Tanti esempi di design per scegliere una poltrona sospesa sia per interni che per esterno

Speciale poltrona sospesa: questa tipologia di seduta è diventata in poco tempo un complemento d’arredo super gettonato, sia per la sua allure giocosa e divertente che per il suo aspetto, altamente scenografico e in grado di regalare brio e interesse ad ogni ambiente.

Adatte per esterni ed interni

La seduta sospesa può essere dedicata all’interno oppure all’esterno.

Nel primo caso si tratta di una poltrona appesa realizzata con materiali adatti all’interno, quindi una cuscinatura completa e definita da rivestimenti anche delicati, che ne amplificano la comodità e la bellezza.

La poltrona sospesa da esterni deve essere invece resistente agli agenti atmosferici, quindi la base deve essere realizzata con plastiche, rattan, metalli e legni opportunamente trattati. I tessili devono essere ideali per l’esterno, quindi impermeabili e resistenti alla pioggia e al sole.

Qualunque sia la sua destinazione, una poltrona sospesa deve essere comoda, una sorta di scacciapensieri e un angolo che permette di rilassarsi e di dondolarsi in casa, lasciando correre la fantasia e liberando la mente.

Per questo motivo, oltre che bella e in tono con l’arredo esistente, deve essere anche comoda, per la schiena e le gambe, per diventare un vero elemento di design al servizio dell’arte di abitare.



Recensione della migliore poltrona sospesa di design

Vediamo qualche esempio di poltrone sospese per lasciarci ispirare nella scelta di questo elemento così interessante e carismatico.

Egg di Nonna Jorgen DitzelPierantonio Bonacina

La sedia ad uovo sospesa: iniziamo con la madre delle sedie sospese, Egg di Nonna Jorgen DitzelPierantonio Bonacina.

Questo modello è entrato a fare parte dell’immaginario collettivo per la sua forma ad uovo, vista e rivista da molte altre case di design.




Sedie sospese egg

Sedie sospese: egg

La proposta di Egg può rivolgersi all’esterno, ma grazie alla sua leggerezza e al simpatico intreccio di paglia, questa sedia sospesa può entrare a fare parte dell’arredo domestico, soprattutto se viene inserita nelle verande o nei living più spaziosi e luminosi.

Hammock  di Moroso, disegnata da Patricia Urquiola

Proseguiamo con una perla di design, una proposta realizzata dalla designer spagnola Patricia Urquiola che fonde il fascino della pelle nera con un design futuristico.

hammock

Sedie sospese Hammock

Si tratta della sedia sospesa Hammock prodotta per divani Moroso, una seduta che grazi alla sua estetica sa conquistare l’occhio di chi la guarda e proporsi come una raffinata contaminazione stilistica da inserire nei living o nelle camere da letto.

SwingUs Canopy di Dedon

Comoda, bella e decisamente eterea, la poltrona sospesa SwingUs Canopy di Dedon può ospitare comodamente una persona anche sdraiata oppure due ospiti.

Poltrona sospesa

Poltrona sospesa swing us

Perfetta per le verande e i patii shabby, questa poltrona sospesa presenta un’imbottitura felice nella seduta ma anche nello schienale e permette di ricreare un vero e proprio guscio sospeso grazie alla presenza di tende laterali, perfette in state per proteggersi dalla calura e dall’attacco degli insetti.

portofino3

Poltrona sospesa portofino




Ovis Hanging Chair

Chi cerca sobrietà e geometria all’interno dell’abitazione può dedicarsi a Ovis Hanging Chair un’elegante rivisitazione della classica Ovis Lounge Chair.

ovis

La poltrona sospesa Ovis

Realizzata in materiali di prima scelta quali corde di cotone naturalepelle e legno di pioppo, questa seduta si rivela perfetta per le verande, ma anche audace e anticonformista se inserita nel living.

ovis 1

Portofino di Roberti Rattan

Una poltrona etnica nella sua estetica, che però rivela un gusto contemporaneo e un’attenta analisi dei materiali.

La base è infatti realizzata in robusti fili intrecciati di alluminio finiti con polveri color terra.

portofino1

Le sedute possono essere scelte in base ai colori dell’arredo, all’estro e alla fantasia.

onda2

Poltrona Onda

Hive di Raw Studio

Con questa creazione, Raw Studio interpreta il concetto delle sedie sospese alleggerendo l’anima esterna e puntando il tutto per tutto sulla comodità.




hive 1

Poltrona sospesa Hive

Il risultato è una sedutarifugio realizzata in legno, che può essere completata con una cuscinatura di effetto, per un arredo di interni che lascia davvero a bocca aperta.

Onda di Varisan

Iconica di un design dai tratti essenziali, Onda di Varisan è una poltrona sospesa pensata per l’esterno, ma che può essere inserita con brio anche negli spazi interni, per renderli più interessanti.

ortofino2

Si tratta di una poltroncina in rattan molto creativa, che può essere completata con una cuscinatura in tinta o scelta in un colore a stacco cromatico.

onda1

Cleo di Talenti

Una nuovissima poltrona, che nel design si ispira alla concezione di equilibrio.

Basica, perfetta per gli ambienti neutri, ma realizzata con materiali di elevata qualità, questa poltrona sospesa si propone lo scopo di rilassare gli abitanti e di accoglierli con un dolce e fluido movimento continuo.

cleo

Poltrona Cleo sospesa

La sua natura è esterna, perché si tratta di una poltrona pensata per resistere ai raggi del sole e alle intemperie, ma la poltrona Cleo può felicemente trovare il suo spazio anche nei living e nelle verande di casa.




Poltrona sospesa Ikea Ekorre

Ed ora passiamo anche ad un modello decisamente economico dal catalogo Ikea.

La poltrona Ekorre è sospesa con camera d’aria.

Disponibile nei colori rosso ed argento, ha dimensioni di 30 centimetri x 22  e dispone di una corda luna due metri per essere appesa.

poltrona ikea sospesa Ekorre

poltrona ikea sospesa Ekorre

Moondance del Gruppo Busnelli

E infine una fra le sedie sospese più leggere e minimal, dedicato a chi desidera inserire questo elemento in casa, senza però impiegare particolari volumi.

moondance

moondance

Si tratta della sedia sospesa Moondance, pensata da Enrico Cesana per il gruppo Busnelli. Il design della sedia sospesa si propone alquanto minimale, soprattutto nella versione bianca e attenta nella ricerca dei materiali, visto l’impiego della pelle e dei tessuti nella cuscinatura.

Il tutto si completa con un sottile cordone allacciato con una borchia di acciaio, semplice, diretto e perfetto per i living che assecondano il gusto minimal nella definizione di arredo.

Prezzi ed offerte di poltrone sospese su Amazon

Eccovi anche alcuni modelli in vendita direttamente online

Altre recensioni di sedute per casa e giardino

A proposito di soluzioni sospese per la casa ma anche per il giardino, eccovi altri consigli:




Se amate le poltrone per la casa, non potete perdervi tutti i nostri approfondimenti:

Ed ora spazio alle sedie

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento