘petalosi‘ quindi le rose, le peonie e preferire colori tenui, o per lo meno in accostamento cromatico con il colore del vassoio.
  • I petali vanno quindi tagliati e appoggiati delicatamente sul vassoio, come se fossero caduti naturalmente.
  • Se si tratta di fiori di stoffa, possono essere profumati con gli oli essenziali e il vassoio porta petali si trasforma in un piccolo profumatore per la casa dall’aspetto originale.

Come sceglierli?

La scelta ideale consiste nel preferire un elemento in linea con l’arredo esistente. Il vassoio porta petali deve infatti essere armonioso se l’arredo è rustico o shabby chic, perché difficilmente può essere inserito in un ambiente classico o moderno, a meno che non venga realizzato in total white o total black.

  • La scelta del vassoio può quindi rivolgersi al metallo, all’argento o al rame, quindi i petali possono essere scelti nelle varianti del bianco o del rosa, anche del rosso per creare un bel stacco di colore.
  • Se si ama il legno è possibile prendere un vecchio vassoio e quindi lavorarlo con la carta abrasiva, dipingerlo con colori dolci come il rosa confetto, il lavanda o l’azzurro polveroso.
  • Il vassoio può essere definito con nastri o con disegni e quindi impiegato com porta petali originale.
  • L’ultima scelta può indirizzarsi alla trasparenza del vetro, quindi il vassoio può essere scelto in cristallo o vetro, magari con bordo alto. In questo modo i petali finti o veri possono acquisire una luce propria e il centrotavola diventare ancor più bello e scenografico.

Vassoio fai da te decor: 3 simpatiche idee

Il fai da te sa stupirci sempre, soprattutto quando viene impiegato per realizzare complementi e accessori per la casa.




Un elemento che spesso viene acquistato, ma che può essere realizzato anche con il fai da te è  proprio il vassoio, che può essere realizzato in versione decor, quindi decorato e abbellito con tutto quello che la fantasia ci suggerisce.

Vediamo 3 esempi di vassoio decor realizzati con il fai da te, semplici, veloci e molto scenografici:

vassoio pellet

In legno decor con i pallet

Realizzare un vassoio con i pallet è davvero molto semplice.

Procuriamoci il legno e assembliamolo della misura preferita, quindi impiegando almeno tre stecche in orizzontale tagliate alla misura opportuna.




  • Ora lavoriamo le stecche sanificandole, quindi passiamole con la carta abrasiva e applichiamo un antitarlo e un prodotto nutriente del legno.
  • Ora prendiamo due ulteriori stecche di pallet e creiamo delle aste che completano il vassoio nei bordi laterali, per il verso opposto.
  • Ecco creata la base, che può essere dipinta con colori diversi, magari privilegiando colori interessanti come il viola melanzana o l’azzurro polveroso.
  • Per tenere in mano il vassoio servono ora delle maniglie. Che ne dite di un bel giretto al mercatino dell’usato? Basta scovare e acquistare due maniglie per gli armadi o due pomelli di effetto, che possono essere applicati al lati per realizzare un vassoio decor fai da te davvero bello e originale;

vassoio marmo
Vassoio
in marmo fai da te

Il marmo è un materiale decisamente complicato da lavorare, ma si può fare un giro dal marmista e chiedere se è disponibile un pezzetto o un ‘ritaglio‘ di avanzo.

  • Basta un blocco che sia sufficientemente grande, anche di forma strana, che può essere quindi lavato per bene. Ora basta aggiungere due maniglie sui lati impiegando la giusta colla, (chiediamo lumi al ferramenta di fiducia) ed ecco pronto un vassoio che può essere impiegato per portare le pietanze in tavola, o anche per diventare un punto di appoggio raffinato per i cibi;

vassoio lavagna
In lavagna

per fare questo vassoio serve una base di legno e quindi un foglio di ardesia fine o di materiale plastico effetto lavagna.

  • Si possono procurare le basi in un negozio di fai da te e quindi basta incollare assieme i pezzi, cercando di dare una forma semplice e simpatica al tutto.
  • Il tutto può essere completato con maniglie di effetto o con pomelli colorati.
  • La fantasia può liberarsi nella costruzione di questo vassoio decor, che può essere impiegato al mattino per portare la colazione a chi si vuole bene, scrivendo con il gesso un bel messaggio d’amore.

Ecco altri consigli sempre per accessori di arredamento decor:

{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.