Migliori giocattoli di design: il lato ludico della progettazione

Giocattoli di design per grandi e piccini: ecco la nostra selezione dei più bei pezzi da collezionare.

I giocattoli di design sono elementi che possono essere scelti per i bambini, ma che sono in grado di regalare grandi soddisfazioni anche agli adulti.

Nel corso degli anni molti sono stati i designer che si sono cimentati con l’universo dei giocattoli, dando vita a delle creazioni che sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo. Fra cavalli a dondolo e bambole, statuine e orsacchiotti, il design ha ceduto al suo lato più ludico.

Oramai i giochi richiedono di soddisfare tutti gli standard di sicurezza e sono spesso realizzati con materiali riciclabili o riciclati, come legno e cartone.

Quali sono i migliori giocattoli di design dedicati alle anime più fanciullesche? Ecco la nostra carrellata con alcune proposte di spicco.




Giocattoli di design: Wooden Dolls

Cominciamo con una proposta che si propone come un pezzo di storia del design, ovvero le Wooden Dolls di Vitra.

Queste bamboline in legno di abete furono realizzate nel lontano 1963 da Alexander Girard. Oramai sono entrate a fare parte dell’immaginario collettivo per il loro aspetto esotico e speciale.

Ispirate dal mondo popolare, abbelliscono ogni stanza con un tocco originale, non solo la cameretta dei bambini.

wooden dolls giocattoli di design

Cavallo a dondolo Obo

Eccezionale elemento d’arredo che nasconde un cuore giocoso, il cavallo a dondolo di Illoch si chiama Obo.




Può essere considerato uno fra i migliori giocattoli di design perché è realizzato con un’estetica ricercatissima e in pregiato legno di betulla.

Meraviglioso per essere esposto nel living, ma delizioso come regalo per i piccoli, questo cavallo a dondolo può essere impiegato in entrambe le direzioni, perché è perfettamente simmetrico. Un gioco che rimanda a tempi lontani ma che il design ha saputo riproporre in un’interessante veste contemporanea.

obo giocattoli di design

Machi Tiny Town

Veniamo ora a proposte un po’ più recenti e anche versatili fra i migliori giocattoli di design.

Un brand molto interessante è indubbiamente Kiko +, che propone delle costruzioni per bambini molto belle, che sanno diventare dei veri e propri elementi d’arredo.




Qualche esempio? Il giocattolo Machi Tiny Town ricrea una vera e propria città, con elementi realizzati in legno colorato con tinte naturali. Sono fornite due lavagne magnetiche su cui sistemare i vari pezzi e un gessetto con cui disegnare le strade.

machi town giocattoli di design

Giocattoli di design in cartone

E infine, come dimenticare la versatilità e la natura ecologica dei giocattoli di design in cartone? Rappresentano un universo moderno e molto speciale, che spazia fra cavallini e casette, macchinine e giocattoli di ogni tipo. Qualche esempio?

Il cavalluccio realizzato da FLATOUT FRANKIE si chiama Little Unicorn Head ed è davvero interessante, proposto ad un prezzo economico. Un gioco che sfrutta la fantasia dei bambini e stimola l’immaginazione, lontano dagli strumenti tecnologici che invogliano alla passività.

giocattoli di design Little Unicorn Head




E ancora scopriamo le casette di cartone proposte da STUDIO ROOF come la Mobile Home White. Può permettere ai piccoli di sviluppare la fantasia contando su materiali biodegradabili ed ecologici.

Questa casetta per le bambole si compone di 8 stanze e può essere abbellita e decorata a piacimento con i colori di ogni tipo, dai pennarelli alle matite o i pennelli. Quando bisogna spostarsi, si ripiega comodamente ed è pronta per ogni viaggio.

STUDIO ROOF Mobile Home White giocattoli di design

Giocattoli Magis

I migliori giocattoli di design si completano con le proposte che arrivano dal brand Magis per la collezione Me Too. Si tratta di soluzioni che evocano il mondo degli animali e che regalano tanto divertimento ai bambini.

Il punto forte di questi giochi è il fatto che una volta cresciuti i bambini, i giocattoli possono decisamente diventare degli elementi d’arredo. 




Pinguini, cavalli, uccelli a dondolo, cani e tanti altri animali sono realizzati in polietilene e si prestano anche per gli esterni.

me too dondolo pingy giocattoli di design me too rocky giocattoli di design me too tana nido giocattoli di design

Ecco altri spunti per i tuoi bambini:

Outbrain
{ 0 comments }

ELENA

TI E PIACIUTO L' ARTICOLO?

Lascia un commento

Risolvi il quiz * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.