Miniguida ai cuscini Ikea: tutto quello che c’è da sapere

Il gigante svedese dell’arredamento propone cuscini di tutti i tipi per il letto, i lettini dei bambini, per arredare gli interni e gli esterni di ogni abitazione e, anche, per gli amici a quattro zampe. Scoprite, allora, tutto sui cuscini Ikea.

I cuscini sono dei complementi d’arredo fondamentali in ogni casa e sono utilizzati, praticamente, in ogni stanza.
Vi sono i necessari cuscini per il letto, gli immancabili cuscini per sedie, divani e poltrone da interno o esterno e cuscini per rendere più confortevoli le giornate di cani e gatti.


Presso Ikea è, quindi, disponibile un’ampissima gamma di cuscini di ottima qualità adatti a soddisfare le più diverse esigenze funzionali ed estetiche.

Ikea, grazie  infatti alla costante attenzione dei suoi designers verso tutte le tendenze cromatiche e decorative, offre cuscini con fodere sempre nuove e cool per conferire personalità a ogni angolo della casa, anche, il più intimo.

Tutti i cuscini Ikea

La proposta di cuscini Ikea è molto ampia e copre ogni possibile utilizzo di questo fondamentale complemento d’arredo.

Presso Ikea è, infatti, possibile acquistare:

  • cuscini per letti;
  • cuscini per lettini dei bambini;
  • tante soluzioni di cuscini per divani, poltrone, sedie e in generale per l’arredamento degli interni;
  • cuscini da esterni;
  • ed infine anche tanti cuscini per cani e gatti;

Cuscini Ikea per arredare gli interni

I cuscini Ikea grazie alla grande varietà di modelli, nuances di colore e stampe e per il loro costo modico rappresentano dei perfetti complementi d’arredo capaci di rendere più confortevole, colorata e chic ogni casa.

Ikea propone, infatti, un’ampia gamma di cuscini di diverso spessore e forma per far diventare più comode sedie, poltrone e divani e, anche, per aggiungere un tocco di stile dato da colori e stampe sempre cool e in linea con le ultime tendenze del design.

Grazie ai cuscini Ikea è, quindi, possibile creare e rinnovare a piacimento l’atmosfera delle stanze della vostra casa optando, magari, per colori neutri e caldi durante la stagione invernale e sostituendoli poi con colori più vivaci e squillanti in primavera e in estate.


Per completare i vari ambienti domestici con un total look di sicuro effetto è consigliabile acquistare altri tessili d’arredamento come tovaglie, runner, tende, tappeti da abbinare ai cuscini.

Cuscini Ikea per sonni profondi e rigeneranti

Il cuscino è un elemento fondamentale per assicurarsi un sonno ristoratore e può diventare un inseparabile amico.

Quanto spesso, infatti, i primi giorni di vacanza ci si lamenta dei cuscini di alberghi e case vacanza in quanto non consentono di riposare comodamente? Alcuni arrivano, addirittura, a non separarsi dal proprio cuscino e, astutamente, se lo mettono in valigia.

Questa abitudine può diventare una necessità se si soffre di problemi cervicali, per cui l’utilizzo di un certo tipo di cuscino diventa necessario per evitare dolori e altri fastidi.

Ikea, offre, un’ampia gamma di cuscini per il letto in grado di soddisfare qualunque abitudine ed esigenza.

Presso questa catena sono, infatti, disponibili cuscini in piuma, piumino, memory foam e poliestere di diversi spessori in modo da poterli usare singolarmente o in combinazione a seconda dei propri desideri.

I cuscini in piuma e piumino Ikea sono estremamente confortevoli e offrono la massima traspirazione. In genere, la piuma garantisce un sostegno maggiore al collo, mentre il piumino è più soffice e leggero.

I cuscini in poliestere e lyocell sono soffici e possono essere lavati, anche, frequentemente in lavatrice e rappresentano la scelta ideale se soffrite di allergie agli acari.

Il cuscino in poliestere Rosenstjarna è morbido e fresco


Se, invece, i dolori cervicali vi affliggono, l’utilizzo di un cuscino in memory foam Ikea può sicuramente offrirvi sollievo. Purtroppo, questo materiale non può essere lavato in lavatrice. Questo tipo di cuscini deve, quindi, essere sostituito spesso.

Cuscini Ikea per i lettini dei bambini

Ikea propone un’ampia gamma di cuscini in cotone e poliestere di diverse dimensioni per i lettini dei bambini.

Questi cuscini offrono il massimo comfort e i materiali con cui sono realizzati ne consentono dei frequenti lavaggi in lavatrice. Questo è molto importante al fine di garantire ai vostri piccoli la massima igiene.

Tutti i cuscini Ikea sono, inoltre, realizzati con processi che rispettano l’ambiente e limitano la possibilità di allergie.

Cuscini Ikea per i lettini: il cuscino Urskog per decorare la stanza dei ragazzi

Cuscini Ikea per personalizzare la camera dei ragazzi

Oltre ai cuscini per lettini, Ikea propone anche tantissimi colorati e divertenti cuscini da posizionare sul letto dei bambini o degli adolescenti o negli angoli gioco o relax per creare un ambiente colorato e simpatico.

Soprattutto, per le camere degli adolescenti che, in genere, presentano gusti estetici molto volubili i cuscini Ikea possono rappresentare un efficace elemento con cui giocare per creare atmosfere sempre nuove e in linea con i desideri del..momento.

Cuscini ikea per l’arredamento da esterno

I tessili per l’arredamento sono un richiamo irresistibile per personalizzare e rendere, ancora, più confortevolo ogni spazio abitativo, esterni inclusi.

Terrazzi, portici, e giardini a prescindere dalla loro ampiezza possono, infatti, trasformarsi in suggestive oasi di relax e convivialità grazie all’acquisto e all’utilizzo di cuscini e cuscinoni da posizionare su sedie in ferro battuto, rattan, vimini o midollino per renderle, ancora, più comode.


Ikea propone, quindi, cuscini per esterni di diverso spessore realizzati con un’ampia varietà di stampe e colori sempre trendy, per creare degli angoli confortevoli e glamour, divertendosi a rinnovarli a seconda della stagione o del proprio gusto.

I cuscini Lurving per il riposo di cani e gatti

Ikea non si limita solo a proporre una vasta gamma di cuscini per il comfort “umano”, infatti, la linea Lurving che offre una serie complementi d’arredo, giochi e accessori dedicati al benessere di cani e gatti include, anche, una serie di simpatici cuscini.

La linea Lurving è dedicata ai nostri amici a 4 zampe e ci sono diversi cuscini per loro

Tutti i prodotti della linea Lurving sono stati ideati da un team di designer amanti degli amanti in collaborazione con dei veterinari. Pertanto ogni prodotto in tutti i suoi dettagli è volto a garantire al vostro amico peloso la massima comodità e sicurezza.

Cuscini Ikea, belli, economici e sostenibili

Scegliere un cuscino Ikea significa optare per una soluzione sostenibile sia dal punto di vista ambientale che umano.

Tutto il cotone utilizzato da Ikea proviene, infatti, da fonti sostenibili che garantiscono un minor uso di fertilizzanti e pesticidi.

Questo garantisce anche una più equa distribuzione del profitto tra i produttori delle materie prime.

Al fine di realizzare, inoltre, i cuscini Ikea non vengono utilizzati sbiancanti ottici o a base di cloro, che rappresentano un pericolo per l’ambiente.

Il classico cuscino per la cervicale è il modello Rolleka

Come lavare i cuscini Ikea

Su ogni cuscino Ikea e su ogni fodera è indicata in maniera dettagliata la modalità di lavaggio consigliata.


In genere, tutti i cuscini e fodere, eccetto quelli ergonomici in memory foam possono essere lavati in lavatrice e asciugati con l’asciugatrice senza deteriorarsi. Non è, invece, consigliato il lavaggio a secco.

I cuscini in memory foam posso essere, invece, igienizzati passandovi un panno umido e lasciandoli asciugare all’aria.

Ecco la nostra guida di dettaglio su come lavare i cuscini in lattice, memory foam e gommapiuma.

Altre idee per una casa Ikea

Tanti stimoli e recensioni per aiutarvi nella scelta di soluzioni Ikea.

{ 0 comments }

ANNABELLA DENTI

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento